Vai al contenuto
IGNORED

denaro grosso carlo vii di francia?

Risposte migliori

Inviato

Salve,vorrei porre sotto la vs. attenzione, una moneta d'argento, sicuramente francese,probabilmente del XIII secolo, forse ascrivibile a  Carlo vii re di Francia(1429-61)? . La particolarieta' di questa moneta e' che sul recto vi e' una croce cantonata con 4 fiordalisi  con la scitta SIT NOMEN DOMINI BENEDICTUM ,mentre sul verso vi sono 4 fiordalisi disposti a croce e divisi a due a due da una barra obliqua. Da quanto ho potuto appurare,pero',tutte le monete simili hanno solo 3 gigli e non 4. La scritta e' presente per la prima volta sulle monete francesi dall' epoca di filippo il bello (1285-1314), quindi la moneta e' successiva a tale periodo. Peciso inoltre che il diametro e' di 19 mm. Lascio foto nei link

https://ibb.co/X7W3ZyG
https://ibb.co/m63tBG8

Inviato

Buongiorno, riguardo il denaro grosso francese, e' sicuramente angioino per via dei gigli,ma potrebbe trattarsi di giovanni ii di francia? percheì mi pare di scorgere "IO". Grazie a chi vorra' rispondere

Inviato

Ringrazio tutti per l'apporto datomi nel classificare la moneta  denaro francese ,ma ho risolto da sola il problema. Trattasi di un denaro o liard della zecca di Trevoux,Ducato di Dombes,coniata verso il 1475 sotto Pietro II di Borbone (1438-1503).Le monete coniate in questo Stato sono solamente di due tipi: il Blanc e ,appunto, il Denaro.Quest'ultimo e' molto piu' raro sia come reperibilita' che come conservazione,in quanto essendo in biglione, dopo 450 anni, dovrebbe aver perso quai tutto il rivestimento argenteo,come e' possibile notare negli altri esempleri conosciuti.Pertanto si tratta di una bella moneta.

• 10 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.