Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

IMG-20200409-WA0007.jpg

IMG-20200409-WA0006.jpg

Inviato

Tiratura di 180.000.000 di pezzi, in particolare 80.000.000 per la versione corretta e 100.000.000 per quella con i confini tedeschi errati.

Di preciso cosa ti interesserebbe sapere su questa moneta?

Inviato

Che io sappia non valgono molto ma mi rimetto al parere dei più esperti. Come sempre mettere un buongiorno buonasera e un grazie non guasta mai.

Inviato

Per assurdo è meno rara dell'esemplare corretto... 

Supporter
Inviato

Il suo valore è il ricordo degli ultimi anni della lira... ma oggi non vale neppure quei 50 centesimi di euro del cambio di allora..

Supporter
Inviato

Doppia...

Inviato (modificato)

E pensare che quando uscirono le ho viste vendere anche a 50mila lire l'una (quelle errate)..........anche tre/quattro insieme e quanti le richiedevono........ sempre colpa di giornalisti storti con articoli ad hoc.

Bè questa almeno la spedizione è gratis

https://www.ebay.it/itm/moneta-1000-lire-1997-Errore-Di-Conio-Rara-/333492657272?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10

https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=1000+lire+1997+con+errore+Europa

Modificato da favaldar

Inviato
14 ore fa, savoiardo dice:

Doppia...

Unite le due discussioni.

Inviato
Il 9/4/2020 alle 15:58, LolloCaccia dice:

Tiratura di 180.000.000 di pezzi, in particolare 80.000.000 per la versione corretta e 100.000.000 per quella con i confini tedeschi errati.

Di preciso cosa ti interesserebbe sapere su questa moneta?

Buongiorno visto che alcuni tipo eBay vende monete del 97 da 1000 con errori anche a prezzi alti volevo sapere a voi più esperti di me ,,se ci sono errori in quelle mostrate ed il valore grazie 

Inviato

Semplicemente su ebay vengono fatti degli annunci "acchiappa polli" da persone che propongono monete a loro avviso rare a prezzi folli, naturalmente le monete sono quelle dimenticate in un cassetto o avute di resto al bar e quindi con valore pari a ZERO.

Alla fine fare gli annunci è gratuito e non si perde nulla se nessuno ci casca

Inviato
34 minuti fa, LolloCaccia dice:

Semplicemente su ebay vengono fatti degli annunci "acchiappa polli" da persone che propongono monete a loro avviso rare a prezzi folli, naturalmente le monete sono quelle dimenticate in un cassetto o avute di resto al bar e quindi con valore pari a ZERO.

Alla fine fare gli annunci è gratuito e non si perde nulla se nessuno ci casca

Ma non sarebbe una tentata truffa?

Inviato
4 minuti fa, Fxx dice:

Ma non sarebbe una tentata truffa?

Truffa è se cerco di spacciarti una cosa per qualcosa che non è.

E' truffa se io ti vendo la mia canottiera a 5000 € garantendoti che è la canottiera di Garibaldi, magari con tanto di autografo falso fatto da mio cugino.

Se invece io ti propongo di comprare la mia canottiera a 5000 € "perché è rarissima, in giro non ne trovi, e la fantasia hawaiana renderà unico il tuo guardaroba" e tu la compri mica è truffa, sei solo un pollo tu.

• Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato
54 minuti fa, Gallienus dice:

Truffa è se cerco di spacciarti una cosa per qualcosa che non è.

E' truffa se io ti vendo la mia canottiera a 5000 € garantendoti che è la canottiera di Garibaldi, magari con tanto di autografo falso fatto da mio cugino.

Se invece io ti propongo di comprare la mia canottiera a 5000 € "perché è rarissima, in giro non ne trovi, e la fantasia hawaiana renderà unico il tuo guardaroba" e tu la compri mica è truffa, sei solo un pollo tu.

In teoria già dichiarando la rarità non vera di una cosa non è dichiarare il falso? Scusate ma a livello giuridico non so assolutamente nulla.

Inviato (modificato)
12 minuti fa, Fxx dice:

In teoria già dichiarando la rarità non vera di una cosa non è dichiarare il falso? Scusate ma a livello giuridico non so assolutamente nulla.

La rarità non è un parametro oggettivo, basti vedere che gli stessi cataloghi sono in disaccordo: pezzi che magari per l'Alfa sono NC, per il Gigante sono R3.

Il metro di giudizio di uno stesso catalogo è variabile: al momento su ebay trovi in vendita 207 esemplari del buono da 2 lire del 1927 e ZERO esemplari da 3 tarì del 1796, eppure lo stesso catalogo (Gigante) reputa il primo Molto Raro (R2) e il secondo Comune.

I collezionisti di Euro reputano rare le monete coniate in meno di un milione di esemplari; chi colleziona San Marino sa che gli scudi coniati in 4mila esemplari sono già tremendamente comuni.

E si potrebbe continuare all'infinito... dunque, se la rarità è relativa, io posso tranquillamente dire che il 50 lire 1979 (la moneta più comune dell'intera comunissima monetazione in lire della Repubblica) è rara: se ne parlo a confronto con i 10 eurocent del 2002 non c'è dubbio che sia vero.

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Secondo me ingannare chi legge prezzi diversi dal valore reale di una moneta e' sicuramente una truffa a danno del cittadino ,che si fida di certi siti che dovrebbero controllare questo tipo di manipolazioni ,.poi se uno ha monete uguali viste a prezzi esorbitanti in vendita su alcuni siti commerciali ,chiaramente sogna di essere uno fortunato ad avere le stesse monete che in realtà valgono meno del valore economico stabilito 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.