Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, sono incappato in una discussione con un mio conoscente che sapendo del mio interesse per le varie monete Italiane mi ha contattato perche in possesso di una moneta di 20L di Vittorio Emanuele III, a suo dire RARA,  ero entusiasta perche mi aspettavo una moneta con data 1927....... perche so essere Rara, lui mi manda queste foto e noto essere del 1928, per quanto ne so credo essere di tiratura Comune..... sbaglio? devo approfondire? c'è qualcosa che non so? (me la vorrebbe vendere a circa 100€)

1928 s.jpg

1928.jpg

Modificato da Gico72

Supporter
Inviato (modificato)

In realtà ha ragione il cuo conoscente. Sebbene la differenza di valore economico non sia abissale.

Per quanto riguarda le monete emesse per la circolazione, la situazione è questa (da gigante):

20 lire 1927 anno VI Comune (3518002 esemplari).

20 lire 1928 anno VI non Comune (2486898 esemplari)

Esiste poi un esemplare non emesso (probabilmente ti sei confuso con questo):

20 lire 1927 anno V R3 (100 esemplari ufficiosi ma probabilmente di più).

Queste ultime sono monete "campione" regalate a varie personalità dell'epoca, e di fatto impossibili da trovare a casa, a meno che il nonno o il bisnonno non fosse un pezzo grosso della zecca di Roma o del regime fascista.

L'esemplare in questione è un ottimo BB/Spl, forse qSpl. A mio avviso il valore di questa moneta si aggira intorno ai 150 Euro. 100 Euro mi sembra un ottimo prezzo. Aspetta naturalmente il parere da parte di altri utenti.

Se vuoi farti un'idea, osserva il prezzo dei venduti con conservazione similare a quella che ti è stata proposta.

https://www.ebay.it/itm/20-LIRE-1928-LITTORE-VITTORIO-EMANUELE-REGNO-V-E-III/162040379115?hash=item25ba5bf6eb:g:7g4AAOSwcaJakag9

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per la risposta. Questo non lo sapevo....... e quante ancora ne imparerò.....

Quindi il prezzo concordato...... 90/100€ sono a tuo parere giusti?

Inviato

Anche a mio parere il prezzo è ottimo. Ho appena acquistato un Littore 1928 a 148 euro periziato BB-SPL dal Perito Filisina. Quindi per 100 euro lo acquisterei. Aspetta l'opinione di qualcun altro in merito alla conservazione però. 

Inviato
2 minuti fa, Fxx dice:

Se riesco in giornata ti pubblico delle foto del mio. 

Grazie....

Inviato

la moneta è carina, il prezzo è buono, da considerare anche che presenta una bella patina.. di solito si trovano lavate.. ora la domanda è.. quali sono i tuoi obiettivi? pensi che non la sostituirai con una migliore? se ti piace prendila pure...  considera che sul mercato si trovano facilmente anche in conservazione più alta.. ovviamente sale anche il prezzo.. dipende dagli obiettivi che ti poni come collezionista 

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
58 minuti fa, Gico72 dice:

Ciao a tutti, sono incappato in una discussione con un mio conoscente che sapendo del mio interesse per le varie monete Italiane mi ha contattato perche in possesso di una moneta di 20L di Vittorio Emanuele III, a suo dire RARA,  ero entusiasta perche mi aspettavo una moneta con data 1927....... perche so essere Rara, lui mi manda queste foto e noto essere del 1928, per quanto ne so credo essere di tiratura Comune..... sbaglio? devo approfondire? c'è qualcosa che non so? (me la vorrebbe vendere a circa 100€)

1928 s.jpg

1928.jpg

Il prezzo va bene.

Quello che non capisco è come tu possa essere interessato alle monete italiane e non avere un catalogo, sarebbe come per un appassionato di cucina non avere il forno.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
18 minuti fa, Gico72 dice:

Grazie....

https://ibb.co/b1KmqZK
https://ibb.co/PhMjcfS

Ecco le immagini, basta che apri i link. 

Mi sbagliavo sul perito, l'ho acquistata da Filisina ma il perito è Testa. Quella che ti venderebbe il tuo amico sembra in condizioni migliori della mia. Aspetta un parere sull'autenticità poi se ti piace.

Inviato (modificato)

D'accordo che il regno è calato e questa tipologia pure, ma a 100€ è da prendere di corsa. A quel prezzo due o tre anni fa ho venduto un MB, che avevo pure pagato di più... questa a mio avviso è un qSPL.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Paolino67 dice:

D'accordo che il regno è calato e questa tipologia pure, ma a 100€ è da prendere di corsa. A quel prezzo due o tre anni fa ho venduto un MB, che avevo pure pagato di più... questa a mio avviso è un qSPL.

Io guardando il mio periziato da Testa e questo direi SPL pieno no?

Inviato (modificato)
12 minuti fa, Fxx dice:

Io guardando il mio periziato da Testa e questo direi SPL pieno no?

Mi spiace dirlo, ma il tuo è un buon BB e nulla più...

Modificato da Paolino67

Inviato
8 minuti fa, Paolino67 dice:

Mi spiace dirlo, ma il tuo è un buon BB e nulla più...

Dici? Anche io non lo giudico BB-SPL, però se il perito è Testa chi sono io che colleziono da 5 anni per giudicare? Se mi dici così vuol dire che non ci si può fidare nemmeno delle perizie dei più esperti? 

Supporter
Inviato (modificato)

Il dritto è veramente bello con dei fondi veramente puliti. La patina, superba, è quella di vecchia collezione, che piace ai collezionisti.

Ho qualche difficoltà a interpretare il rovescio, forse per le foto non ottimali. Nella mia prima valutazione probabilmente sono stato un pò stretto per quella mancanza di metallo grossomodo al centro del rovescio.

Da vedere in mano. Comunque correggendomi, date le caratteristiche complessive e la patina direi che il qSpl ci sta tutto, in mano forse si può togliere il quasi.

L'unico dubbio che ho è come valutare la penalizzazione indotta dalla mancanza di metallo.

Tornando al valore economico. Io la comprerei e la terrei in collezione in quanto prendo volutamente monete intorno allo Spl per non andare in bancarotta (però la mia collezione va dalle bizantine al repubblica, per cui o mi accontento o mi accontento).

Alla peggio questa moneta si può utilizzare per scambi alla pari con altre monete. Il prezzo è ottimo. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato

si.. diciamo che se anche un domani la vorresti sostituire con una migliore.. sarebbe cmq facile da vendere visto che la paghi meno del dovuto 

Inviato
1 ora fa, Gico72 dice:

Grazie per la risposta. Questo non lo sapevo....... e quante ancora ne imparerò.....

Quindi il prezzo concordato...... 90/100€ sono a tuo parere giusti?

Ciao

Il tuo è un bel pezzo classificato NC "non comune". Prezzo più che ottimo, patina molto gradevole... Peccato solo per quei due colpetti abbastanza visibili al R/. 

complimenti

Inviato
9 minuti fa, Fxx dice:

Dici? Anche io non lo giudico BB-SPL, però se il perito è Testa chi sono io che colleziono da 5 anni per giudicare? Se mi dici così vuol dire che non ci si può fidare nemmeno delle perizie dei più esperti? 

Finché comprerai senza essere in grado di distinguere automamente la conservazione delle monete, continuerai a prendere cantonate... nemmeno Tevere, che ho sempre considerato il massimo e più rigoroso esperto di decimali, poteva dirsi immune da errori. Quando avrai più esperienza capirai anche quali sono i professionisti di cui potersi fidare con una certa sicurezza e quelli che invece sono sistematicamente più alti di mezzo grado nei loro giudizi...

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Paolino67 dice:

Finché comprerai senza essere in grado di distinguere automamente la conservazione delle monete, continuerai a prendere cantonate... nemmeno Tevere, che ho sempre considerato il massimo e più rigoroso esperto di decimali, poteva dirsi immune da errori. Quando avrai più esperienza capirai anche quali sono i professionisti di cui potersi fidare con una certa sicurezza e quelli che invece sono sistematicamente più alti di mezzo grado nei loro giudizi...

Purtroppo non posso che darti ragione. Ho praticamente appena iniziato a collezionare, possiedo poche monete, alcune belle e alcune brutte. Diciamo che non essendo io esperto, se vedo una perizia mi affido ancora a quella, anche se ultimamente devo ammettere che guardo le monete sempre più con occhio critico (soprattutto grazie a voi del forum che mi state illuminando, e di questo non posso che esservi grato) e mi accorgo che monete FDC eccezionale in realtà presentano parti consumate e io autonomamente la valuto SPL. Per le valutazioni mi affido al Gigante 2015 limando in buona parte il prezzo, visto che molte valutazioni mi sembrano eccessive rispetto ai prezzi richiesti. Purtroppo non ho un numismatico di fiducia vicino a casa, quindi gli unici acquisti che posso fare sono online. E online ci si basa sulla foto della moneta, che in base alla tecnica usata può risultare più o meno bella. 

Ti ringrazio ancora dei consigli.

Inviato (modificato)
25 minuti fa, Fxx dice:

Le perizie NON bisogna prenderle per oro colato, fintanto che i collezionisti mireranno più alle perizie che alla moneta, ci saranno sempre questi casi, poi bisogna dissacrare il mito del "Perito" come fosse il depositario unico di verità assolute, quando maturerà la "classe del collezionista" ( non uso il termine Numismatico) da potersi scrollare il "giogo della perizia"? Penso con un po' di pessimismo: MAI

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, TIBERIVS dice:

Le perizie NON bisogna prenderle per oro colato, fintanto che i collezionisti mireranno più alle perizie che alla moneta, ci saranno sempre questi casi, poi bisogna dissacrare il mito del "Perito" come fisse il depositario unico di verità assolute, quando maturerà la "classe del collezionista" ( non uso il termine Numismatico) da potersi scrollare il "giogo della perizia"? Penso con un po' di pessimismo: MAI

Saluti

TIBERIVS

Hai ragione, ma purtroppo nel mondo numismatico entra anche gente assolutamente inesperta. Se io devo sistemare l'impianto elettrico mi affido ad un elettricista, se devo acquistare una moneta mi affido al perito. Purtroppo l'esperienza si fa con il tempo e con gli errori, e a volte non bastano nemmeno questi perché gli errori si fanno ancora (a meno di diventare perseveranti e quindi diabolici, o nel caso della numismatica masochisti e poveri). Mi sono iscritto al forum da poco, dato che la quarantena ha riacceso la mia passione in parte sopita, e come dicevo nel post precedente, grazie a voi sto aprendo gli occhi e sto scoprendo il reale valore di una perizia, ossia poco e niente! Ho capito che mi dà l'imput iniziale per una mia valutazione personale. 

Inviato

per 100 euro prendila e non pensarci.

Supporter
Inviato

Personalmente questa storia mi puzza... Chissà perché ho trovato la stessa identica moneta (le stesse foto, tra l'altro) in vendita su un noto sito d'aste. Che sia tutto un bieco tentativo di pubblicità? Mah! Lascio a voi ogni conclusione in merito...

https://www.catawiki.it/lots/35942061-italia-regno-d-italia-20-lire-1928-littore-vittorio-emanuele-iii-argento

• Mi piace 1

Inviato

mi sembrava strano che la prendeva per 100 euro.. è destinata a salire un po

Supporter
Inviato
3 minuti fa, tonycamp1978 dice:

mi sembrava strano che la prendeva per 100 euro.. è destinata a salire un po

Credo anch'io che possa salire di qualche decina d'euro ma che bisogno c'era d'inventarsi la storia dell'amico? Se @Gico72 è uno dei partecipanti all'asta, poteva semplicemente chiedere una stima della moneta (ovviamente senza dire dove l'aveva trovata per non attirare concorrenza). Se, invece, si tratta del venditore (come sospetto), non è una mossa molto onorevole...
Comunque, dato che in molti hanno "gridato" all'affare per 100 euro, sono proprio curioso di vedere quanto realizza... Prego signori, siete liberi di offrire!

Inviato
3 ore fa, lorluke dice:

Personalmente questa storia mi puzza... Chissà perché ho trovato la stessa identica moneta (le stesse foto, tra l'altro) in vendita su un noto sito d'aste. Che sia tutto un bieco tentativo di pubblicità? Mah! Lascio a voi ogni conclusione in merito...

https://www.catawiki.it/lots/35942061-italia-regno-d-italia-20-lire-1928-littore-vittorio-emanuele-iii-argento

???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.