Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ultimo acquisto da centro numismatico spagnolo, ogni opinione più che gradita :) 

7FE126E1-8C00-423E-AB87-E5E1F521A7EA.jpeg

46D0B950-50EF-45D6-BC68-47F0388AD4A0.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Potrebbe essere Lucilla Augusta, figlia di Marco Aurelio? Un Asse con al rovescio la Pudicizia. Attendiamo altri pareri.

• Grazie 1

Inviato
24 minuti fa, isaia_67 dice:

Potrebbe essere Lucilla Augusta, figlia di Marco Aurelio? Un Asse con al rovescio la Pudicizia. Attendiamo altri pareri.

No, dovrebbe essere Faustina II con al rovescio Venus, non ho ricercato ma potrebbe essere:

FAVSTINA AVG ANTONINI AVG PII F e al rovescio VENVS, quindi la Venus stante a sinistra con globo e scettro. Dalle foto direi un sesterzio.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie mille per le valutazioni!

Vi domando scusa per il ritardo, tutto a rilento questi giorni, questa è la valutazione inviata del centro che me l’ha venduta:

Roman Empire - FAUSTINA II (147-175). Sestertius.
Rome. IVNO / S - C. 

FAVSTINA AVGVSTA. Draped bust right. 
IVNO / S - C. Juno standing left, holding patera and sceptre. 

26,00 g - 33 mm. 

Good fine condition. Brown patina. 

Cosa ne pensate come stato di conservazione e patina? :) 

Inviato
15 ore fa, Hyperion dice:

Grazie mille per le valutazioni!

Vi domando scusa per il ritardo, tutto a rilento questi giorni, questa è la valutazione inviata del centro che me l’ha venduta:

Roman Empire - FAUSTINA II (147-175). Sestertius.
Rome. IVNO / S - C. 

FAVSTINA AVGVSTA. Draped bust right. 
IVNO / S - C. Juno standing left, holding patera and sceptre. 

26,00 g - 33 mm. 

Good fine condition. Brown patina. 

Cosa ne pensate come stato di conservazione e patina? :) 

Direi che ti ha mandato la catalogazione di un'altra moneta, dal momento che la legenda del D/ e il tipo del R/ non c'entrano niente. Anche senza aprire un catalogo si legge "AVG ANTONINI AVG PII", quindi se tu venditore mi scrivi che la legenda è "FAVSTINA AVGVSTA" o sei orbo o non l'hai neanche guardata o hai confuso le schede. Questo è un elemento che la dice lunga sulla serietà...

Conservazione bassa (direi B, quindi corrispondente al suo "Fine"), delle patine non mi intendo molto non occupandomi di questa tipologia.

• Grazie 1

Inviato

Totalmente d'accordo sulla conservazione (sulla patina non so dirti). Considerando che ha quasi 2000 anni e che il profilo si distingue abbastanza bene la giudicherei collezionabile, ma questa è una valutazione del tutto soggettiva. Se la moneta ti piace hai fatto bene a prenderla, purché tu non l'abbia pagata troppo.

• Mi piace 2

Inviato
8 hours ago, Gallienus said:

Direi che ti ha mandato la catalogazione di un'altra moneta, dal momento che la legenda del D/ e il tipo del R/ non c'entrano niente. Anche senza aprire un catalogo si legge "AVG ANTONINI AVG PII", quindi se tu venditore mi scrivi che la legenda è "FAVSTINA AVGVSTA" o sei orbo o non l'hai neanche guardata o hai confuso le schede. Questo è un elemento che la dice lunga sulla serietà...

Conservazione bassa (direi B, quindi corrispondente al suo "Fine"), delle patine non mi intendo molto non occupandomi di questa tipologia.

? allora ho letto bene nonostante la mia totale mancanza di occhio per le legende.

confortante che un dealer “ufficiale” metta la prima cosa che gli viene in mente.

per fortuna che almeno mi piaceva il ritratto )))

grazie mille per la risposta Gallienus, adesso so da dove partire !

Inviato
7 hours ago, isaia_67 said:

Totalmente d'accordo sulla conservazione (sulla patina non so dirti). Considerando che ha quasi 2000 anni e che il profilo si distingue abbastanza bene la giudicherei collezionabile, ma questa è una valutazione del tutto soggettiva. Se la moneta ti piace hai fatto bene a prenderla, purché tu non l'abbia pagata troppo.

Ti ringrazio per il parere Isaia :) 

mi piaceva molto il profilo ed il colore....era abbinata ad un’altra che sfortunatamente non son riuscito a prendere ma bene così.

pagata 20 euro, la spedizione come sempre è un’aggiunta pesante sulla singola moneta, ma buon memorandum per la prossima volta ?

Inviato

Con 20€ non ti rovini e inizi a familiarizzare con queste monete...

Tieni però conto che un collezione di sesterzi è davvero molto impegnativa sia in termini di studio che economico ;)

• Mi piace 1

Inviato
38 minutes ago, Nikko said:

Con 20€ non ti rovini e inizi a familiarizzare con queste monete...

Tieni però conto che un collezione di sesterzi è davvero molto impegnativa sia in termini di studio che economico ;)

Hai senza dubbio ragione :) 

Non c’è  problema su una eventuale collezione di sesterzi, non ho le possibilità fisiche per iniziare una simile raccolta ?

mi son proprio solo fatto tentare dalla bellezza (soggettiva) del ritratto in se 

Inviato
3 ore fa, Hyperion dice:

Hai senza dubbio ragione :) 

Non c’è  problema su una eventuale collezione di sesterzi, non ho le possibilità fisiche per iniziare una simile raccolta ?

Eheheh come ti capisco...

Sui grandi bronzi servono risorse economiche ma anche e soprattutto molta esperienza. Quelli che mi è mancato all’inizio della mia esperienza e stato un Maestro fisico che mi potesse avviare in questo mondo, ma ne ho trovati tanti virtuali su questo forum, desiderosi di condividere le loro conoscenze con i più giovani e meno esperti.

ti consiglio di leggere molto, anche le tante vecchie discussioni su questo forum. Io colleziono basso impero, se ti rivolgessi verso quel periodo potrei forniti qualcosa da leggere ?

• Mi piace 2

Inviato
3 minutes ago, Nikko said:

Eheheh come ti capisco...

Sui grandi bronzi servono risorse economiche ma anche e soprattutto molta esperienza. Quelli che mi è mancato all’inizio della mia esperienza e stato un Maestro fisico che mi potesse avviare in questo mondo, ma ne ho trovati tanti virtuali su questo forum, desiderosi di condividere le loro conoscenze con i più giovani e meno esperti.

ti consiglio di leggere molto, anche le tante vecchie discussioni su questo forum. Io colleziono basso impero, se ti rivolgessi verso quel periodo potrei forniti qualcosa da leggere ?

Non ho alcun problema a crederti ?

fortunatamente in Italia abbiamo forum come questo che davvero danno un aiuto enorme a diffondere conoscenza e dove si può trovare tante persone dotate di gran cultura e voglia di condividere...

cosa che sinceramente mi manca molto qui in nord America....

assolutamente ho fatto e sto facendo scorpacciata di informazioni dai bei post vecchi e approfittando della grande disponibilità di molti.

volentieri grazie  ?se avessi qualcosa di particolare da leggere sempre ben felice di imparare qualcosa di nuovo :) stavo nel mio piccolo provando a focalizzare su alcune figure storiche e mitologiche specifiche ma per ora sto davvero provando pochissimo online.

Supporter
Inviato

Tornando alla moneta, devo dire che a me il ritratto di Faustina Il piace. 

Ciao e buona giornata 

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Hyperion

Pur essendo l'acconciatura usurata si capisce che si tratta del tipo ritrattistico n.3 databile tra il 149 e il 151. 

La classificazione è ric 1387. Complimenti,  per 20 euro é un super affare e non è una moneta comune nonostante il RIC la classifichi C.

Mi faccio pubblicità: se vuoi leggere qualcosa su Faustina e la sua monetazione puoi scaricare il mio libro in merito al link

https://independent.academia.edu/ABusseni

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
13 hours ago, Stilicho said:

Tornando alla moneta, devo dire che a me il ritratto di Faustina Il piace. 

Ciao e buona giornata 

Stilicho

A gusto puramente personale è molto elegante ed è la versione che mi piace di più tra tutte quelle viste finora :) 

buona serata,

Nicola

Inviato
1 hour ago, Ross14 said:

@Hyperion

Pur essendo l'acconciatura usurata si capisce che si tratta del tipo ritrattistico n.3 databile tra il 149 e il 151. 

La classificazione è ric 1387. Complimenti,  per 20 euro é un super affare e non è una moneta comune nonostante il RIC la classifichi C.

Mi faccio pubblicità: se vuoi leggere qualcosa su Faustina e la sua monetazione puoi scaricare il mio libro in merito al link

https://independent.academia.edu/ABusseni

Ti ringrazio molto per la precisa catalogazione ? e per la conferma della bontà dell’acquisto.

le spese di spedizione Dan sempre una batosta notevole specialmente su moneta singola, ma son contento dell’acquisto :) 

Oh grazie, lo leggo volentieri ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.