Vai al contenuto
IGNORED

Dracme nord italia

Euskadi

Risposte migliori

Supporter

Se andiamo avanti di questo passo diventeranno "buone " anche queste che mi sono coniate io con una pallina di piombo durante un convegno con rappresentanti delle popolazioni Celtiche.

P.S.  ho invertito i diritti delle monete, in origine sono al contrario per far capire meglio che sono riproduzioni.

img957 - Copia.jpg

img958.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@palpi62 no no sono buone, anzi sono delle rarità eccezionali. Un mio amico dice che nella collezione di suo nonno c'erano ben 5 esemplari come i tuoi. Poi le hanno vendute anni fa ad esempio un collezionista del bresciano che a sua volta le ha girate ad uno di Venezia.

Quindi non fare il timido e ammetti che hai dei pezzi straordinari e che stai solo aspettando per piazzarli in qualche asta futura :lol: non c'è niente di male nel vendere cose .....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È già stato detto e ridetto ma ripetere giova, il pericolo è che le nuove leve di studiosi e collezionisti si facciano l'occhio su queste patacche rendendo normale l'apparire di tipologie mai esistite prima e sdoganando la loro compravendita. 

La soluzione? Studiare, studiare, studiare, soprattutto basandosi su testi storici il meno inquinati possibile da falsi. Purtroppo il riflesso degli specchietti per le allodole spesso abbaglia gli inesperti e gli ingordi di affaroni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, intervengo in questa discussione da super neofita nonchè inespertissimo del settore e spero non me ne vogliate. Ho classificato di recente una dracma del tipo "Toutiopous" dal sito di Rolando Mirko Bordin. Date le vostre competenze sono veritiere le quotazioni citate da detto sito? Inoltre, dopo aver letto i post di questa discussione e la mia ignoranza in materia, mi viene il dubbio che magari la moneta di cui parlo non sia autentica. Ditemi se per caso siete interessati a vederla, dato che non vorrei fare l'invadente.

Grazie.

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Sergio Gr dice:

ciao a tutti, intervengo in questa discussione da super neofita nonchè inespertissimo del settore e spero non me ne vogliate. Ho classificato di recente una dracma del tipo "Toutiopous" dal sito di Rolando Mirko Bordin. Date le vostre competenze sono veritiere le quotazioni citate da detto sito? Inoltre, dopo aver letto i post di questa discussione e la mia ignoranza in materia, mi viene il dubbio che magari la moneta di cui parlo non sia autentica. Ditemi se per caso siete interessati a vederla, dato che non vorrei fare l'invadente.

Grazie.

Sergio

Ciao, certo che  mi interesserebbe vedere la tua moneta, e non sei assolutamente invadente. per quel che riguarda l'autenticazione di dracme padane sarebbe meglio evitare di farlo tramite fotografie su siti online che non ti offrono un contraddittorio. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma sono proprio ignorante in materia.Mi sono avvicinato in maniera un po' approfondita a monete così vecchie in seguito alla scomparsa di un mio carissimo amico socio dell'associazione numismatica in centro a Milano (zona Borsa/Banca d'Italia) che ha lasciato una piccola collezione ai suoi nipoti (poco interessati) e che io sto cercando di catalogare in omaggio allasua memoria ed alla nostra grande amicizia.

Comunque, ecco la moneta.

S6000495.JPG

S6000496.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, diciamo che non è la classica TOUTIOPOUS ma un "sottotipo" forse leggermente più rara, ora non sono a casa e non ricordo precisamente ma dovrebbe essere il "sottotipo" b vi è anche un TOUTIOPOUS c con la scritta in alfabeto leponzio frammentata su 2 righe ancora un po' più rara. 

MI sai dire il peso.?

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Le quotazioni del sito che penso anche tu conosca sono  calcolate ovviamente in base allo stato di conservazione e di rarità. Da quello che ho potuto capire, sottolineando ancora il fatto che non ci capisco praticamente nulla, l'ho classificata come Dracma del 1° tipo con conservazione SPL 3 (da 1 a 4) rarità 1/2 e con queste caratteristiche indicava un valore tra € 2.400 a 2.800 e, vedendo anche qualche passaggio in aste online, mi sembra una follia. Quindi, visto che ne ho l'occasione, ti chiedo se possa essere veritiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, vista la tua esperienza, sei in grado di dirmi dalle foto che tipo di conservazione e rarità indicheresti e magari a che zecca appartiene?

Visto che è un "sottotipo" appartiene al gruppo Insubri-Leponzi con scritta "TOUTIOPOUS" (magistrato monetario?) appartenente al II° sec. A.C.?

E siccome ne avrei mille di domande da farti in proposito è per caso possibile un contatto in privato a mezzo telefono?

Grazie per la pazienza, ma sto cercando di erudirmi e la cosa non è  per niente facile per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si una follia! Questa dracma diciamo che è meno conosciuta della TOUTIOPOUS a quindi in un asta potrebbe essere meno ambita, in più il mercato di queste dracme è molto volubile, va a periodi, essendo monete che interessano ad un numero di collezionisti limitato è sufficiente che per vari motivi alcuni di questi siano distratti che il prezzo di realizzo rimane basso. Il lato con il volto di Artemide è interessante, e la  patina per quel che si vede è migliore al dritto, io terrei come prezzo medio 200 euro però come dicevo è variabile: massimo  60 euro più o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti era quello che mi ero messo in testa io, ma non avendo un contraddittorio come hai detto tu non sapevo cosa pensare. 

Comunque tu come la classificheresti in quanto a conservazione e rarità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, l'estate scorsa sono stato ad una conferenza di E. Arslan che sostiene che la zecca di questa tipologia conpresi i sottotipi sia Milano, il periodo è la fine del secondo secolo a. c. è attualmente attribuibile agli insubri. Il magistrato in area celtica di quel periodo non esisteva in quei termini ma per sapere di più sulle iscrizioni in caratteri leponzi  di queste dracme vi è un ottimo articolo di Alessandro Morandi che puoi trovare in rete, su academia ad esempio. Ia classificherei R e la conservazione al dritto splendida e il rovescio bb o  meglio bb+. 

Può sembrare troppo SPL per il dritto ma queste dracme avevano probabilmente dei coni con i profili un po' arrotondati e il risultato era sempre così, leggermente "arrotondato "

Se ti serve il n. di TEL. Mandami un messaggio privato che trovi all'interno del profilo, come messaggio privato

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Lot 7 image

salve , credo non valga la pena di aprire una nuova dicussione per parlare di questo "obrobrio", visto che si tratta di un tipo di falsa dracma insubre di cui  abbiamo gia parlato diverse volte.  La novita stavolta é che ha oltrepassato i confini del nostro paese  ed  é apparsa in un'asta inglese da pochghissimi giorni.....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Euskadi dice:

novita stavolta é che ha oltrepassato i confini del nostro paese  ed  é apparsa in un'asta inglese da pochghissimi giorni.....

A dire la verità ne avevo vista una dello stesso tipo un po' di tempo fa, credo che la catalogazione giusta sia Falsone 0..0, dal sito di un noto professionista francese.

Che bello abbiamo adesso anche lo Schengen dei falsi nostrani. Perché è giusto che anche i falsi made in Italy vadano in altri paesi europei come quelli bulgari ad esempio vengono in Italia.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho appena acquistato questa dracma padana ma essendomi avvicinato da poco a questo mondo e facendo fatica a reperire la letteratura di Pautasso vi chiedo un aiuto nella classificazione. Grazie mille!

ughjvoguò.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
17 ore fa, Marcc dice:

Esatto @ARES III, ma purtroppo non sono molto precisi nelle descrizioni delle monete

Ciao Marcc, dracma tipo 7 secondo A. Pautasso, il sottotipo dovrebbe essere o B oppure C ma non ho qui l'occorrente per una completa classificazione. Vi sono diverse discussioni qua sulla piattaforma che riguardano questa dracma detta anche del leone - lupo, se cerchi un po' troverai sicuramente qualcosa di interessante, cmq moneta degli ultimi anni del secondo secolo ac  Pautasso la classifico' come insubre, successivamente altri tra cui E. Arslan la attribuirono ad una popolazione stanziata grossomodo nel vercellese: i Libui, per me le ipotesi restano in piedi entrambe. Per questa tipologia è più difficile che per le altre dracme del nord Italia stabilire la provenienza in termini etnici, io mi accontenterei della zona geografica che è anche la più vasta per tutte queste dracme, e comprende il Piemonte orientale e la Lombardia occidentale, ma vi sono numerosi ritrovamenti in tutto il nord Italia e anche in territorio Svizzero, tedesco, francese, e anche qualcuna in GB. 

Scusa Marcc se mi permetto : attenzione ad effettuare acquisti di dracme padane in questo momento in quanto stanno circolando più falsi che dracme genuine. Ciò premesso la tua è ok! 

Modificato da Euskadi
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Euskadi ti ringrazio molto, sei stato estremamente gentile.

Grazie anche per i consigli riguardo ai falsi. Ne ho acquistate giusto un paio che mi piacevano per iniziare la mia collezione, da adesso mi metterò a studiare ?.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, ho appena acquistato questa dracma e le mie tavole fotocopiate di Pautasso purtroppo non sono molto chiare.

Mi confermate che sia del V tipo quindi, probabilmente, dei salluvii? Pesa 2,43 g. 

Grazie mille

5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.