Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona Pasqua a tutti.

Vorrei sapere se esista un'opera organica, anche da consultare e possibilmente scaricare dalla rete, per un esatto scioglimento, sotto l'aspetto filologico, della trascrizione delle legende monetali imperiali e dei marchi di zecca, sovente di difficile interpretazione.

Grazie a chi risponderà.

Supporter
Inviato

Ciao, potresti iniziare a leggere le discussioni presenti sul forum (c'è molto materiale).

Per esempio questa:

Dacci una occhiata.

Buona serata da Stilicho

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie.

Questo pregevole contributo mi è risultato molto esaustivo soprattutto in merito alla esatta identificazione delle zecche imperiali tramite le sigle in esergo.

Ma oltre a ciò, come ho scritto all'inizio, mi interessa particolarmente un "glossario" per la trascrizione dei campi interni, i quali spesso presentano lettere alfabetiche o numeri, apparentemente avulsi dalla legenda principale,  di difficile interpretazione.

Buona serata.

Modificato da zaleukos

Inviato

Buonasera,

non so se ti può essere di aiuto ma questo sito ti dà le legende relative ad ogni regnante.

http://dirtyoldbooks.com/roman/legends/indexb.htm

Poi dovresti focalizzare, non esiste un summa su tutti i simboli di officina etc... almeno che io sappia.

Ciao

Illyricum

;)

• Grazie 1

Supporter
Inviato

@zaleukos

Quindi, se ho ben capito, ti interessa cercare di interpretare le lettere e i simboli che compaiono nei campi monetali al di fuori delle legende del dritto e del rovescio nonché dell'esergo, giusto?

Tipo in questa moneta:

Inked_antioch_RIC_VI_167c[1]_LI.jpg

Anche io, onestamente, non so se esista qualcosa in tal senso. Molti simboli/lettere di officina sono tutt'oggi di difficile interpretazione.

Essi compaiono soprattutto sui bronzi a partire dal IV secolo. A questo riguardo, per lo meno a scopo classificativo (non vi e' la spiegazione dei segni), può magari esserti utile questo link: 

https://www.tesorillo.com/aes/home.htm

Buona notte.

Stilicho

• Grazie 1

Inviato
9 ore fa, Stilicho dice:

@zaleukos

Quindi, se ho ben capito, ti interessa cercare di interpretare le lettere e i simboli che compaiono nei campi monetali al di fuori delle legende del dritto e del rovescio nonché dell'esergo, giusto?

Tipo in questa moneta:

Inked_antioch_RIC_VI_167c[1]_LI.jpg

Anche io, onestamente, non so se esista qualcosa in tal senso. Molti simboli/lettere di officina sono tutt'oggi di difficile interpretazione.

Essi compaiono soprattutto sui bronzi a partire dal IV secolo. A questo riguardo, per lo meno a scopo classificativo (non vi e' la spiegazione dei segni), può magari esserti utile questo link: 

https://www.tesorillo.com/aes/home.htm

Buona notte.

Stilicho

Grazie.

Inviato

I simboli e le lettere nei campi della monetazione del IV secolo sono ancora oggi argomento di dibattito, appaiono simboli di valuta, identificativi di officina o di emissioni, stessi simboli che ricorrevano anche ad anni distanza come puoi vedere dagli esemplai sotto riportati. Una documentazione esaustiva non si trova ma il RIC affronta abbondantemente il tema anche se riporta concetti che oggi in alcuni casi appaiono superati.

follis_massiminoII_genioimperatoris.JPG

valenKPQ.PNG.296f44a3861308f820d82ba9acea6ba1.PNG

in questa discussione era stato fatto un accenno ai simboli di valuta.

https://www.lamoneta.it/topic/176605-riforma-del-iv-sec-e-divisionali/

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
24 minuti fa, Massenzio dice:

I simboli e le lettere nei campi della monetazione del IV secolo sono ancora oggi argomento di dibattito, appaiono simboli di valuta, identificativi di officina o di emissioni, stessi simboli che ricorrevano anche ad anni distanza come puoi vedere dagli esemplai sotto riportati. Una documentazione esaustiva non si trova ma il RIC affronta abbondantemente il tema anche se riporta concetti che oggi in alcuni casi appaiono superati.

follis_massiminoII_genioimperatoris.JPG

valenKPQ.PNG.296f44a3861308f820d82ba9acea6ba1.PNG

in questa discussione era stato fatto un accenno ai simboli di valuta.

https://www.lamoneta.it/topic/176605-riforma-del-iv-sec-e-divisionali/

Grazie.

Lo leggerò con attenzione.

Cordiali saluti

Supporter
Inviato

@zaleukos

Ti allego questa discussione che magari potrebbe interessarti:

Ciao.

Stilicho

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.