Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Finalmente aggiungo in collezione la prima moneta di questo regnante. Quale conservazione gli attribuite? Grazie a tutti quelli che interverranno.

4.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Complimenti per il traguardo @pietromoney! È sempre bello vedere il ritratto di Gioacchino ?

Personalmente la valuterei come BB+. Peccato per quella specie di schiacciatura/solchetto a livello della guancia. Sembra avere una bella patina. Noto anche alcune escrescenze di metallo al dritto e mancanze a forma di buchino al rovescio. I riccioli dei capelli sono ancora ben distinti e la basetta è quasi completa (anche se non definita al 100% a causa dell’avvenuta circolazione). 
Riguardo alla classificazione delle varianti, lascio campo libero all’amico @Rocco68 ? Complimenti ancora e auguri di buona Pasqua! 

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Pietro! bella aggiunta, aldilà della conservazione sono monete che danno un sacco di soddisfazione e infatti sono molto ricercate dai collezionisti. Concordo con Luca sulla patina, sembra ottima, prova a fare delle foto con luce non così radente magari con luce naturale non diretta. 

Bordo ben rilevato, decoro continuo e non debole, buona l'effigie con rilievi mediamente ben conservati. I fondi non sembrano affetti da molti segni esclusi quei piccoli colpettini che comunque con una conservazione media non sono un problema. Anche io do un BB+, grazie di aver condiviso il tuo nuovo tondello ;) 

Awards

Inviato

Ciao Andrea, grazie. @UmbertoI

Farò foto con luce naturale e vedremo...

Inviato

Ringrazio tutti... 

Ecco le foto con luce naturale @UmbertoI

Screenshot_20200413-171634.jpg

Inviato

Io confermo il BB+, grazie Pietro ;) speriamo di vederne altre 

Awards

Inviato (modificato)
23 ore fa, pietromoney dice:

Screenshot_20200413-171406.jpg

complimenti @pietromoney veramente un bel pezzo...la mia non ha il punto dopo la data ed inoltre ha il punto dopo LIRA

Modificato da giovanni0770
  • Mi piace 1

Inviato
23 ore fa, giovanni0770 dice:

complimenti @pietromoney veramente un bel pezzo...la mia non ha il punto dopo la data ed inoltre ha il punto dopo LIRA

Posto la mia.  Peso nella norma. 31 stelle sul contorno. Assi a medaglia.

Puoi controllare gli assi nella tua @pietromoney

20200415_162108-557x557.jpg

20200415_162049-557x665.jpg

20200415_162123-557x568.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Molto bella la tua "liretta" @giovanni0770. Complimenti

Ho controllato la mia, 32 stelle sul taglio ed assi alla tedesca o medaglia.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, pietromoney dice:

Ho riscontrato in altre monete questa curiosità degli assi a medaglia nelle monete di Gioacchino. Nel cinque lire e anche in un due lire....

Inviato
1 ora fa, pietromoney dice:

comunque si possono già riscontrare differenze in due pezzi circa la punteggiatura....

Inviato

Verissimo @giovanni0770

Infatti ho un altro esemplare, che non presenta il punto dopo la data, ma invece è presente un punto, al rovescio, al centro, tra il numero 1 e LIRA

Inviato
3 minuti fa, pietromoney dice:

Verissimo @giovanni0770

Infatti ho un altro esemplare, che non presenta il punto dopo la data, ma invece è presente un punto, al rovescio, al centro, tra il numero 1 e LIRA

Nel 12 non riscontro gli assi a medaglia....a te risultano stesse stelle al contorno nell'altro esemplare del 13?

Il 13/4/2020 alle 17:19, pietromoney dice:

Ringrazio tutti... 

Ecco le foto con luce naturale @UmbertoI

Screenshot_20200413-171634.jpg

si intravede anche qui il punto centrale...

Inviato (modificato)
2 minuti fa, giovanni0770 dice:

Nel 12 non riscontro gli assi a medaglia....a te risultano stesse stelle al contorno nell'altro esemplare del 13?

si intravede anche qui il punto centrale...

Vero @giovanni0770non l'avevo cecato ? Sei sempre molto attento. Grazie:good:

Modificato da pietromoney

Inviato
11 ore fa, giovanni0770 dice:

Buongiorno a tutti,

Giovanni, @pietromoney non ho la Lira del 1813 in Collezione, ma posso fare un confronto con gli esemplari del 1812.

Entrambi i miei pezzi hanno gli assi normali... non a medaglia per intenderci... e nel taglio riportano tutti e due 30 Stellette a 5 punte. 

Inviato (modificato)
2 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti,

Giovanni, @pietromoney non ho la Lira del 1813 in Collezione, ma posso fare un confronto con gli esemplari del 1812.

Entrambi i miei pezzi hanno gli assi normali... non a medaglia per intenderci... e nel taglio riportano tutti e due 30 Stellette a 5 punte. 

anche il mio esemplare del 1812 ha gli assi normali.

Modificato da giovanni0770

Inviato (modificato)

La mia Lira del 1812

IMG_20200416_125004.jpg

IMG_20200416_125021.jpg

IMG_20200416_134850.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3

Inviato
3 minuti fa, pietromoney dice:

Stupenda :good:

Grazie Pietro, 

Ho notato che gli esemplari del 1812 da 2 Lire e 1 Lira presentano la S di Sicilie con le partenze a "coda di pesce" come nelle Piastre 1805 di Ferdinando IV 

IMG_20200416_113600.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@giovanni0770, tu hai una stupenda 2 lire 1812.... Faccela vedere questa S

?

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

@giovanni0770, tu hai una stupenda 2 lire 1812.... Faccela vedere questa S

?

Grazie @Rocco68. Interessante osservazione circa la S, solo un attento osservatore come te riesce a cogliere questi particolari.....purtroppo su 2 lire che ho non si nota troppo a causa della conservazione.

20200416_155408-644x942.jpg

20200416_155438-644x659.jpg

20200416_155422-644x710.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.