Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti,

Ho spolverato a fondo il web ma non sono riuscito a trovare ne indicazioni ne tantomeno la specifica moneta che propongo.

Si tratta di un bronzo con al diritto la testa di Zeus (ma potrebbe essere Poseidone o Atlante magari, non mi è chiaro), e al rovescio una prua di galea con rostro che mi sembra a tre punte, e sopra una parziale iscrizione che tuttavia non ho potuto decifrare, per mia ignoranza, anche perchè i caratteri non mi sembrano i classici greci maiuscoli... ma è molto probabile che mi sbagli

Chiedo l'aiuto degli esperti, almeno per avere spunti di approfondimento.

Grazie in anticipo

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro: 21 mm
Metallo Presunto: bronzo

r32v-small.jpg

r32r-small.jpg

Supporter
Inviato

Puoi indicare il peso?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte monete che recano al rov. una nave militare sono della Fenicia (Aradus, Marathus, Tiro, ecc,), con scritte in fenicio; potresti cercare in Wildwinds nelle varie città fenicie.  Però vale la pena controllare anche in Grecia, in particolare Corfu' (ΚΟΡΚΥΡΑΙΩΝ), perchè le lettere potrebbero essere malfatte o deformate.

Inviato

La ricerca a tappeto sul web mi aveva portato a conclusioni simili. E' proprio il non essere riuscito a trovare finora fonti più dettagliate che mi ha spinto a chiedere con il mio post.

Il problema della qualità delle iscrizioni si somma, anche se i caratteri visibili sembrano chiari. Inoltre c'è la questione dello stile e della tipologia di prua incisa, che non mi pare di aver rintracciato in area fenicia, quanto piuttosto a Corfù (che però resta una soluzione dubbia per via dell'iscrizione visibile) e persino, se ben ricordo, in un denario di Pompeo coniato in una zecca greca non meglio identificata nel 49 a.C.

Continuo a scavare a fondo sul web.

Grazie per i suggerimenti e buona Pasqua

Inviato

DE GREGE EPICURI

Immaginando una coniazione abbastanza malfatta, credo che possa essere proprio questa di Corcyra:

SNGCop_239.jpg

Inviato

Effettivamente, nonostante sia veramente arduo individuare una somiglianza della iscrizione più in alto con KOPKYP..., la seconda riga potrebbe anche ricordare FILONIDA... con caratteri di scarsa qualità. Potrebbe quindi avere ragione lei, e si tratta di un bronzo di Corcira con Poseidone al dritto.

Lo iscrivo come tale al momento.

La ringrazio molto per l'aiuto competente

Pino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.