Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

fin da piccolo sono stato attratto dalla Storia. Adoro la Storia, che sia essa Antica, Recente, Moderna. Preistoria, Protostoria, Classica, Medioevale, Moderna... ma forse più la lancetta va ritroso e più resto stupito da due cose: dalla conoscenza raggiunta a suo tempo e dalla similitudine con noi (cambia solo i contesto... io utilizzo un PC ma non saprei mai fare un vaso scheggiare la pietra o sopravvivere in un ambiente naturale).

Dopo questo pistolotto filosofico vi segnalo questa Cultura dell'Età del Rame dell'Europa balcanica che con i suoi influssi ha avuto una grande importanza per lo sviluppo di tutte le culture successive...

Vučedol

Il sito archeologico di Vučedol, sorto lungo le rive del Danubio (a 5 chilometri a valle di Vukovar), è una delle località archeologiche più significative dell’eneolitico, ossia dell’Età del rame. Per il valore dei reperti rinvenuti, grazie ai quali è stato possibile determinare con precisione il profilo dell’intero fenomeno culturale, Vučedol ha dato il nome a un’intera cultura eneolitica – la cultura di Vučedol, appunto – che ne è anche il luogo di origine.

Cultura di Vučedol - Wikipedia

Grazie alla sua favorevole posizione geostrategica, a Vučedol la presenza umana è stata una costante.

Arheološki lokalitet Vučedol

 

 

 

Nei sedimenti più profondi del sito sono rimaste intrappolate alcune tracce di una remotissima cultura neolitica chiamata Starčevačka (dalla loc. di Starčevo). Particolarmente vivace fu la vita a Vučedol nell’eneolitico, quando s’incontrarono sovrapponendosi vicendevolmente, nell’arco di sette secoli, le culture di Baden, Kostolac e Vučedol. Vučedol visse l’apice del suo sviluppo tra il 3000 ed il 2200 a.C., in concomitanza con il periodo di massimo splendore dell’omonima cultura. Lo sviluppo culturale viener diviso in quattro gruppi da cui alcuni sottogruppi locali:

  • Periodo pre-classico A
  • Primo periodo classico B
  • Periodo classico C
  • Periodo di espansione e facies regionali ?
    • Croato orientale
    • Bosniaco occidentale
    • Bosniaco meridionale
    • Bosniaco settentrionale
    • Croato occidentale-sloveno
    • Trans-danubiano
    • Austriaco orientale-ceco

Secondo M. Gimbutas la C.di Vucedol contribuisce pesantemente alla nascita della successiva Cultura del Vaso Campaniforme che si diffonderà in tutta l'Europa.

La vita a Vučedol si svolgeva in tre insediamenti che circondavano il Gradac, la cui posizione centrale e sovrastante ricordava l’acropoli. Vučedol era un villaggio di agricoltori, allevatori di bestiame, cacciatori e artigiani del rame. La cultura materiale dell’epoca, in cui spicca una produzione ceramica con caratteristiche tecnologiche ed estetiche d’altissimo livello, ci fa pensare a una cultura altamente avanzata, la cui ispirazione artistica e la cui forza creativa diedero vita ad un nuovo corso. Le ceramiche di Vučedol affascinano per l’armonia delle forme e l’originale collocazione degli ornamenti. La ceramica di Vučedol più nota è senz’altro la Colomba, oggetto di culto a forma d’uccello ricco di motivi decorativi ritrovato nel 1938 nel sito archeologico di Gradac.

vucedol2.jpg 

Altro emblema della cultura di Vučedol è senz’altro l’Orion, ritenuto il più antico calendario d’Europa. Questo vaso in ceramica con le pareti esterne variopinte venne alla luce a Vinkovci, là dove oggi sorge l’hotel “Slavonija”. I quattro campi in cui le pareti esterne sono suddivise simboleggiano le quattro stagioni, mentre i segni che si ripetono sistematicamente rappresentano l’alternarsi dei mesi. La scoperta di questo remotissimo calendario ci racconta di una civiltà e di una cultura straordinariamente sviluppate e risalenti a oltre cinquemila anni fa.

vucedol3.jpg

 

b5f6ed30-fe5a-46bf-a08f-5339d8ca6ee4.jpg

https://www.naklikproductions.com/AncientChronology.htm

vucedol4.jpg

vucedol5.jpg

Non so a voi che effetto faccia vedere queste opere d'arte di 5.000 anni fa... a me colpiscono come può farlo una statua di età classica... un quadro impressionista... con del fango acqua legno e poco altro poi... conoscenza approfondita degli elementi disponibili... e dopo questo lasso di tempo l'opera è ancora davanti a noi!

Ciao

Illyricum+

;)

 

  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.