Vai al contenuto
IGNORED

armellino di guidubaldo ii (1538-74)

mariarosaria

Risposte migliori

Buongiorno, nel sistemare l'album di monete rinascimentali della collezione di mio nonno,mi sono accorta che un un armellino di guidobaldo II della rovere aveva una scritta diversa da quelle usuali. per la precisione sul dritto della moneta si legge: GUI.VBL.II.VRBI.DVX.IIII. La differenza con le altre e' evidente. Alcune recano VBAL,altre VBALDUS.Ho controllato sui testi a disposizione e ho constatato che non vi e' alcun riferimento al mio ermellino in questione.Se qualcuno vuole darmi delucidazioni in merito,sarei molto felice.

https://ibb.co/XpYzHgh
https://ibb.co/7WJNLbC

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Grazie @lucerio per la conferma, stavo infatti controllando sul corpus e non risulta questa variante.
@mariarosaria potresti inserire la foto nel catalogo del forum? se non sai come fare e mi dai il permesso procedo io.
Nel caso, sarebbe l'ideale sapere peso e diametro. Grazie in ogni caso :) 

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 13/4/2020 alle 21:08, mariarosaria dice:

riguardo il diametro e' ca. 17 mm,il peso per ora non posso controllarlo.Credo comunque che si possa trattare benissimo di un R4.

Certamente, ma si tratta solamente di mancanza della lettera “A” (per intenderci, non è una variante di legenda non nota senza titolo o senza numerale. Nelle coniazioni a martello non è infrequente ritrovare errori di questo tipo).

grazie per averla postata.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.