Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest Giorgio350
Inviato

Salve a tutti

avrei bisogno di un parere su questa moneta antica (piccola e sottile) di diametro 14 mm

sapete identificarla per me?

grazie mille!

E9F1BE49-E576-4E8B-9726-BEFFBD4E7793.jpeg

86E7BD3A-2DA7-4007-84FD-6DE89F278DFA.jpeg

Inviato

Ciao, la moneta presentata sembra una parpagliola Savoia anche se non saprei dire di quale regnante sia per l'usura e non una moneta siciliana, sicuro sul diametro?

Dovrebbe essere circa 24 mm di diametro

Tiziano

Inviato (modificato)
40 minuti fa, tiziano.goffi dice:

Tiziano

Infatti. Diametro e iconografia sono invece perfettamente compatibili con i piccioli di Malta emessi dai cavalieri dell'ordine di Malta.

Croce di Malta nel verso e scudo araldico nel dritto... a titolo di esempio nella pagina in collegamento un picciolo a nome di Jean de la Vallette:

https://www.vcoins.com/en/stores/pavlos_s_pavlou_numismatist/131/product/maltajean_de_la_vallete_15571568aepicciolounpublished_varient/382834/Default.aspx

qui:

http://www.coinsofmalta.com/knights-of-malta-coins/

cliccando sulle immagini dei singoli regnanti puoi trovare le varie tipologie di piccioli emessi, da cui, prendendo a riferimento i simboli araldici riportati nel dritto, potrai risalire all'autorità emittente...

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 2

Guest Giorgio350
Inviato
4 ore fa, tiziano.goffi dice:

Ciao, la moneta presentata sembra una parpagliola Savoia anche se non saprei dire di quale regnante sia per l'usura e non una moneta siciliana, sicuro sul diametro?

Tiziano

4 ore fa, tiziano.goffi dice:

Tiziano

Grazie mille!

Guest Giorgio350
Inviato
3 ore fa, mariov60 dice:

Infatti. Diametro e iconografia sono invece perfettamente compatibili con i piccioli di Malta emessi dai cavalieri dell'ordine di Malta.

Croce di Malta nel verso e scudo araldico nel dritto... a titolo di esempio nella pagina in collegamento un picciolo a nome di Jean de la Vallette:

https://www.vcoins.com/en/stores/pavlos_s_pavlou_numismatist/131/product/maltajean_de_la_vallete_15571568aepicciolounpublished_varient/382834/Default.aspx

qui:

http://www.coinsofmalta.com/knights-of-malta-coins/

cliccando sulle immagini dei singoli regnanti puoi trovare le varie tipologie di piccioli emessi, da cui, prendendo a riferimento i simboli araldici riportati nel dritto, potrai risalire all'autorità emittente...

ciao

Mario

Grazie mille! Sai dirmi come posso pulirla senza rovinarla?

saluti

Giorgio

Inviato
2 minuti fa, Giorgio350 dice:

Grazie mille! Sai dirmi come posso pulirla senza rovinarla?

saluti

Giorgio

Le immagini non permettono di riconoscere la natura delle incrostazioni presenti sulla moneta. Servirebbero immaginibili migliori, ben a fuoco e non con giusta esposizione...

Il consiglio che mi sento comunque di darti è di evitare interventi "improvvisati". Meglio una moneta poco leggibile che irrimediabilmente rovinata.

Ciao

Mario

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Picciolo di Hugues Loubens de Verdalle 1582-1595 (Ordine di Malta)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.