Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Il 31/12/2022 alle 12:10, numys dice:

Guarda ho sicuramente delle monetine di Malta. Quando torno a casa ti posto le foto e se ti mancano saranno tue gratis. Certamente saprai valorizzarle con la tua collezione👍

Ecco come promesso @jaconico ti posto le mie monete di Malta:

20221231_143559_compress66.jpg.60d1ba579ee7b85c290e3c6dd15f558d.jpg

20221231_143618_compress92.jpg.78914b79a81ea0cf8be9a4e1f01c8337.jpg

le foto non sono il top ma ti saranno utili per individuare le tipologie.

Modificato da numys

Inviato
23 ore fa, jaconico dice:

Maaagari , è sempre stato un mio sogno vivere lì 😁😀 per ora continuo a raccogliere in modo compulsivo sia le  banconote che le monete che trovo nelle ciotole (anche le monetine sono ostiche da trovare nelle comuni ciotole)

Una mia compagna di Liceo vive laggiù! E quando la sento mi fa invidia perché mi racconta il clima di quell'isola! Lei grazie alla sua ottima conoscenza del tedesco (lavora nel turismo ) ce l'ha fatta..  Non c'è nulla di impossibile !

Inviato
3 ore fa, Guysimpsons dice:

Una mia compagna di Liceo vive laggiù! E quando la sento mi fa invidia perché mi racconta il clima di quell'isola! Lei grazie alla sua ottima conoscenza del tedesco (lavora nel turismo ) ce l'ha fatta..  Non c'è nulla di impossibile !

Col tempo ho conosciuto tante persone che ora vivono lì e mi raccontano. Quando scendo nell’isola spesso vado a trovarli 😀

Inviato
Il 31/12/2022 alle 14:49, numys dice:

Ecco come promesso @jaconico ti posto le mie monete di Malta:

20221231_143559_compress66.jpg.60d1ba579ee7b85c290e3c6dd15f558d.jpg

20221231_143618_compress92.jpg.78914b79a81ea0cf8be9a4e1f01c8337.jpg

le foto non sono il top ma ti saranno utili per individuare le tipologie.

Ciao Caro, effettivamente tra queste tengo solo il 10 centesimi 1972 e il 2 centesimi 1991. Nel caso non ti preoccupare, tanto prima o poi con calma e un po’ di pazienza salteranno fuori un po’ tutte 😅

Inviato
22 minuti fa, jaconico dice:

Ciao Caro, effettivamente tra queste tengo solo il 10 centesimi 1972 e il 2 centesimi 1991. Nel caso non ti preoccupare, tanto prima o poi con calma e un po’ di pazienza salteranno fuori un po’ tutte 😅

Se mi mandi in MP il tuo indirizzo te le invio ... non farti problemi👍

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Oggi mi sono arrivati due regalini di Martina sempre a tema Malta. Due folder . Uno contiene una banconota da 1 lira in fds e l’altro un 10 centesimi fdc, un francobollo e un timbro. La cosa strana è che sono scritti in tedesco. L’unica ipotesi che ho è che siano dei folder turistici. Qualcuno Di voi ne sa qualcosa? Magari @numys visto che è addentrato nel mondo della filatelia e queste mi sembrano iniziative filateliche più che numismatiche 

8552FED0-0F2F-4C75-8056-278208320D12.jpeg

AAC318BC-82F3-46F9-A10B-27001E5AD9C1.jpeg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
10 minuti fa, jaconico dice:

è che sono scritti in tedesco

e perchè non usare direttamente i tuoi collegamenti teutonici? ;)

Le "Lettere numismatiche" / Numisbrief

image.png.920cff3cda07e55260392bfbc4dd7183.png

Le Numisbriefe sono oggetti da collezione per collezionisti di monete e filatelisti. Consistono in una lettera affrancata con un francobollo speciale con timbro postale del primo giorno o speciale e una moneta o medaglia speciale legata al tema del francobollo, integrata nella busta o in un foglio numismatico inserito. In quanto prodotto crossover, è destinato a interessare i collezionisti di diverse aree e quindi a raggiungere un gruppo più ampio di acquirenti.

[...]

Ci sono diverse dichiarazioni sulla prima emissione di lettere numismatiche: La società Borek afferma sul suo sito web che le lettere numismatiche sarebbero state emesse in occasione delle Olimpiadi di Monaco del 1972. 

https://de.wikipedia.org/wiki/Numisbrief

https://www.borek.de/numisbriefe

Dimenticavo: quella con la banconota, non ha un francobollo, vero? Se è così non è una "numisbrief".

Ci sentiamo!

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
dimenticavo...
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Awards

Inviato
2 minuti fa, littleEvil dice:

e perchè non usare direttamente i tuoi collegamenti teutonici? ;)

Le "Lettere numismatiche" / Numisbrief

image.png.920cff3cda07e55260392bfbc4dd7183.png

Le Numisbriefe sono oggetti da collezione per collezionisti di monete e filatelisti. Consistono in una lettera affrancata con un francobollo speciale con timbro postale del primo giorno o speciale e una moneta o medaglia speciale legata al tema del francobollo, integrata nella busta o in un foglio numismatico inserito. In quanto prodotto crossover, è destinato a interessare i collezionisti di diverse aree e quindi a raggiungere un gruppo più ampio di acquirenti.

[...]

Ci sono diverse dichiarazioni sulla prima emissione di lettere numismatiche: La società Borek afferma sul suo sito web che le lettere numismatiche sarebbero state emesse in occasione delle Olimpiadi di Monaco del 1972. 

https://de.wikipedia.org/wiki/Numisbrief

https://www.borek.de/numisbriefe

Ci sentiamo!

Servus,

Njk

Grazie mille Nik, non conoscevo proprio questa branca del collezionismo

6 minuti fa, littleEvil dice:

Dimenticavo: quella con la banconota, non ha un francobollo, vero? Se è così non è una "numisbrief".

No, quello con la banconota non ha un francobollo vero. Quello sta solo sul cartoncino con la moneta 

Inviato
1 ora fa, jaconico dice:

Oggi mi sono arrivati due regalini di Martina sempre a tema Malta. Due folder . Uno contiene una banconota da 1 lira in fds e l’altro un 10 centesimi fdc, un francobollo e un timbro. La cosa strana è che sono scritti in tedesco. L’unica ipotesi che ho è che siano dei folder turistici. Qualcuno Di voi ne sa qualcosa? Magari @numys visto che è addentrato nel mondo della filatelia e queste mi sembrano iniziative filateliche più che numismatiche 

8552FED0-0F2F-4C75-8056-278208320D12.jpeg

AAC318BC-82F3-46F9-A10B-27001E5AD9C1.jpeg

Adesso la collezione maltese prende una bella piega. Alle monete e banconote si unisce quel meraviglioso pezzo di carta dentellato, opera d'arte a tutti gli effetti che ha accompagnato la nostra società e rappresentato il nostro sistema di comunicazione per più di un secolo. 👍

....fra qualche giorno arriva anche un altro regalino😉

• Grazie 1

Inviato
10 ore fa, numys dice:

Alle monete e banconote si unisce quel meraviglioso pezzo di carta dentellato, opera d'arte a tutti gli effetti che ha accompagnato la nostra società e rappresentato il nostro sistema di comunicazione per più di un secolo. 👍

Ecco qua che riappare, con un filo di nostalgia, l'anima del "vecchio filatelico" .:cray:

• Haha 1

Inviato

Esprimo un parere da (ex) collezionista di francobolli: a mio avviso queste "busto-moneta"/banconota sono ad uso esclusivo del collezionista e le trovo un'aberrazione.

Personalmente mi piace collezionare ciò che è nato per un uso pratico e non creato ad hoc.

Scusate lo sfogo.

Guido 

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, PriamoB dice:

Ecco qua che riappare, con un filo di nostalgia, l'anima del "vecchio filatelico" .:cray:

Certo il primo amore non si scorda mai 😍. Mi scuso per il mio OT ma con i francobolli c'era quella bella e "sana" abitudine di leccarli per incollarli sulla busta ed infine inumidire i lembi di quest'ultima per sigillare il contenuto imbucandola in quella bella cassettona rossa con la speranza che il destinatario la ricevesse il prima possibile😉

self.jpg.0dfa84626333895dbab4c3c4d43fc4e9.jpg

Quando nel 2014 in Spagna hanno emesso i francobolli aromatizzati al prosciutto iberico e fiore di mandarino dello chef Ferran Adrià

francobolli-2-.thumb.jpg.a180c90cdcc7ca9e5fc7634a37fe05d3.jpg

... beh leccare un francobollo è stato anche più gustoso🤣

• Haha 1

Inviato

@jaconico

image.png.48ffc8a36d099b95e60d2da564bfe0c1.png

vedo solo adesso che manca una virgola, ma il senso non cambia! 🤣

Sarà... ma a me queste cose piacciono un sacco!

Servus,

Njk

PS: per @PriamoB e @numysadesso vado a cercare la mia "Raketenpost" (LaPostaRazzo) per stupire giovani e vecchi filatelici ;)

Awards

Inviato
21 minuti fa, littleEvil dice:

Sarà... ma a me queste cose piacciono un sacco!

Non ho capito se ti piacciono le virgole o le emissioni ibride🤣

• Haha 1

Inviato
7 ore fa, numys dice:

con i francobolli c'era quella bella e "sana" abitudine di leccarli per incollarli sulla busta ed infine inumidire i lembi di quest'ultima per sigillare il contenuto imbucandola in quella bella cassettona rossa con la speranza che il destinatario la ricevesse il prima possibile😉

Messa così ha un che di erotico... o sono strano?? Io però me la ricordo diversa: ho fatto a tempo a vivere l'epoca delle lettere alle ragazze e ricordo che quando leccavo la busta x incollarla mi tagliavo sempre la lingua!! 🥵

Inviato
4 ore fa, Orodicarta dice:

Messa così ha un che di erotico... o sono strano?? Io però me la ricordo diversa: ho fatto a tempo a vivere l'epoca delle lettere alle ragazze e ricordo che quando leccavo la busta x incollarla mi tagliavo sempre la lingua!! 🥵

A me era capitato col labbro superiore! 😰

Inviato
13 ore fa, Guysimpsons dice:

A me era capitato col labbro superiore! 😰

Mi sa che sono più semplici i messaggi di whatsapp, almeno non provocano ferite! 😂

• Haha 3

• 2 mesi dopo...
Inviato

1 Pound maltese del 1969, all’epoca l’isola non era ancora una Repubblica e la sua forma di governo si basava su di una Monarchia costituzionale con a capo la regina Elisabetta II, quest’ultima è rappresentata su questo biglietto.

ps. Con la scusa mostro questo biglietto, ultimo entrato nella collezione qualche tempo fa 

63BDF26F-8831-4D22-8982-C5B0A74B7821.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.