Vai al contenuto
IGNORED

Le nostre letture ai tempi della "quarantena".

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Il tempo deve trascorrere, è inevitabile, tocca solo a noi far si che passi nel modo più piacevole. 

Preambolo  tanto scontato quanto banale, ma maledettamente attuale che mi porta a chiedervi:

cosa state leggendo in questo periodo di clausura?

Oltre a consultare per la millesima volta testi, cataloghi, il Forum Lamoneta  - lo stavo per dimenticare :rolleyes:-  riguardanti le  vostre/nostre adorabili monete/banconote  cosa state leggendo o rileggendo al di fuori del pianeta numismatico?

Parto io, a distanza di anni, diversi anni, ho appena riletto un classico recuperato tra i testi scolastici di mia figlia, un romanzo che si legge tutto di un fiato...

7173350.jpg.30da07992ce9ccad6c27633cb792c300.jpg

A voi la parola...

Modificato da PriamoB

Inviato

Attualmente sto leggendo ''Il Medioevo fantastico'' di J. Baltrusaitis.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Qualche anno fa, avevo avuto una vera e propria passione per quello che, probabilmente, è il più famoso autore giapponese vivente, Murakami Haruki, uno di quelli che aspettano tutti gli anni di prendere il Nobel per la letteratura e muoiono senza averlo avuto... speriamo non succeda anche a lui :rolleyes:

Avevo comprato e subito letto diversi libri (Kafka sulla spiaggia, i due volumi di 1Q84), poi la passione era svanita (non per delusione, i libri mi erano piaciuti) lasciando un'incompiuta. Così, in questi giorni di forzata clausura, rovistando tra i libri ancora da leggere che ingombrano la mia scrivania (non sono pochi :rolleyes:), ho ripescato L'uccello che girava le viti del mondo, e lo sto leggendo con sommo piacere :)

petronius oo)

Inviato

Ho appena  finito di leggere  questo:

51LI0TdqOTL._SX321_BO1,204,203,200_.jpg

Supporter
Inviato

Giusto per tenere la mente allenata, una rilettura non guasta mai :D

257271207_bigliettodibanca.thumb.jpg.e0f277ee8254a45bef9949bf1d309a4c.jpg

Awards

Inviato

Posso consigliare a tutti di leggere un brevissimo ma molto divertente romanzo di Voltaire: "Candido, ovvero dell'ottimismo".

Per chi non lo conoscesse sono le avventure di un ragazzo che partendo dalla terra tedesca finisce in mille peripezie tra l'Europa, l'America e l'Asia del Settecento (giunge persino nella mitica Eldorado).

In questo viaggio i personaggi poi sembrano di gomma piuma, gli capita di tutto, ma non muoiono mai: subiscono botte, insulti, malattie, incarcerazioni, ma restano sempre in piedi.

Il tutto è condito con una leggerissima patina filosofica (veramente ben congeniata in ogni capitolo come ad esempio la critica alle idee ottimistiche di Leibniz sul migliore dei mondi possibili: ogni volta che capita una sciagura i personaggi si ripetono ossessivamente come in un mantra che comunque le cose vanno bene dal momento che questo è il migliore dei mondi possibili) e da un'ironia graffiante e pungente sia quando si tratta di tematiche religiose che di tematiche più terrene.

Il ritmo del romanzo è incalzante e ciò lo rende leggibile tutto d'un fiato.

Inoltre non bisogna avere timore dell'autore in quanto il linguaggio e il lessico usato nel romanzo hanno un registro medio-basso, quindi adatto quasi a tutto il pubblico dei lettori.

Buona lettura.

Nicolas_de_Largillière,_François-Marie_Arouet_dit_Voltaire_(vers_1724-1725)_-001.jpg

Inviato

Essendo io una persona piuttosto concreta, tra un lavoretto di manutenzione della "magione" e l'altro, mi rilasso leggendo atti di convegni. Ora sto leggendo questo, abbastanza interessante :

Screenshot_20200413_081508.jpg

Screenshot_20200413_081532.jpg

Screenshot_20200413_081556.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.