Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ho iniziato a leggere questa discussione con una certa curiosità ben presto trasformatasi in sconcerto.

In particolare, ció che mi sconcerta è cosa spinga a domandare ostinatamente, in un forum avente a oggetto la NUMISMATICA, il valore commerciale ed economico di alcuni gadget, souvenir o chiamiamoli come meglio si creda, che monete non sono.

Ok, mi sono detto, forse l’equivoco di chi ha posto il quesito risiede proprio nel ritenere che si tratti di monete.

Poi qualcuno (più d’uno) ha fatto correttamente notare che monete non sono ma (e qui inizia lo sconcerto) non è bastato all’utente curioso di conoscerne il valore.

Che un valore lo possiedano è senz’altro vero ma non è questo il luogo per attribuirglielo (non trattandosi di monete).

Anche la moneta coniata dal principato autonomo proclamato dalle mie figlie di 3 e 6 anni in casa mia (non riconosciuto dallo Stato centrale, rappresentano da me e mia moglie), in cartone, con effige di bambina sul dritto e grafemi di infante in pseudo cufico al rovescio, potrebbe avere un valore economico ma non mi sogno di chiederlo qui.

Soprattutto, poi, quando da una approfondita indagine di mercato posso io stesso stabilirlo in 15/20 euro.

A, dimenticavo, la valuta coniata dalle mie figlie è il “comprotutto”.

Saluti.

• Mi piace 1
  • Haha 4

Inviato
50 minuti fa, Gallienus dice:

Perché saremmo in alto mare?

Il valore commerciale è il prezzo al quale un bene viene venduto, indipendentemente dal suo significato storico, culturale o che.

Che il valore storico di questi gettoni sia nullo lo sappiamo bene. Del valore commerciale io non ne avrei idea, dal momento che io colleziono monete e non gettoni. Dunque per documentarmi sul medesimo vado a vedere le aggiudicazioni su ebay e vedo che negli ultimi due mesi 11 di questi pezzi sono stati venduti tra i 10 e i 25 euro. Dunque il loro valore commerciale è tra i 10 e i 25 euro. Cosa non ti torna?

Caro @Gallienus, semplicemente non ritengo eBay una piattaforma affidabile per determinare il valore commerciale di una moneta (o pseudo tale).

Non hai mai sentito parlare di vendite farlocche (fittizie) agli amici degli amici..., per far abboccare i polli, un po’ come il gioco delle tre tavolette agli autogrill...

E di cosa si può fare per mantenere un prezzo( realizzo) fittiziamente alto, per far abboccare i polli.

Quindi a mio modesto parere il valore di mercato di una moneta o gadget, non si determina di certo guardando la baia, ma sulla base di passaggi di aggiudicazione in aste numismatiche serie.

Inviato
11 minuti fa, allek dice:

Buonasera, ho iniziato a leggere questa discussione con una certa curiosità ben presto trasformatasi in sconcerto.

In particolare, ció che mi sconcerta è cosa spinga a domandare ostinatamente, in un forum avente a oggetto la NUMISMATICA, il valore commerciale ed economico di alcuni gadget, souvenir o chiamiamoli come meglio si creda, che monete non sono.

Ok, mi sono detto, forse l’equivoco di chi ha posto il quesito risiede proprio nel ritenere che si tratti di monete.

Poi qualcuno (più d’uno) ha fatto correttamente notare che monete non sono ma (e qui inizia lo sconcerto) non è bastato all’utente curioso di conoscerne il valore.

Che un valore lo possiedano è senz’altro vero ma non è questo il luogo per attribuirglielo (non trattandosi di monete).

Anche la moneta coniata dal principato autonomo proclamato dalle mie figlie di 3 e 6 anni in casa mia (non riconosciuto dallo Stato centrale, rappresentano da me e mia moglie), in cartone, con effige di bambina sul dritto e grafemi di infante in pseudo cufico al rovescio, potrebbe avere un valore economico ma non mi sogno di chiederlo qui.

Soprattutto, poi, quando da una approfondita indagine di mercato posso io stesso stabilirlo in 15/20 euro.

A, dimenticavo, la valuta coniata dalle mie figlie è il “comprotutto”.

Saluti.

Intervento molto interessante, grazie per il tuo prezioso contributo.

Inviato
12 minuti fa, Sirlad dice:

Caro @Gallienus, semplicemente non ritengo eBay una piattaforma affidabile per determinare il valore commerciale di una moneta (o pseudo tale).

Non hai mai sentito parlare di vendite farlocche (fittizie) agli amici degli amici..., per far abboccare i polli, un po’ come il gioco delle tre tavolette agli autogrill...

E di cosa si può fare per mantenere un prezzo( realizzo) fittiziamente alto, per far abboccare i polli.

Quindi a mio modesto parere il valore di mercato di una moneta o gadget, non si determina di certo guardando la baia, ma sulla base di passaggi di aggiudicazione in aste numismatiche serie.

Il tuo 'modesto parere' secondo il MIO parere NON è corretto.

È vero che su Ebay ci sono truffe e/o escamotage peró ci si può fare circa un'idea.

Inviato
6 minuti fa, Sirlad dice:

Da fedele fruitore di eBay conosco bene i problemi legati alle aste "gonfiate", ma da qui a pensare che riguardino tutte le compravendite ce ne passa e ce ne corre. Le aste gonfiate riguardano categorie particolari (solitamente i falsi o i pezzi "sotto protezione" da determinati commercianti, che si concentrano soprattutto in una zona del nord Italia, come ben sanno tutti coloro che frequentano la piattaforma). Oltretutto le aste tarocche sono riconoscibili dal fatto che i medesimi oggetti vengono riproposti periodicamente dal medesimo venditori. Non mi pare il caso di questi pezzi.

Cercare nelle aste "serie" le patacche di Seborga la vedo improbabile, anzitutto perché non sono monete e secondariamente perché il valore è troppo basso. L'alternativa sarebbe quella di guardare i listini dei negozi... ma i listini a prezzo fisso non sono buoni indicatori del mercato, proprio perché i prezzi son fissi e a determinare l'acquisto sono altri fattori (esempio: il desiderio di prendere un souvenir della gita).

Dunque eBay è a mio parere L'UNICO indicatore veramente affidabile del valore commerciale di questi oggetti (discorso ben diverso sarebbe per monete prestigiose, diciamo di valore dal centinaio di euro in su), in quanto nelle aste eBay gli oggetti vengono aggiudicati al prezzo che autonomamente raggiungono, presso una platea virtualmente universale di compratori e al di fuori di influenze culturali di altro genere.

Inviato (modificato)

Io invece penso @Gallienus che pensare che le patacche di Seborga possano valere 20-30 euro sia follia allo stato puro, un insulto all’intelligenza, altroché valore commerciale.

Ti saluto 

Modificato da Sirlad
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Sirlad dice:

Io invece penso @Gallienus che pensare che le patacche di Seborga possano valere 20-30 euro sia follia allo stato puro, un insulto all’intelligenza, altroché valore commerciale.

Ti saluto 

La discussione sta diventando surreale. Prima l'autore che chiede imperterrito il valore dei suoi gettoni seborghesi nonostante il sottoscritto gliel'abbia scritto chiaro e tondo, con tanto di citazione di passaggi ebay, una cinquantina di post prima.

Dopodiché questa levata di scudi, anch'essa insensata, sul fatto che se una patacca di Seborga ha un mercato sul noto sito questo non debba essere credibile solo perché qualcuno ritiene che i suddetti tondelli non debbano e possano valere nulla. Ebay ha molti difetti, e spesso è straripante di inserzioni farlocche, ma chi lo frequenta da quasi vent'anni come me sa riconoscere a prima vista le inserzioni reali da quelle farlocche. Soprattutto quando una determinata tipologia la si segue da tempo, e quindi si è in grado di capire quando determinate aggiudicazioni sono in linea col pregresso oppure ne rappresentano una deviazione senza alcun senso.

Le aggiudicazioni, da che seguo questi gettoni, sono sempre su cifre che vanno dai 10 ai 20/25€, a seconda della tipologia. La cosa può non piacere o ritenersi assurda, ma il mercato c'è, e non da adesso, e non è certo pensando che sia follia che si può cancellare questo dato di fatto. Va altresì detto che come già scritto nelle pagine precedenti, a Seborga ci sono diversi negozi che vendono questi gadget, e generalmente i prezzi sono più alti che non i realizzi ebay. Da sottolineare che questi gettoni vengono anche comprati dai turisti con una certa frequenza, perché considerati un souvenir come tanti altri.

Quindi , riassumendo, non sono monete, sono gettoni/gadget ad uso più che altro turistico, visto che nel paesino non circolano affatto. Hanno però un certo mercato, anche e soprattutto internazionale, visto che sono riportati pure sul World Coins.

La cosa non piace? Mi sa che ce ne si deve fare una ragione.... hanno un notevole mercato persino tondelli emessi dalla Disney su Topolino e compagnia bella, che ho visto vendere a cifre davvero altissime. Se qualche appassionato li compra e decide di spenderci dei soldi sopra la cosa può piacere o meno e persino ritenerla folle, ma di sicuro non si può dire che la cosa non sia vera. Altrimenti si diventa come Pippo che non credeva all'esistenza della strega Nocciola nemmeno quando questa le si parava davanti....

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Sirlad dice:

Ti saluto 

Caro @Sirlad, abbi pazienza ma non riesco a capire. Quale delle due è la tua posizione?

A. Comprare una patacca di Seborga a 20 euro è una sciocchezza.

B. Pensare che qualcuno possa spendere 20 euro per una patacca di Seborga è una sciocchezza.

Perché sul punto A sono d'accordo al 100% (ma lo penso anche di altro, non solo delle patacche di Seborga), però dire che "una patacca di Seborga vale 20 euro" riguarda il punto B, e qui c'è poco da fare, perché è un dato di fatto che un gettone di Seborga si può vendere a 10/20 euro, anche se la questione può risultarci seccante. Figurati se io approvo il fatto che un antoniniano con 18 secoli di storia coniato dall'imperatore romano da cui io prendo il nick valga meno di un gettone coniato l'altroieri da un mitomane ben dotato di quello che qui a Bergamo chiamiamo "bu' tép" (oltre che di grana)... però se ne facciamo una questione etica il discorso si potrebbe applicare a ogni tipo di merce, e son sicuro che si vende di peggio che i gettoni di Seborga.

Inviato

@Paolino67 ha espresso il mio stesso concetto in contemporanea con me, ma l'ha articolato con maggior chiarezza. 

Inviato
2 ore fa, Sirlad dice:

Ti saluto 

Tu naturalmente puoi pensare ciò che vuoi, eppure è così

• Haha 1

Inviato

Mi ero ripromesso di non scrivere più qua. Però, paradossalmente, mi sto divertendo.

In Italia si sa è pieno di questi gettoni/gadget, da decenni sono state coniati (perchè in effetti si tratta di coniazioni) da non so quante decine di associazioni private, personaggi più o meno limpidi, sagre paesane, pro-loco e via dicendo. Quello che mi fa un po' arrabbiare di queste seborgate è il volerle far passare come monete ufficiali (guarda caso ricordano vagamente le San Marino o le Vaticano, che però sono a tutti gli effetti monete ufficiali provenendo dalla zecca di Roma) per abbindolare non tanto i compratori di gadget quanto chi, magari anni dopo, crede di avere in mano monete vere e proprie perchè sull'internet girano queste voci.

Ora faccio un esempio: ho le quattro "monete" emesse nel 1977 e nel 1983 se non sbaglio, con i tagli 100, 200 e 1000 "furlans" (sic!), prodotte nella mia regione per celebrare e ricordare la nascita del patriarcato di Aquileia, il terremoto del '76 e la fondazione di Udine. Le tengo per affetto da più di trent'anni e non le venderei (anche perché so benissimo che chi le vuole già ce le ha, e chi non le vuole non mi darebbe niente), però almeno sono opera di Monassi, Driutti, insomma c'è stato dietro un lavoro incisorio e non unicamente una ricerca dell'affare da parte di qualcuno.

Ma non ho mai ripeto mai (nemmeno quando avevo sei anni, senza internet e senza libri) immaginato potessero essere considerate monete. E non ero un numismatique prodige, semplicemente avevo buon senso, cosa che adesso molti lasciano da parte perchè vengono abbindolati da innumerevoli notizie che leggono qua e là, senza voler neppure utilizzare un po' di raziocinio.

Poi, diciamoci, perdere ore e ore (e giorni!) per cercare di capire se vendere per 20 euro tre obbrobri (peraltro abbastanza raccapriccianti nell'esecuzione) mi pare ridicolo.

IMG_20191028_131056.jpg

IMG_20191028_131112.jpg

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

Sì, in effetti avresti potuto tranquillamente continuare a non scrivere ?

Inviato
4 minuti fa, jack0000 dice:

Sì, in effetti avresti potuto tranquillamente continuare a non scrivere ?

Perchè questo sarcasmo? se proponi una questione in un forum dove ci sono persone gentili ed educate che ti rispondono (e nessuno di noi lo fa per lavoro, sottolineo, ma impiega qualche tempo della nostra giornata per dare risposte), non capisco come mai se non ottieni la risposta che vuoi tu - e mi pare evidente sia così - ti arrocchi.

A me non cambia la vita, e nemmeno a tutti gli altri che hanno argomentato per farti capire che quello che hai non è NUMISMATICA, dopodiché se riuscirai a farti una pizza con quei gettoni ben venga. Ma visti i toni, dovresti (anzi credo tu lo abbia già fatto) rivolgerti a canali diversi da questo forum, per esempio i vari gruppi di FB.

Un forum serio e autorevole come questo credo sia fatto per altre intenzioni che non siano capire se dei gadget turistici valgano 0, 1 o 20. Quindi, non me ne volere, devi ritenerti fortunato ad avere avuto decine e decine di risposte.

Parlaci piuttosto di altre monete se ne hai o di cui sei curioso, vedrai che in questa comunità ci sono centinaia di persone che per il puro piacere della NUMISMATICA ti potranno aprire un mondo.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
26 minuti fa, gigetto13 dice:

Perchè questo sarcasmo? se proponi una questione in un forum dove ci sono persone gentili ed educate che ti rispondono (e nessuno di noi lo fa per lavoro, sottolineo, ma impiega qualche tempo della nostra giornata per dare risposte), non capisco come mai se non ottieni la risposta che vuoi tu - e mi pare evidente sia così - ti arrocchi.

A me non cambia la vita, e nemmeno a tutti gli altri che hanno argomentato per farti capire che quello che hai non è NUMISMATICA, dopodiché se riuscirai a farti una pizza con quei gettoni ben venga. Ma visti i toni, dovresti (anzi credo tu lo abbia già fatto) rivolgerti a canali diversi da questo forum, per esempio i vari gruppi di FB.

Un forum serio e autorevole come questo credo sia fatto per altre intenzioni che non siano capire se dei gadget turistici valgano 0, 1 o 20. Quindi, non me ne volere, devi ritenerti fortunato ad avere avuto decine e decine di risposte.

Parlaci piuttosto di altre monete se ne hai o di cui sei curioso, vedrai che in questa comunità ci sono centinaia di persone che per il puro piacere della NUMISMATICA ti potranno aprire un mondo.

Il mio commento solo perché il commento dell'utente che ho quotato non porta assolutamente nulla alla discussione, un intervento a mio avviso inutile; invece ringrazio, ancora, chi mi ha risposto con commenti sensati e a me utili.

? stay tuned

Quando avrò un attimo vi farò vedere e vi chiederò informazioni su decine di monete di cui conosco nulla ma potrebbero rivelarsi interessanti.

Modificato da jack0000

Inviato

Vedi @jack0000 dovresti imparare a capire, sia te ed anche qualcun’altro, che tutti i commenti apportano un qualcosa alla discussione, la fanno crescere...

Dire che un commento non apporta nulla alla discussione o dire che uno dice sciocchezze (solo perché la pensa diversamente da te), è un approccio scorretto ed anche poco elegante.

Inviato
Il 12/4/2020 alle 20:16, Paolino67 dice:

Questi gettoni (non possono chiamarsi monete, visto che non lo sono) vengono venduti nei negozi di souvenir di Seborga a prezzi anche abbastanza cari. Ricordo che qualche anno fa comprai un luigino, che tra l'altro mi venne spacciato come argento (invece è di volgare alpacca), pagandolo la cifra di 20€, ma lo presi più per ricordo della gita che per altro, visto che su ebay si trovavano a molto meno.

Ovviamente dire che non valgono nulla è una sciocchezza, visto che un mercato, sia pur non enorme, lo hanno. Certo non guarderei molto i deliranti prezzi a cui sono piazzate sul sito linkato sopra, dove peraltro vengono proposti come prove (?). Molto più realistico guardare le aggiudicazioni su ebay: https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=seborga&_in_kw=1&_ex_kw=&_sacat=11116&LH_Sold=1&_udlo=&_udhi=&_samilow=&_samihi=&_sadis=15&_stpos=46026&_sargn=-1%26saslc%3D1&_salic=101&_sop=10&_dmd=1&_ipg=50&LH_Complete=1

Scartabellando i realizzi, si può vedere che il mezzo luigino viene venduto sui 30€, il 15 cent sta sui 20€, mentre il luigino da me pagato 20€ si vende sui 10€. Non ho trovato realizzi per il 10 cent ma in una inserzione scaduta infruttuosamente veniva proposto a 20€ con proposta d'aquisto, quindi penso si possa valutare sui 10€: https://www.ebay.it/itm/SEBORGA-10-CENTESIMI-LUIGINO-1996-REF52257/352884688167?hash=item5229910527:g:FqcAAOSwdvxd7oxn

La discussione poteva benissimo esaurirsi al post 6 di @Paolino67 che mi permetto di citare.

Il forum ha una sezione di exonumia, all'interno del quale, probabilmente, potrebbe discutersi all'infinito sul valore di questi gettoni monetali turistici.

Il fatto che il nostro forum contenga la sezione di exonumia, implica che una discussione sui gettoni di Seborga ha pieno titolo per essere ospitata in mezzo alle discussioni pienamente numismatiche.

Se a noi non interessa abbiamo la facoltà di frequentare altre sezioni.

• Mi piace 1

Inviato

Mi pare di non aver mai scritto il termine 'sciocchezze', dico solo che sè un commento è totalmente OT e non porta nulla alla discussione è inutile.

• 4 anni dopo...
Inviato
4 minuti fa, Godot dice:

Salve, 

sei poi riuscito a vendere il lotto?

Se ti sei iscritto al forum per fare questa domanda mi sa che t'è andata male perché l'autore della discussione non si collega da tre anni :D 

Inviato (modificato)

Approfittiamone per ricordare che Seborga non è un principato e la paccottiglia che vende ai turisti (a volte a carissimo prezzo, roba che secondo me si potrebbe definire tranquillamente truffa) non ha niente di ufficiale o legalmente valido. I "luigini" si dice che siano gettoni presi per buoni dai negozianti del posto, ma questo non è stato verificato.

Maggiori informazioni al post #43 di questa stessa discussione.

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.