Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Non ho la più pallida idea delle ragioni del nostro amico, ma certamente è un atteggiamento di pessimo gusto.

Avremo anche più tempo libero in questi giorni, ma certamente il tempo libero si preferisce perderlo in cose più costruttive, piuttosto che dietro fantomatici acquisti da fantomatici conoscenti e finti dubbi su quale anno vale di più...Mah....

Modificato da azaad
  • Mi piace 2

Inviato

Bah, lasciando stare le intenzioni e passando alla cosa più interessante e divertente......

.....per me quella moneta non arriva a SPL, può essere un BB+ ma non oltre. 

Dalla foto: la perlinatura in alcuni punti sembra consumata come i capelli sia al dritto che al rovescio.

Infine: quei "buchi" al rovescio a me, personalmente, non piacciono proprio e me la fanno degradare.

Da qui prendo spunto per il discorso sui periti. Magari per tutti voi, periti compresi, quei "buchi" non sono troppo invasivi, per me si.

Pertanto il giudizio del perito può essere utile per confrontare il proprio giudizio con quello di un esperto, ma la valutazione finale è quella propria di chi acquista.

Altrimenti avremo casa piena di cose belle ......... per qualcun altro.  ?

• Mi piace 1

Inviato

la moneta non arriva sicurametne allo SPL, mBB è il giusto compromesso delle due facce. Per 100 € è da prendere

Awards

Supporter
Inviato
1 ora fa, cembruno5500 dice:

la moneta non arriva sicurametne allo SPL, mBB è il giusto compromesso delle due facce. Per 100 € è da prendere

Qualcuno è arrivato a pagarla in tutto 128 euro (110 prezzo di aggiudicazione + 9% diritti + 8 spedizione). Comunque, personalmente, sono d’accordo con @Johnny 99. Quei “buchi” di metallo al rovescio, a mio avviso, incidono molto sul fascino dell’esemplare. Probabilmente, a parità di prezzo, avrei preferito un pezzo lievemente più “carente” a livello di rilievi e conservazione generale ma esente da quei buchi. 

• Mi piace 1

Inviato

per uno spl 100 euro sarebbero stati veramente pochi

Inviato (modificato)

è vero che si trovano dei bei littori in altissima conservazione con patine molto attraenti, ma comunque a parte i colpi non deturpanti  chi se l'è portata a casa per 128 euro, per un qSPL con bella patina ha fatto una buon acquisto; magari non un affarone ma il Gigante 2020 la mette a 330 in SPL, quindi facendo la solita tara ... 128 sono ancora buoni. @Fxx la tua mi sembra un buon BB lavata ?

Modificato da enriMO

Inviato
56 minuti fa, enriMO dice:

è vero che si trovano dei bei littori in altissima conservazione con patine molto attraenti, ma comunque a parte i colpi non deturpanti  chi se l'è portata a casa per 128 euro, per un qSPL con bella patina ha fatto una buon acquisto; magari non un affarone ma il Gigante 2020 la mette a 330 in SPL, quindi facendo la solita tara ... 128 sono ancora buoni. @Fxx la tua mi sembra un buon BB lavata ?

Dici addirittura lavata? Ho preso una sóla insomma? 

Inviato
31 minuti fa, Fxx dice:

Dici addirittura lavata? Ho preso una sóla insomma? 

si notano dei segni da pulizia anche

Inviato
17 minuti fa, tonycamp1978 dice:

si notano dei segni da pulizia anche

Io sono inesperto, però un perito che dà BB-SPL ad una moneta pulita, lavata e pure BB è un infame. 

Inviato

Caro @Fxx, le parole di chi è molto più esperto di me ( @TIBERIVS ) e che hai citato sono la risposta.

A forza di vedere monete, acquisisci esperienza: partecipa ai convegni (quando potremo tornarci!) confrontati, ascolta, "ruba" informazioni da chi ne sa, chiedi ai periti che spesso sono molto disponibili nei confronti di chi vuole imparare, leggi (libri, articoli, molti sono disponibili online gratuitamente), guarda le monete in asta e gioca a dare loro un giudizio di conservazione, poi scopri quello assegnato, per imparare a tararti su quello che più si avvicina al vero. Ci sono poi sfumature, sulle alte conservazioni, che non possono trovare una soluzione definitiva ed univoca perché si basano su osservazioni troppo soggettive (per gli amanti del FFFFFDC)

Alla fine, ti sorprenderai nel trovare che il tuo giudizio (disinteressato) sarà sovrapponibile a quello dei più esperti qui su Lamoneta, a prescindere da quello indicato sul cartellino  (senza nulla togliere all'autorità ed esperienza di ciascun perito).

Per finire: a mio giudizio, la definizione più equilibrata sul giudizio di conservazione, almeno per le moderne, per altro piuttosto severa, è quella del catalogo Gigante.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
4 minuti fa, enriMO dice:

Caro @Fxx, le parole di chi è molto più esperto di me ( @TIBERIVS ) e che hai citato sono la risposta.

A forza di vedere monete, acquisisci esperienza: partecipa ai convegni (quando potremo tornarci!) confrontati, ascolta, "ruba" informazioni da chi ne sa, chiedi ai periti che spesso sono molto disponibili nei confronti di chi vuole imparare, leggi (libri, articoli, molti sono disponibili online gratuitamente), guarda le monete in asta e gioca a dare loro un giudizio di conservazione, poi scopri quello assegnato, per imparare a tararti su quello che più si avvicina al vero. Ci sono poi sfumature, sulle alte conservazioni, che non possono trovare una soluzione definitiva ed univoca perché si basano su osservazioni troppo soggettive (per gli amanti del FFFFFDC)

Alla fine, ti sorprenderai nel trovare che il tuo giudizio (disinteressato) sarà sovrapponibile a quello dei più esperti qui su Lamoneta, a prescindere da quello indicato sul cartellino  (senza nulla togliere all'autorità ed esperienza di ciascun perito).

Per finire: a mio giudizio, la definizione più equilibrata sul giudizio di conservazione, almeno per le moderne, per altro piuttosto severa, è quella del catalogo Gigante.

Grazie mille questo è davvero un ottimo consiglio! Sono ancora giovane e nuovo di questo mondo, ho tutto da imparare. Appena questa reclusione sarà finita mi piacerebbe iniziare a girare per convegni e mercatini (bambini permettendo!). Intanto mi dedico a studiare le monete su eBay e nelle varie case d'asta. Buona serata!

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Fxx dice:

bambini permettendo!

Come "bambini permettendo"? Bisogna avvicinarli alla numismatica fin dalla più tenera età! Portali ai convegni con te ;)
A parte gli scherzi, girare i convegni e i mercatini è essenziale per fare esperienza pratica. Non si può vivere la numismatica di soli libri, immagini, cataloghi, ecc. (che sono importantissimi, per carità!). Bisogna anche apprezzare le monete in mano, guardare come sono fatte e valutare di persona 

Inviato
28 minuti fa, lorluke dice:

Come "bambini permettendo"? Bisogna avvicinarli alla numismatica fin dalla più tenera età! Portali ai convegni con te ;)
A parte gli scherzi, girare i convegni e i mercatini è essenziale per fare esperienza pratica. Non si può vivere la numismatica di soli libri, immagini, cataloghi, ecc. (che sono importantissimi, per carità!). Bisogna anche apprezzare le monete in mano, guardare come sono fatte e valutare di persona 

Hai ragione! Ma non vorrei obbligarli altrimenti va a finire che la odieranno! Sinceramente mi farebbe piacere che anche loro si appassionassero, anche perché è una pratica sana che tiene allenato il cervello per il tanto studio, oltre a fare conoscere persone come voi con una grandissima cultura, cosa che al giorno d'oggi sembra sempre più rara, o quantomeno trascurata. A me piace poter parlare con persone che si appassionano a un argomento e ne sanno tanto da poterne parlare per giorni! E mi spiace di aver iniziato così tardi con questa bella passione (ho 31 anni e ho iniziato a collezionare qualche moneta pochi anni fa, anche se fin da bambino sono sempre stato affascinato dalle monete "strane") vorrei saperne già adesso molto di più! 

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Fxx dice:

Ma non vorrei obbligarli altrimenti va a finire che la odieranno!

Beh, in effetti hai ragione. Dovresti avvicinarli a piccoli passi. Sono certo che, nutrendo una passione sincera per la numismatica, riuscirai a trasmetterla anche a loro ? Io, sfortunatamente, non ho avuto nessuno in famiglia che fosse appassionato di monete. Anzi, alcuni parenti la considerano tuttora come qualcosa di negativo, interpretandola come una fonte di spese inutili e distrazioni dalle cose importanti. Come giustamente hai detto, si tratta di una passione che tiene allenata la mente, arricchisce la cultura personale e allevia lo spirito dalle sofferenze quotidiane (che di questo periodo non sono poche...). Devo ringraziare mio padre (che, pur non collezionando monete, mi ha sempre insegnato ad apprezzare la bellezza degli oggetti) ed il mio innato amore per la Storia se adesso mi trovo qui.

5 minuti fa, Fxx dice:

mi spiace di aver iniziato così tardi con questa bella passione (ho 31 anni e ho iniziato a collezionare qualche moneta pochi anni fa)

Ma hai ancora tutta la vita davanti! Non hai mica 90 anni ? Fidati che il tempo è dalla tua parte 

• Mi piace 2

Inviato
Il 10/4/2020 alle 16:42, lorluke dice:

Credo anch'io che possa salire di qualche decina d'euro ma che bisogno c'era d'inventarsi la storia dell'amico? Se @Gico72 è uno dei partecipanti all'asta, poteva semplicemente chiedere una stima della moneta (ovviamente senza dire dove l'aveva trovata per non attirare concorrenza). Se, invece, si tratta del venditore (come sospetto), non è una mossa molto onorevole...
Comunque, dato che in molti hanno "gridato" all'affare per 100 euro, sono proprio curioso di vedere quanto realizza... Prego signori, siete liberi di offrire!

Ho letto solo ora le vostre risposte...... sinceramente sono allibito, mi state descrivendo come un chi sa che cosa, nulla di tutto questo, ho solo fatto una domanda, perche, al contrario vostro ne so poco e mi sono iscritto a qesto sito proprio per capire, imparare e conoscere.... tutto qui. Ho guardato comunque il link messo da @ZuoloNomisma e effettivamente le foto sono le stesse, infatti quel mio amico, che ho risentito perche dopo i vostri consigli avevo intenzione di prendere la moneta, mi ha confermato che lui avrebbe preso per me la moneta tramite asta........ quindi, siete anche bravi "investigatori" oltre che ottimi collezionisti.......... ma credo che sto dire "mi puzza" o gridare al complotto sia un po esagerato........ non ho pubblicizzato nulla, non ho chiesto soldi o altro...... solo una semplice domanda da chi..... come da premessa...... si e affacciato a questo magnifico mondo da poco......... comunque SCUSATE DEL DISTURBO.... prima di fare una qualsiasi domanda starò molto attento.........

Per rispondere ad altre tue affermazioni... non sono il venditore....... quindi sospetti male, e posso garantirti che sono persona seria e onesta... su questo sono molto onorevole te lo posso garantire......, per quanto riguarda l'affare..... se si trattava di asta come i poliziotti di questo sito hanno affermato...... l'affare l'avra fatto qualcun altro perche io non ho partecipato a nessuna asta e sinceramente non so nemmeno come si faccia. Grazie comunque per avermi fatto capire su che mondo mi sto addentrando........

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Gico72 dice:

Ho letto solo ora le vostre risposte...... sinceramente sono allibito, mi state descrivendo come un chi sa che cosa, nulla di tutto questo, ho solo fatto una domanda, perche, al contrario vostro ne so poco e mi sono iscritto a qesto sito proprio per capire, imparare e conoscere.... tutto qui. Ho guardato comunque il link messo da @ZuoloNomisma e effettivamente le foto sono le stesse, infatti quel mio amico, che ho risentito perche dopo i vostri consigli avevo intenzione di prendere la moneta, mi ha confermato che lui avrebbe preso per me la moneta tramite asta........ quindi, siete anche bravi "investigatori" oltre che ottimi collezionisti.......... ma credo che sto dire "mi puzza" o gridare al complotto sia un po esagerato........ non ho pubblicizzato nulla, non ho chiesto soldi o altro...... solo una semplice domanda da chi..... come da premessa...... si e affacciato a questo magnifico mondo da poco......... comunque SCUSATE DEL DISTURBO.... prima di fare una qualsiasi domanda starò molto attento.........

Per rispondere ad altre tue affermazioni... non sono il venditore....... quindi sospetti male, e posso garantirti che sono persona seria e onesta... su questo sono molto onorevole te lo posso garantire......, per quanto riguarda l'affare..... se si trattava di asta come i poliziotti di questo sito hanno affermato...... l'affare l'avra fatto qualcun altro perche io non ho partecipato a nessuna asta e sinceramente non so nemmeno come si faccia. Grazie comunque per avermi fatto capire su che mondo mi sto addentrando........

Bene. Sono lieto, allora, di essermi sbagliato e mi scuso per aver dubitato che fosse un qualcosa architettato a tavolino. Ammetterai, però, che si è trattata di una vicenda quantomeno singolare. 
Ricordo che nel tuo primo messaggio in questa discussione hai scritto testualmente: “mi ha contattato perché in possesso di una moneta di 20L di Vittorio Emanuele III”. Ciò presupponeva che si trattasse di una vendita tra privati in cui il tuo amico fosse in possesso della moneta. 
Vederla, invece, in vendita proprio nelle stesse ore su un noto sito di aste online, francamente mi ha lasciato perplesso... Quindi, credendo alla tua versione, possiamo dire che il tuo amico non è stato completamente sincero e trasparente. O sbaglio anche qui? 
Comunque, siccome non voglio proseguire a fare l’investigatore, per me la faccenda può chiudersi qui (anche perché l’asta si è conclusa da diversi giorni). Alla prossima

Modificato da lorluke

Inviato

facevi prima a dire come stavano le cose, tutto qui.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
Il 12/4/2020 alle 08:44, lorluke dice:

Qualcuno è arrivato a pagarla in tutto 128 euro (110 prezzo di aggiudicazione + 9% diritti + 8 spedizione). Comunque, personalmente, sono d’accordo con @Johnny 99. Quei “buchi” di metallo al rovescio, a mio avviso, incidono molto sul fascino dell’esemplare. Probabilmente, a parità di prezzo, avrei preferito un pezzo lievemente più “carente” a livello di rilievi e conservazione generale ma esente da quei buchi. 

il prezzo ci stà, guarda che non è un brutto esemplare (tutto sommato).

Awards

Supporter
Inviato
27 minuti fa, cembruno5500 dice:

il prezzo ci stà, guarda che non è un brutto esemplare (tutto sommato).

Non lo metto in dubbio. Diciamo che, senza quei buchini al rovescio, sarei stato più predisposto ad un eventuale acquisto. Tra l’altro la foto al rovescio è un po’ troppo inclinata per i miei gusti (e si sa che più un’immagine è inclinata, più vengono esaltati i rilievi). Per cui, mi sarebbe piaciuto vedere una foto più perpendicolare o, ancor meglio, valutare la moneta direttamente in mano. Comunque, la moneta ormai è stata venduta. Quindi non credo ci sia molto altro da aggiungere alla discussione...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.