Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 24,85
Diametro: 37,1
Metallo Presunto: argento

Buona serata a tutti e buona Pasqua. Vorrei conoscere , se possibile, autenticità,conservazione e valore

della seguente moneta.

Cordiali saluti Gabriella

cinema497.jpg

cinema496.jpg

cinema498.jpg

cinema499.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Orpo, complimenti, sempre monete importanti.

Questo scudo del '14 sembra proprio genuino (tra i pochi visti in questo forum), sia pur di conservazione non eccelsa, direi sull'MB-BB.

Sul valore non mi esprimo non conoscendo il mercato recente di questa moneta.

Inviato

Ah però!! Decisamente non una delle solite oscene patacche che di solito vediamo presentate! Complimenti, esemplare senz'altro originale, moneta che sembra aver circolato parecchio, cosa decisamente inconsueta per questa tipologia che rimane una delle più belle del Re Numismatico e una delle più ambite dai collezionisti! Chapeau:hi:

Michele 

Inviato

Gran pezzo, sfortunatamente le condizioni non sono il massimo. Direi tra MB e BB

Inviato

Come valore direi tra 2000-2500 euro. C'è tuttavia da considerare che il mercato premia molto di più gli esemplari ben conservati, che ovviamente hanno prezzi decisamente più alti ma che vengono venduti molto più facilmente rispetto ad un esemplare come il tuo.

Inviato (modificato)

Complimenti bella moneta.

Vorrei  di far notare un aspetto molto importante che questa moneta ha:

la conservazione ( giudicata giustamente tra MB e BB) quest'ultima dovrebbe far   riconsiderare tanti giudizi espressi su questa tipologia, è cioè che fu una moneta che mai circolò ( la conservazione che presenta, non può certamente far pensare ad una carente conservazione), da alcuni quasi pensata quasi esclusivamente come " moneta da collezionista" emessa  unicamente con  questo scopo, ridotta alla stregua di un 5 € in argento commemorativo.

Qui, questi fautori delle "emissioni per la NON circolazione", dovranno ricredersi.

Buona Pasqua

TIBERIVS

4267D Inasta 67.jpg

4267R_Inasta 67.jpg

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1

Inviato

Infiniti ringraziamenti a tutti e di nuovo buona Pasqua.

Inviato
10 ore fa, TIBERIVS dice:

Complimenti bella moneta.

Vorrei  di far notare un aspetto molto importante che questa moneta ha:

la conservazione ( giudicata giustamente tra MB e BB) quest'ultima dovrebbe far   riconsiderare tanti giudizi espressi su questa tipologia, è cioè che fu una moneta che mai circolò ( la conservazione che presenta, non può certamente far pensare ad una carente conservazione), da alcuni quasi pensata quasi esclusivamente come " moneta da collezionista" emessa  unicamente con  questo scopo, ridotta alla stregua di un 5 € in argento commemorativo.

Qui, questi fautori delle "emissioni per la NON circolazione", dovranno ricredersi.

Buona Pasqua

TIBERIVS

4267D Inasta 67.jpg

4267R_Inasta 67.jpg

Concordo in toto, questa è la prova lampante che questa tipologia monetale, non fu emessa solo per i collezionisti, ma circolò.

Auguri a tutti 

• Mi piace 1

Inviato

Potrebbe essere una moneta per collezionisti che per qualche motivo è finita in circolazione, anche oggi capita spesso di trovare monete euro destinate ai  collezionisti in circolazione (basta fare una breve ricerca in "osservatorio rarità")

Inviato
10 minuti fa, LolloCaccia dice:

Potrebbe essere una moneta per collezionisti che per qualche motivo è finita in circolazione, anche oggi capita spesso di trovare monete euro destinate ai  collezionisti in circolazione (basta fare una breve ricerca in "osservatorio rarità")

Sì tutto è possibile...

Ma il tuo paragone non mi sembra molto azzeccato, un conto sono gli euro, un conto è una moneta considerata R2, con una valutazione attuale di svariate migliaia di euro..., non credo molto alla casualità, anche perché ci sono stati altri casi di 5 lire 1914 circolati.

Inviato

Salve, non voglio entrare in polemica con nessuno, viste le mie scarse conoscenze in materia,ma mi sorge un dubbio.

Non mi risulta documentata alcuna distruzione dei circa 270.000 pezzi coniati.

Quanti FDC dovremmo aspettarci. 

Nuovamente saluti a tutti.

Gabriella

Inviato
37 minuti fa, LolloCaccia dice:

magari la riflessione da fare è un'altra... visto che è assodato che questa moneta ha circolato.. mi chiedo.. visto che circa 10 anni dopo sono stati coniati i 5 lire aquilotti, ma pesano 5 g, la quadriga 25 g, la lira ha subito una svalutazione di 5 volte in 10 anni?

Inviato

negli aquilotti il titolo dell'argento è un po inferiore.. resta comunque una netta svalutazione 

Inviato
12 minuti fa, tonycamp1978 dice:

visto che circa 10 anni dopo sono stati coniati i 5 lire aquilotti, ma pesano 5 g, la quadriga 25 g, la lira ha subito una svalutazione di 5 volte in 10 anni?

non scordare che dal 1915 al 1918 c'è stata un po' di confusione... la lira del 1914 valeva 4.26 lire del 1924 (dati ISTAT)

Supporter
Inviato (modificato)

Buon giorno a tutti e buona Pasqua.

Consiglio a tutti i partecipanti a leggere la seguente discussione, estremamente didattica, in cui il forum ha dato il meglio di sè.

Riassumendo alcune delle conclusioni più rilevanti, quasi certamente il 5 lire veniva scambiato esclusivamente in cambio altre monete da 5 lire in argento dell'800 (ciò è documentato per il 5 lire 1911). La circolazione era ridotta al lumicino. 

Nel 1917 la moneta in argento sparisce dalla circolazione. E' difficile spiegare come un 5 lire, di per se raro, circoli liberamente di mano in mano per 2  anni durante la guerra per ridursi a un mb/bb (più ragionevole che questo avvenne all'estero, dove circolò in quanto scudo del sistema monetario Latino). Inoltre le monete in bassa conservazione del 5 lire 1914 rappresentano un numero bassissimo del totale noto, sintomo che, quantomeno, la quasi totalità fu subito tesaurizzata.

Buona lettura ?

Modificato da azaad

Supporter
Inviato

Scusate, non è che durante la guerra qualche collezionista in difficoltà abbia tirato fuori questa moneta per pagare qualcosa di introvabile?

Ecco cosa scrive nel luglio del 1918 a suo figlio un mio antenato ( ingegnere e proprietario terriero)

Occorre per la mammina (nonna) un po’ di zucchero che qui non ce n’è.
Dillo a Giacomo e a Mario che trovino il mezzo di mandarne un chilo e di’
ancora che pagherò io.

Inviato
11 minuti fa, cabanes dice:

non scordare che dal 1915 al 1918 c'è stata un po' di confusione... la lira del 1914 valeva 4.26 lire del 1924 (dati ISTAT)

quindi in teoria tutto sommato è giusto il ragionamento di una svalutazione di 4 volte in 10 anni

Inviato
1 ora fa, LolloCaccia dice:

Non fu emessa per i "collezionisti"  equipari la mentalità odierna a quella di cent'anni fa....  lo Stato ( in  quegli anni) non emetteva monete per collezionisti, è difficile da comprendere?

Poi certamente emise monete in ridottissime quantità vedi 20 cent anni 1926/1935 50 cent 1937/38  50 cent 1926/1935 lira 1937/38 e 1926/1935 2 lire 1938/38 e 1928/1935 5 lire 1938/41 5 lire 1931/35 10 lire 1937/41 10 lire 1931/34 20 lire 1937/1941 e 1929 1934 ( oro a parte spero di non aver dimenticato nulla) qui con tirature in genere da 50 pezzi, non parlerei di emissioni per collezionisti ( erano così pochi?) ma direi emissioni per "amici" "parenti"  "conoscenti" e...... gerarchi.

saluti

TIBERIVS

Supporter
Inviato (modificato)
9 minuti fa, 1412luigi dice:

Scusate, non è che durante la guerra qualche collezionista in difficoltà abbia tirato fuori questa moneta per pagare qualcosa di introvabile?

Ecco cosa scrive nel luglio del 1918 a suo figlio un mio antenato ( ingegnere e proprietario terriero)

Occorre per la mammina (nonna) un po’ di zucchero che qui non ce n’è.
Dillo a Giacomo e a Mario che trovino il mezzo di mandarne un chilo e di’
ancora che pagherò io.

Nel 1918 il valore intrinseco dell'argento superava il valore nominale (5 lire). E' plausibile che monete d'oro e d'argento siano stati usati come mezzi di pagamento, ma in quanto lingotti, non in quanto monete. 

In ogni caso, per ridursi a un mb/bb una moneta deve circolare per anni. Una moneta rara in Italia dopo pochi passaggi di mano viene tesaurizzata, a meno che non sia finita in località estere dove, non riconosciuta, circola liberamente come scudo U.M.L. (estero). 

Si tenga conto che lo stato italiano in quel periodo emetteva decine di milioni di banconote da 1-2-5-10 lire per sostenere le spese di guerra (erano proprio quelle ad aver scatenato la terribile inflazione del 16-19). Per cui ove possibile si pagava con le banconote. L'argento e l'oro venivano usate come estrema ratio (come si farebbe ora del resto).

Modificato da azaad

Inviato (modificato)
20 minuti fa, tonycamp1978 dice:

quindi in teoria tutto sommato è giusto il ragionamento di una svalutazione di 4 volte in 10 anni

47 minuti fa, tonycamp1978 dice:

magari la riflessione da fare è un'altra... visto che è assodato che questa moneta ha circolato.. mi chiedo.. visto che circa 10 anni dopo sono stati coniati i 5 lire aquilotti, ma pesano 5 g, la quadriga 25 g, la lira ha subito una svalutazione di 5 volte in 10 anni?

Ti consiglierei la lettura di qualche buon testo di economia storica, ti faresti l'idea di cosa capitò in Italia con la prima guerra mondiale ( nonostante che l'Italia fu tra i vincitori) ... per non parlare  come si ridusse il potere d'acquisto dal 1940 al 1945.

Un'idea te la darebbe anche, nel sito ISTAT, l'indice  di svalutazione  della lira in quegli anni.

saluti

TIBERIVS

ps di seguito gli indici ( al 2017) di rivalutazione della lira in quegli anni, come puoi vedere si passò da 7.812 del 1911 a 1853 del 1921 circa 5/6 volte meno....

1911            7.812,2427
           12            7.741,7916
           13            7.726,3080
           14            7.726,3080
           15            7.220,8486
       1916            5.770,2076
           17            4.079,3601
           18            2.925,5237
           19            2.881,8754
           20            2.193,1047
       1921            1.853,7207
Modificato da TIBERIVS

Inviato (modificato)
14 minuti fa, TIBERIVS dice:

Ti consiglierei la lettura di qualche buon testo di economia storica, ti faresti l'idea di cosa capitò in Italia con la prima guerra mondiale ( nonostante che l'Italia fu tra i vincitori) ... per non parlare  come si ridusse il potere d'acquisto dal 1940 al 1945.

Un'idea te la darebbe anche, nel sito ISTAT, l'indice  di svalutazione  della lira in quegli anni.

saluti

TIBERIVS

lo consigli a me che sono laureato in economia? ??.. perdonami la battuta... Che ci fu una svalutazione è assodato.. non sono chiari i numeri della svalutazione.. stavo leggendo la discussione segnalata sopra... dice che già 4 - 5 anni dopo l'emissione del 5 lire quadriga, questa aveva un valore di mercato superiore al facciale... valeva 25 30 lire.ciò può significare 2 cose... sia che la svalutazione stava dilagando sia che aveva un valore numismatico 

Modificato da tonycamp1978

Supporter
Inviato (modificato)

Ritengo utile inserire la tabella istat che indica il valore di una lira italiana riferita alla lira del 1861 (edit - mi sono accavallato inavvertitamente con @Tiberius).

La tabella va letta ponendosi la domanda: quanto valeva una lira del 1861 ad una certa data?

Ad esempio una lira del 1901 valeva 1,14 lire nel 1914. 1,52 nel 1916 ma addiruttura 3 lire del 1918.

Interessante notare che fino al 1914 il valore della lira è rimasto paragonabile a quella del 1861. Nel 1921, 5 lire valgono quanto 1 lira di pochi anni prima.  

La svalutazione avvenne in 2 tranches: dal 15 al 18 la lira si svalutò a causa dell'emissione di cartamoneta per pagare le spese di guerra.

Tra il 18 e il 19 vi fu una pausa (conseguente la vittoria della guerra), ma poi intervenne la crisi economica, profondissima e il "biennio rosso", che porto ad una nuova massiccia emissione di cartamoneta ed una ripresa dell'inflazione fino al 21. Di seguito la lira verrà stabilizzata (fino alla seconda guerra mondiale).

La situazione economica disastrosa può far capire come mai, nel 22, il popolo Italiano si affidò a chi diceva di risolvere facilmente tutti i problemi... il regime fascista.

1,0068  1901
  1,0000  1902
  1,0297  1903
  1,0422  1904
  1,0433  1905
  1,0627  1906
  1,1128  1907
  1,1014  1908
  1,0707  1909
  1,1004  1910
  1,1276  1911
  1,1379  1912
  1,1403  1913
  1,1403  1914
  1,2201  1915
  1,5267  1916
  2,1598  1917
  3,0111  1918
  3,0572  1919
  4,0177  1920
  4,7529  1921
Modificato da azaad

Inviato
49 minuti fa, tonycamp1978 dice:

la lira ha subito una svalutazione di 5 volte in 10 anni?

scusa se mi sono permesso di  darti un consiglio, però non sapendo chi tu sia, ( non sapendo i tuoi Titoli) mi era parso giusto farti una precisazione,  che per un laureato di economia  non dovrebbe essere un mistero, quanto tu dubiti/chiedi sopra.

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)
34 minuti fa, TIBERIVS dice:

scusa se mi sono permesso di  darti un consiglio, però non sapendo chi tu sia, ( non sapendo i tuoi Titoli) mi era parso giusto farti una precisazione,  che per un laureato di economia  non dovrebbe essere un mistero, quanto tu dubiti/chiedi sopra.

saluti

TIBERIVS

beh.. i miei dubbi non erano sul fatto che c'era stata o meno una svalutazione... questo è assodato.. i miei dubbi erano sui numeri della svalutazione che non avevo.. e ti ringrazio per averli trovati.. ?.

In realtà poi il mio ragionamento era un po più profondo.. in parte risolto dal fatto assodato che 4 , 5 anni dopo la emissione del 5 lire quadriga, questo valeva già 25, 30 lire.   quindi non e' solo un problema svalutazione, qui significa che dopo 4 ,5 anni dalla sua emissione questa aveva anche un valore numismatico, altrimenti se applichiamo solo la tabella ne doveva valere solo circa 15 lire

saluti

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.