Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti e buona Pasqua. Visto che in un post precedente un mio Littore del 1928, periziato BB-SPL dal perito Testa, è stato giudicato BB da tutti (e concordo con loro), sono curioso di vedere come verrà giudicata questa:

https://ibb.co/7Q9bPy1
https://ibb.co/kBfdjwf

Spero sia messa meglio! Considerate che in foto ha su la plastica della perizia. Alla fine vi dirò com'è stata periziata!

Grazie a tutti e buona serata!

Inviato (modificato)

allora.. sul collo al dritto si nota un colore strano diverso dal resto... temo che all'interno della perizia si stiano formando delle macchie.. a livello di conservazione sta messa meglio.. direi bb/spl.. c'è usura sui capelli.. magari con foto migliori qspl, ma non oltre.

Modificato da tonycamp1978
  • Grazie 1

Inviato
16 minuti fa, tonycamp1978 dice:

allora.. sul collo al dritto si nota un colore strano diverso dal resto... temo che all'interno della perizia si stiano formando delle macchie.. a livello di conservazione sta messa meglio.. direi bb/spl.. c'è usura sui capelli.. magari con foto migliori qspl, ma non oltre.

Infatti sono sulla plastica quei segni. Dici che può rovinare la moneta? Se per te questo è il giudizio sei d'accordo con il sig.Tevere! Periziata anche questa BB-SPL come quella del '28. 

Inviato
11 minuti fa, Fxx dice:

Infatti sono sulla plastica quei segni. Dici che può rovinare la moneta? Se per te questo è il giudizio sei d'accordo con il sig.Tevere! Periziata anche questa BB-SPL come quella del '28. 

il rovescio ha una patina uniforme, il dritto ha delle zone più scure a chiazze, controlla bene.. non vorrei si stia rovinando perché non respira dentro la plastica... cmq puoi notare anche tu le differenze con quella del 1928.. si capisce bene che quella è pulita 

Inviato
1 minuto fa, tonycamp1978 dice:

il rovescio ha una patina uniforme, il dritto ha delle zone più scure a chiazze, controlla bene.. non vorrei si stia rovinando perché non respira dentro la plastica... cmq puoi notare anche tu le differenze con quella del 1928.. si capisce bene che quella è pulita 

La pulizia in effetti si vede. I rilievi in realtà mi sembrano molto simili, non ho ancora esperienza e sensibilità per notare le differenze. Resta che un perito che dovrebbe essere un professionista ha toppato alla grande su quella del '28.

Supporter
Inviato

Buona sera,

La moneta oggetto di questa discussione è oscilla tra il BB+ e il bb/Spl.

io ti suggerisco di inserire foto migliori di quella del 28 (quella dell'altra discussione). Le foto non dell'altra discussioni non erano proprio eccezionali per la valutazione della moneta.

Probabilmente la differenza di conservazione è intorno al quarto di punto, non oltre. 

Inviato
11 minuti fa, Fxx dice:

La pulizia in effetti si vede. I rilievi in realtà mi sembrano molto simili, non ho ancora esperienza e sensibilità per notare le differenze. Resta che un perito che dovrebbe essere un professionista ha toppato alla grande su quella del '28.

ma guarda... non ho mai visto una perizia in cui ci sia scritto " lavata o pulita", a meno che non sia stata lucidata o pesantemente rovinata... buona parte delle monete in circolazione sono lavate o pulite.. allora dovrebbero scriverlo in  tutte le perizie, riguardo alla conservazione può anche essere che le foto danno una sensazione sbagliata.. noi diamo opinioni... i periti danno sentenze sulla base di valutazione fatta in mano.. che è tutta un'altra cosa

Inviato (modificato)

Hai una perizia che per molti vale più della moneta.Il dot.Emilio Tevere era (purtroppo) uno dei pilastri della Numismatica Italiana negli ultimi 40/50 anni.

Non sempre ma spesso  il BB-SPL si rifiriva al D/ e al R/ distintamente

Modificato da favaldar

Inviato
Adesso, favaldar dice:

Hai una perizia che per molti vale più della moneta.Il dot.Emilio Tevere era (purtroppo) uno dei pilastri della Numismatica Italiana negli ultimi 40/50 anni.

Infatti mi spiacerebbe parecchio toglierla dalla perizia conoscendo la bravura di Tevere.

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Fxx dice:

Infatti mi spiacerebbe parecchio toglierla dalla perizia conoscendo la bravura di Tevere.

Tagliare una perizia di Tevere sarebbe un sacrilegio ma, in questo caso, non sarei titubante sul da farsi. Come constatato da @tonycamp1978, la moneta sta evidentemente soffrendo la prolungata chiusura nella plastica. Considerando che siamo collezionisti di monete e non di perizie, personalmente eseguirei il doloroso taglio (conservando, comunque, l’involucro per ricordo). 

• Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, lorluke dice:

Tagliare una perizia di Tevere sarebbe un sacrilegio ma, in questo caso, non sarei titubante sul da farsi. Come constatato da @tonycamp1978, la moneta sta evidentemente soffrendo la prolungata chiusura nella plastica. Considerando che siamo collezionisti di monete e non di perizie, personalmente eseguirei il doloroso taglio (conservando, comunque, l’involucro per ricordo). 

Mi piange il cuore a farlo! Lasciarla magari all'aperto ruotandola periodicamente?

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Fxx dice:

Mi piange il cuore a farlo!

Beh, ovviamente la moneta è tua e, quindi, la scelta definitiva è esclusivamente tua. I nostri sono solo consigli. 

10 minuti fa, Fxx dice:

Lasciarla magari all'aperto ruotandola periodicamente?

Non credo possa cambiare molto la situazione. Comunque tentar non nuoce...

Inviato
1 minuto fa, lorluke dice:

Beh, ovviamente la moneta è tua e, quindi, la scelta definitiva è esclusivamente tua. I nostri sono solo consigli. 

Non credo possa cambiare molto la situazione. Comunque tentar non nuoce...

Si è vero la moneta è mia ma voi ne sapete infinitamente più di me. Quindi mi spiacerebbe per la perizia ma decisamente vale di più conservare la moneta. Provo a vedere se lasciandola fuori cambia qualcosa altrimenti a malincuore taglio. Grazie mille dei consigli.

• Mi piace 1

Inviato

Io trovo un po' inquietante questo feticismo verso le perizie. Sono pezzi di plastica, esteticamente osceni e inutili una volta portato a termine l'acquisto.

Conservare il cartellino è giusto - anch'io lo faccio... ma la plastica a che serve?

E - senza polemica - se si arriva a pensare che una perizia sia più importante di una moneta forse è giunto il momento di cambiare collezione e darsi agli autografi.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
21 minuti fa, Gallienus dice:

Io trovo un po' inquietante questo feticismo verso le perizie. Sono pezzi di plastica, esteticamente osceni e inutili una volta portato a termine l'acquisto.

Conservare il cartellino è giusto - anch'io lo faccio... ma la plastica a che serve?

E - senza polemica - se si arriva a pensare che una perizia sia più importante di una moneta forse è giunto il momento di cambiare collezione e darsi agli autografi.

Mah in questo caso è una perizia di Emilio Tevere, anche io che sono un novizio conosco la fama di Tevere. In altri casi sto capendo che una perizia valga meno di niente, anzi spesso mi trovo a pensare che le perizie siano più alte della reale bellezza della moneta.  

Inviato
27 minuti fa, Fxx dice:

Mah in questo caso è una perizia di Emilio Tevere, anche io che sono un novizio conosco la fama di Tevere. In altri casi sto capendo che una perizia valga meno di niente, anzi spesso mi trovo a pensare che le perizie siano più alte della reale bellezza della moneta.  

conservo alcune monete ancora in perizia semplicemente perché, essendo periziate in fdc e considerando anche che alcune firme abbiano più importanza di altre, danno  maggior valore e credibilità alla moneta stessa in caso di rivendita da privato a privato, poi negli ultimi anni le perizie vengono fatte inserendo la moneta prima nella bustina di acetato che danno maggiore protezione rispetto alle sole taschine in plastica.  la tua moneta non ha la bustina di acetato.. probabilmente se l'avesse avuta non si sarebbe formata alcuna macchia. poi sinceramente la perizia è anche una protezione da eventuali cadute e da maneggi con mani sporche... il sudore è micidiale.. monete lavate che hanno messo patina sono emerse impronte mai viste sulla moneta 

Inviato
2 minuti fa, tonycamp1978 dice:

conservo alcune monete ancora in perizia semplicemente perché, essendo periziate in fdc e considerando anche che alcune firme abbiano più importanza di altre, danno  maggior valore e credibilità alla moneta stessa in caso di rivendita da privato a privato, poi negli ultimi anni le perizie vengono fatte inserendo la moneta prima nella bustina di acetato che danno maggiore protezione rispetto alle sole taschine in plastica.  la tua moneta non ha la bustina di acetato.. probabilmente se l'avesse avuta non si sarebbe formata alcuna macchia. poi sinceramente la perizia è anche una protezione da eventuali cadute e da maneggi con mani sporche... il sudore è micidiale.. monete lavate che hanno messo patina sono emerse impronte mai viste sulla moneta 

Non so decidere se vale più la moneta in conservazione mediocre o la perizia firmata da una persona così importante. 

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Fxx dice:

Non so decidere se vale più la moneta in conservazione mediocre o la perizia firmata da una persona così importante. 

Se il tuo obiettivo è vendere la moneta in questione per trovarne una in conservazione migliore, allora opterei per tenerla sigillata. Una moneta periziata (soprattutto da Tevere) si vende sicuramente più facilmente. Se, invece, hai intenzione di conservare la moneta per gli anni a venire, allora è essenziale che stia nella migliore condizione possibile (in questo caso, fuori dalla plastica). Quindi, dipende molto dallo "scopo" che hai in mente...

Inviato
7 minuti fa, lorluke dice:

Se il tuo obiettivo è vendere la moneta in questione per trovarne una in conservazione migliore, allora opterei per tenerla sigillata. Una moneta periziata (soprattutto da Tevere) si vende sicuramente più facilmente. Se, invece, hai intenzione di conservare la moneta per gli anni a venire, allora è essenziale che stia nella migliore condizione possibile (in questo caso, fuori dalla plastica). Quindi, dipende molto dallo "scopo" che hai in mente...

Beh sicuramente il mio sogno è tra qualche anno sostituirla con una decisamente migliore di questa. Quindi forse mi conviene tenerla nella perizia e magari farla respirare di più. Grazie per il tempo che mi hai dedicato!

Inviato (modificato)

Fosse stato uno SPL/qFDC o qFDC/FDC come certe volte scriveva Tevere allora erano capibili le tue remore perchè la perizia certificava comunque un'alta conservazione ma in queste condizioni che cambia? Tevere o non Tevere rimane comunque una moneta da quanto? 150/200 euro al massimo? 

Una volta che sei certo dell'autenticità quello che devi preservare è la conservazione e dentro quella vecchia plastica non mi sembra che si stia conservando bene.

Male che vai quando la dovrai rivendere la farai riperiziare con la consapevolezza che hai una moneta sicuramente autentica e che non possono dirti che è BB nè tantomeno MB.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2

Staff
Inviato
Il 12/4/2020 alle 23:29, uzifox dice:

Fosse stato uno SPL/qFDC o qFDC/FDC come certe volte scriveva Tevere allora erano capibili le tue remore perchè la perizia certificava comunque un'alta conservazione ma in queste condizioni che cambia? Tevere o non Tevere rimane comunque una moneta da quanto? 150/200 euro al massimo? 

Una volta che sei certo dell'autenticità quello che devi preservare è la conservazione e dentro quella vecchia plastica non mi sembra che si stia conservando bene.

Male che vai quando la dovrai rivendere la farai riperiziare con la consapevolezza che hai una moneta sicuramente autentica e che non possono dirti che è BB nè tantomeno MB.

Saluti

Simone

Concordo in pieno, ed avvaloro con una mia esperienza personale.
Avevo in collezione un 20 lire Littore 1928. Una bomba, in particolar modo per la qualità del metallo, impreziosito da una patina molto leggera che conferiva una "luce" davvero particolare all'esemplare. Sembrava lavata, ma non lo era. Era periziata, per l'appunto da Tevere, come eccezionale. Gli mandai le mie foto, e mi feci fare una perizia fotografica a riguardo. Sicuramente in questo caso, una perizia con un Nome famoso alle spalle, influisce sulla quotazione della moneta, permettendole di mantenere il suo valore nel tempo, e magari, anche di rivalutarlo ;) 
In questo caso, ho anche la soddisfazione che una mia foto sia stata utilizzata da Tevere per una perizia (conservo ancora la Sua email, in cui si complimentava con me per la foto inviatagli)

Littore-1928_w.jpg

Perizia (Custom).jpg

Complimenti-Tevere.png

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Awards

Staff
Inviato
Il 12/4/2020 alle 20:06, Fxx dice:

Beh, oddio... BB-SPL personalmente non ce lo vedo proprio... almeno dalle foto!

Awards

Inviato
52 minuti fa, ilnumismatico dice:

Beh, oddio... BB-SPL personalmente non ce lo vedo proprio... almeno dalle foto!

Purtroppo sono ancora inesperto nelle fotografie di monete! Fino a qualche anno fa facevo foto naturalistiche ma con un obbiettivo da 600mm dovrei stare a 10 metri per fotografare una moneta! Scherzi a parte, ho un obbiettivo macro 60mm f 2.8, che consigli mi daresti per fare rendere al massimo la mia moneta? So che sei un professionista quindi se volessi insegnarmi l'arte mi farebbe molto piacere. Grazie e buona giornata.

Inviato
3 ore fa, ilnumismatico dice:

In questo caso, ho anche la soddisfazione che una mia foto sia stata utilizzata da Tevere per una perizia (conservo ancora la Sua email, in cui si complimentava con me per la foto inviatagli)

Aveva intuito che la stoffa c'era... ;) 

Le perizie fotografiche per monete importanti credo siano la soluzione migliore e più auspicabile.

(Provvedendo comunque ad un idoneo sistema di sicurezza quando maneggiata/trasportata: e per quanto riguarda questo aspetto, soprattutto il trasporto credo che le famose "scatolette" MA apri e chiudi siano il top, che poi a dirla tutta anche le capsule di qualità assolvono tranquillamente al loro compito )

Saluti

Simone

• Grazie 1

Inviato

Tevere periziava BB/SPL  = BB dritto SPL rovescio

BB-SPL   = Moneta in generale tra il BB e lo SPL

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.