Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

bella carrellata di scudi..? complimenti ai possessori.. completare il giro è veramente tosto:shok:, io ne ho uno solo, ma mi sono promesso di prenderne uno migliore perché sono bellissimi.. non oso immaginare come siano in fdc.. 

ho controllato la data.. li avete pubblicati tutti manca proprio la data che ho io?

5 lire 1860 T

mMYOKgk.jpg

unEf1xW.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Ciao e complimenti a Tutti perchè avete postato delle monete eccellenti ed alcune veramente strepitose! Come ho scritto mi accontento di avere una collezione dal BB allo SPL, non ho la disponibilità economica per aspirare a monete come quelle postate da Voi. L'importante è comunque la passione ed anche una moneta "media" può dare molte soddisfazioni. 

Nella mia collezione una moneta che mi ha dato molte soddisfazioni è il 5 Lire 1856 TO. La comperai con altre monete da un listino a prezzi fissi della Svizzera a fine anni '80. La foto era pessima ma si intravedeva che aveva un "potenziale". Siccome l'importo non era indifferente, presi coraggio e telefonai al Negozio Numismatico. I primi minuti furono imbarazzanti, in quanto il proprietario parlava solo tedesco e non capiva neanche il mio inglese scolastico. Alla fine mi passò  una segretaria che parlava italiano ed accettarono la mia proposta di sconto. 

Quando mi arrivò il plico, la moneta che conoscevo solo per 2 foto in B/N piatte e pure un po' sfocate, fu una vera, piacevole sorpresa. 

Eccola 

Ciao Beppe

67620171_L.51856TOd_resize.jpg.094120d8a58e7c2a67709bd71a7f43c3.jpg483956570_L.51856TOr_resize.jpg.847a61922d8393719a20cb10c5e7bbfc.jpg

• Mi piace 8

Inviato
17 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao e complimenti a Tutti perchè avete postato delle monete eccellenti ed alcune veramente strepitose! Come ho scritto mi accontento di avere una collezione dal BB allo SPL, non ho la disponibilità economica per aspirare a monete come quelle postate da Voi. L'importante è comunque la passione ed anche una moneta "media" può dare molte soddisfazioni. 

Nella mia collezione una moneta che mi ha dato molte soddisfazioni è il 5 Lire 1856 TO. La comperai con altre monete da un listino a prezzi fissi della Svizzera a fine anni '80. La foto era pessima ma si intravedeva che aveva un "potenziale". Siccome l'importo non era indifferente, presi coraggio e telefonai al Negozio Numismatico. I primi minuti furono imbarazzanti, in quanto il proprietario parlava solo tedesco e non capiva neanche il mio inglese scolastico. Alla fine mi passò  una segretaria che parlava italiano ed accettarono la mia proposta di sconto. 

Quando mi arrivò il plico, la moneta che conoscevo solo per 2 foto in B/N piatte e pure un po' sfocate, fu una vera, piacevole sorpresa. 

Eccola 

Ciao Beppe

67620171_L.51856TOd_resize.jpg.094120d8a58e7c2a67709bd71a7f43c3.jpg483956570_L.51856TOr_resize.jpg.847a61922d8393719a20cb10c5e7bbfc.jpg

Certo che... fai la premessa sulle gioie della moneta "media" e sulla modestia della tua collezione e poi spari questa bomba?

Sei veramente scorretto, quasi crudele direi.

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, Gallienus dice:

Certo che... fai la premessa sulle gioie della moneta "media" e sulla modestia della tua collezione e poi spari questa bomba?

Sei veramente scorretto, quasi crudele direi.

Grazie @Gallienus

ma sai... è come quando sei giovane e hai una fidanzatina carina, ma non proprio una bellezza. La porti al mare e scatti 2 rullini di foto. Su 60 foto almeno una la farà apparire una Top! ?

A parte gli scherzi, la media dei miei Scudi è su BB / BB+ con qualche punta di SPL. Questa era considerata dal Venditore qSPL ( righette sul volto del Re e sullo Stemma ). Per me allo SPL ci arriva, cosa ne pensate ? 

Ciao Beppe 

PS: Sono talmente "basito" dalla bellezza degli Scudi postati, che mi vergogno un pò ad esporre i miei. 

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

Complimenti per l'interessante discussione e per il tema trattato, sono anche io tra gli estimatori degli scudoni "Collo Lungo", credo siano gli scudi sabaudi più affascinanti in assoluto.

Già da tempo colleziono le monete di Vittorio Emanuele II (re d'Italia, re Eletto e re di Sardegna) tuttavia per questa particolare tipologia ho iniziato da poco la ricerca.

Vi posto il primo esemplare entrato in collezione poco tempo fa, si tratta di un comunissimo 1850 Genova, peraltro in conservazione mediocre, tuttavia la moneta mi appaga ugualmente e l'ho presa ad un prezzo molto basso, quindi spero sia un buon trampolino di lancio per lo studio ed il prosieguo in questa specifica ed ostica collezione.

scudo d.jpeg

scudo r.jpeg

Modificato da vathek1984

Inviato
35 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Grazie @Gallienus

ma sai... è come quando sei giovane e hai una fidanzatina carina, ma non proprio una bellezza. La porti al mare e scatti 2 rullini di foto. Su 60 foto almeno una la farà apparire una Top! ?

A parte gli scherzi, la media dei miei Scudi è su BB / BB+ con qualche punta di SPL. Questa era considerata dal Venditore qSPL ( righette sul volto del Re e sullo Stemma ). Per me allo SPL ci arriva, cosa ne pensate ? 

Ciao Beppe 

PS: Sono talmente "basito" dalla bellezza degli Scudi postati, che mi vergogno un pò ad esporre i miei. 

Fai malissimo a vergognarti.....dalle foto che hai postato il 1856 torino ha dei rilievi  superiori al qSPL a mio parere

Difficile solo capire se presenta colpetti, mi riferisco allo strano andamento della perlinatura ad ore 11 del rovescio , e al lievissimo spostamento ad ore 11-12 del dritto. Ma questo solo tu , con moneta in mano , puoi constatarlo, per noi da una foto e' molto piu' difficile

• Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Grazie @Gallienus

Ciao Beppe 

ciao moneta molto bella.. rilievi ben pronunciati su ambo i versi, per questi motivi lo spl ci starebbe pure.. resta da capire bene la situazione dei bordi.. a mio parere.. ma è solo una opinione.. potrebbe provenire da montatura, in corrispondenza di una X ipotetica che attraversa tutto il rovescio si notano proprio degli abbassamenti del bordo... e dei segni nei campi proprio in corrispondenza dei difetti e della perlinatura.. come se fossero i segni di un blocco 

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie @Gallienus e @tonycamp1978

non ho la moneta a portata di mano perchè le tengo in Banca. Domani vado a prendere l'album e ricontrollo. Sono foto di qualche tempo fa e non posso ricordarmi i particolari. 

Ciao Beppe 

Modificato da giuseppe ballauri
errore sintassi

Inviato
1 ora fa, vathek1984 dice:

si tratta di un comunissimo 1850 Genova

Ciao @vathek1984, il millesimo è il più comune della serie... ma non è una moneta Comunissima ( avercene!).  E' un buon inizio per una collezione bella ed interessante. Mi ricordo che da bambino (fine '60 - inizio '70), i "Collo Lungo" erano molto ambìti e difficili da trovare ed era una grande gioia quando mio padre riusciva a trovarne uno. Adesso con l' e-commerce molte monete sono diventate più disponibili però è sempre un piacere guardarle e toccarle con mano.

Ciao Beppe 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ti ringrazio @giuseppe ballauri , ne sono consapevole, ho preferito volare basso dopo aver ammirato tutti i pezzi da novanta mostrati fino ad ora...?

Modificato da vathek1984

Supporter
Inviato

Io ho solo un collo lungo in collezione e neanche bello, solo per avere la tipologia, ma sinceramente questa carrellata mi sta facendo venire la voglia di acquistarne qualcuno.. 

Come ho già detto sono i più belli tra gli scudi, forse solo il 1821 con lo stemma a cuore può competere con questo, siete daccordo?

• Mi piace 1

Inviato

Caro @savoiardo

esteticamente i Ritratti dei Re Sabaudi da Vitt.Emanuele I a Vitt. Emanuele II Re di Sardegna, sono veramente belli. Dimostrazione che esistevano dei fior di incisori ! Ricordiamoli: A. Lavy (1796 - 1831 ) - G. Ferraris ( 1829 - coniazione del Cent. 25 di Carlo Felice - 1878 ). Nel 1861 Vitt. Emanuele II diventa Re d'Italia e lo stesso Ferraris autore di ritratti pregevolissimi. incide le monete dell'Italia Unificata. Il ritratto risulta piatto, poco espressivo, stereotipato. La moneta ( meglio dire tutte le tipologie del periodo) è bruttina, eppure l'incisore è lo stesso e probabilmente la tecnica di conio è migliorata.  Come mai Ferraris produsse un conio così banale? Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni. 

Ciao Beppe 

• Mi piace 1

Inviato
24 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Caro @savoiardo

esteticamente i Ritratti dei Re Sabaudi da Vitt.Emanuele I a Vitt. Emanuele II Re di Sardegna, sono veramente belli. Dimostrazione che esistevano dei fior di incisori ! Ricordiamoli: A. Lavy (1796 - 1831 ) - G. Ferraris ( 1829 - coniazione del Cent. 25 di Carlo Felice - 1878 ). Nel 1861 Vitt. Emanuele II diventa Re d'Italia e lo stesso Ferraris autore di ritratti pregevolissimi. incide le monete dell'Italia Unificata. Il ritratto risulta piatto, poco espressivo, stereotipato. La moneta ( meglio dire tutte le tipologie del periodo) è bruttina, eppure l'incisore è lo stesso e probabilmente la tecnica di conio è migliorata.  Come mai Ferraris produsse un conio così banale? Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni. 

Ciao Beppe 

Due risposte, una seria e una burlona.

a. L'età avanza, l'occhio si appanna e la mano trema

b. Il concetto di "bello" è relativo. I mutati canoni estetici rispecchiano l'evoluzione del gusto artistico e delle correnti dell'arte incisoria nel secondo Ottocento. Noi oggi valutiamo sulla base di parametri derivanti dal nostro gusto contemporaneo ("ma come facevano nel Barocco a produrre certe pacchianate?"). Ma alla fine è lo stesso atteggiamento di quando guardiamo le nostre foto negli anni Ottanta e ci chiediamo come facessimo ad andare in giro conciati in quel modo, riferendoci a quei vestiti che all'epoca ci parevano bellissimi e per comprare i quali ci si era svenati.

• Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Caro @savoiardo

Ciao Beppe 

mah.. effettivamente si.. ho notato anche io questa differenza.. gli scudi di Vittorio Emanuele  II del regno di Sardegna erano più belli... però ho notato questa differenza... più sono belli più c'è esigenza di particolari nel ritratto.. quelli del regno di Sardegna hanno poi dei rilievi più bassi.. nei baffi e nei capelli... in teoria si sono usurati facilmente proprio per questo motivo... magari con il regno d'Italia ha voluto una moneta meno bella esteticamente,  dai rilievi più alti, con meno particolari... una moneta meno bella ma più efficace contro l'usura 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, Gallienus dice:

Il concetto di "bello" è relativo.

Caro @Gallienuscomprendo la tua posizione, mi hai fatto sorridere e ricordare che negli anni '70 portavamo quasi tutti i capelli lunghi, i jeans a zampa d'elefante e le magliette appositamente scolorite a chiazze con la candeggina! Esteticamente non eravamo il massimo...

1 ora fa, tonycamp1978 dice:

più sono belli più c'è esigenza di particolari nel ritratto.. quelli del regno di Sardegna hanno poi dei rilievi più bassi.. nei baffi e nei capelli... in teoria si sono usurati facilmente proprio per questo motivo... magari con il regno d'Italia ha voluto una moneta meno bella esteticamente,  dai rilievi più alti, con meno particolari... una moneta meno bella ma più efficace contro l'usura 

Presumibilmente gli scudi del Regno di Sardegna avevano più particolari, proprio per questo l'usura si apprezzava maggiormente, ad esempio sugli splendidi baffoni che però, a mio parere, erano più in rilievo e proprio per questo si usuravano di più.  Concordo con voi sul fatto che il Ferraris invecchiando, non avesse più la mano di una volta e soprattutto curasse l'aspetto più pratico, cioè creare una moneta dove l'usura fosse meno apprezzabile. Se questo era l'intento, non vi riuscì in quanto nello Scudo post-unificazione l'usura si apprezza eccome.

Neanche il mutato gusto estetico, certamente influenzato dai tempi e dalle correnti artistiche, mi convince in quanto in quegli anni sono state coniati dei ritratti molto belli. 

Probabilmente è stata una moneta malriuscita. Anche lo Scudo di Umberto I ( inc. Speranza ) è già più apprezzabile. 

Posto qualche moneta estera per ribadire che il problema era nell'incisore e non nei canoni artistici mutati. 

1678282457_5FRANCHI1908_d_resize.jpg.8abbc3e5801c6985e70060216b7e7a19.jpgLeopoldoII_1873_d__resize.thumb.jpg.19eaf1f15fd1f8069620d708777c49e7.jpg

Modificato da giuseppe ballauri
errore sintassi

Inviato
Il 12/4/2020 alle 20:43, r.tino dice:

1856 Torino

56 T a.jpg

56 T b.jpg

Che poi è questa in vendita su ebay.it, senza dubbio vista la macchia nera sul 5

Complimenti, veramente notevole. E devo averla anche vista dal vivo qualche Veronafil fa, o in un'asta battuta. Decisamente troppo per le mie tasche :)

Inviato

L'hai vista sicuramente all'asta Genevensis 10 o al Veronafil di Novembre 2019

• Mi piace 1

Inviato
26 minuti fa, rickkk dice:

Che poi è questa in vendita su ebay.it, senza dubbio vista la macchia nera sul 5

Complimenti, veramente notevole. E devo averla anche vista dal vivo qualche Veronafil fa, o in un'asta battuta. Decisamente troppo per le mie tasche :)

Controllato, hai ragione, non ricordavo di averla ancora sul noto sito dal passato listino

Supporter
Inviato
17 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Come mai Ferraris produsse un conio così banale? Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni. 

Se non sbaglio esisteva una commissione che giudicava l'impronta della nuova moneta, può darsi che considerassero diversi fattori, uno tra questi che le monete erano per una circolazione più ampia, un conio più semplice per una maggiore tiratura, oppure l'immagine del nuovo re doveva soddisfare i gusti diversi di popolazioni diverse, difficile da sapersi...

Resta il fatto che il risultato non è stato uno dei migliori..

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.