Vai al contenuto
IGNORED

Due baiocchi 1798-99

grisù056gmail.com

Risposte migliori

Buongiorno ho questo 2 baiocchi penso coniato a Camerino peso g. 13,60 diametro 34 mm.

non sono riuscito a trovare notizie sulla zecca di Camerino ,come va datato ,grazie

Grisù

ad91cbd6-8ad7-4fb3-a6e5-9206c40072ea.jpg

83fdd8cd-7ec8-41a0-a9a4-da2ad3778849.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che questo due baiocchi non abbia nulla a che vedere con la zecca di Camerino.Le foto e le condizioni della moneta non consentano di essere precisi al riguardo, ma penso che si tratti di una moneta della zecca di Roma, forse questa:  https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1RM/11

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, miroita dice:

Penso di no.

Poi mi sbaglierò ma io un punto e forse anche l'altro li vedo, le debolezze non aiutano, però anche quelle sono una caratteristica che torna anche sul rovescio della moneta del nostro catalogo. Anche la scure è diversa da quella per la zecca di Roma...in questa è più staccata dal fascio.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Asclepia dice:

Poi mi sbaglierò ma io un punto e forse anche l'altro li vedo, le debolezze non aiutano, però anche quelle sono una caratteristica che torna anche sul rovescio della moneta del nostro catalogo. Anche la scure è diversa da quella per la zecca di Roma...in questa è più staccata dal fascio.

I due punti si trovano anche sulle monete di Roma, dove troviamo in basso  ".R." anzichè ".C." di Ronciglione (per taluni Camerino ed altri Civitavecchia).- Verificando anche sul Bruni, a me sembrerebbe più avvicinarsi ad una moneta della zecca di Roma, ma poi (considerato lo stato di conservazione della moneta) non è facile prenderci, magari in mano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho confrontato con il Gigante e le immagini sono pressoché uguali,è possibile avere qualche 

ragguaglio circa la zecca di Camerino. Anche in questo stato ,penso sia comunque una rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1RM/2

Questa è la scheda della moneta con la R. 

In fondo ci sono due note interessanti in cui fondamentalmente c'è scritto che muntoni e bruni non attribuiscono questa tipologia alla stessa zecca. 

Se avessi il bruni sottomano ti darei una mano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo la moneta ha una debolezza di conio o usura proprio nel punto che ne permette una immediata classificazione.

Comunque in calce al fascio si intravede la sigla dell'incisore: si nota bene la lettera G (a sinistra) e leggermente la lettera H (a destra).Senza-titolo-2.jpg

Ma questo indizio invece di restringere il campo lo complica in quanto Giovanni Hamerani è presente sia per Roma, sia per Ronciglione e anche per Perugia https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1PG/4

Ci vorrebbe un'altra moneta dello stesso conio (e leggibile) per avere la certezza dell'identificazione.

Un appiglio potrebbe essere che i due punti sotto le tre lettere CHI non sono alla stessa altezza: il punto a sinistra sembra centrale alla lettera mancante, il punto di destra è più in basso. Senza-titolo-3.jpg.af15afcf974b8e6997e146d23bd742b2.jpg

In tal caso alcuni conii del due baiocchi con la lettera C presentano questi due punti con altezze differenti (anche l'esemplare sul Muntoni). https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1RO/5

Modificato da legionario
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipotesi della zecca di Camerino è del Muntoni (del 1973).

Il Bruni (del 2005) l'attribuisce a Ronciglione proprio per la lettera C = Cimino (dipartimento al quale apparteneva il territorio di Ronciglione durante la Repubblica Romana)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.