Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

i rovesci delle monete romane, come sappiamo, erano portatrici di messaggi più o meno espliciti diretti al Popolo. La propaganda imperiale si rivolgeva a tutti e il messaggio doveva essere chiaro, comprensibile, anche se a noi moderni spesso tale non è. Spesso il significato oltre che alla legenda era affidato anche alla presenza di una personificazione che doveva esplicitare un concetto promulgato dall’emittente: la Virtù, la Provvidenza, la Clemenza, l’Equità, per dirne alcune. Potevano essere femminili, neutre ovvero sia maschili che femminili (Honos p.e.) mentre il Genio è sempre e solo solo maschile.  In questi giorni ho letto un interessante articoletto divulgativo a firma Francesca Cenci, relativa ad una di queste, la Costanza, che compare poco frequentemente tanto che non mi era ben chiaro il perché di questa scelta da parte dell’emittente (che come vedremo, è unico nel corso della vita dell'Impero).

CONSTANTIA (La Costanza), personificazione quindi poco comune che ha in dote la perseveranza, la tenacia, la forza d’animo: è anche una peculiarità del filosofo stoico come prova il Dialogo di Seneca intitolato De constantia sapientis (55-56 d.C.). Lo stesso Catone l’Uticense viene preso ad esempio, basandosi sulla coerenza della razionalità etica, diviene inattaccabile e rappresenta “il buon politico” seppure non amato dall’opinione pubblica. Guarda caso la prende ad emblema, oltre a Minerva, un imperatore … quasi per caso tale e minato da varie difficoltà fisiche (la sua cagionevolezza e le sue balbuzie lo retrocedettero di posizione tra i vari aspiranti imperatori della dinastia). Invece, quasi per un colpo inaspettato della sorte nei momenti drammatici successivi all’uccisione di Caligola, si ritrovò ad ascendere alla porpora imperiale. Curiosamente, e diversamente da quanto riportato dagli storici nei suoi confronti mi viene da pensare, afferma di esser stato coerente, costante, di aver pesato la parola, i gesti e ringrazia pertanto la Costanza, chiedendo verosimilmente il Suo appoggio e la Sua guida.

• Mi piace 1

Inviato

Claudio dedica alcuni conii alla personificazione. Uno è un aureo, dove la Costanza è rappresentata seduta, rivolta verso sinistra su sedia curule.

RIC I (second edition) Claudius 55

claudio diritto.jpgclaudio rovescio.jpg

Data AD 50 - AD 51

Nominale Aureo

Zecca Roma

Dritto: TI CLAVD CAESAR AVG P M TR P X P P IMP XVIII: Head of Claudius, laureate, right

Rovescio: CONSTANTIAE AVGVSTI: Constantia seated, left, on curule chair, raising right hand

http://numismatics.org/ocre/results?q=deity_facet:"Constantia"

Quindi abbiamo un aureo emesso a nome della madre Antonia Minore

antonia minore.jpg                                                                                                   MONETE ROMANE IMPERIALI. ANTONIA AUGUSTA (37/41 D.C.). AUREO

Roma, oro, 7,60 gr, 19 mm. Colpo al D, qBB.
? ANTONIA AVGVSTA Busto di Antonia Minore, drappeggiata a destra, indossa una corona di spighe di grano, i capelli in una lunga treccia.
R: CONSTANTIAE AVGVSTI: Antonia (come Constantia) stante di fronte, tiene una lunga torcia nella mano destra ed una cornucopia nella sinistra.

Bibliografia di riferimento:
RIC I (seconda edizione) Claudius 65. BMC 109. Calicó 318

https://wannenesgroup.com/it/lots/360-11140-monete-romane-imperiali-antonia-augusta-37-41-d-c-aureo/

Infine un bronzo:

RIC I (second edition) Claudius 111

claudio costantiniana dir.jpgclaudio costantiniana rov.jpg

Data AD 50 - AD 54

Nominale Dupondio

Zecca Roma

Dritto TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP P P: Head of Claudius, bare, left.

Rovescio CONSTANTIAE AVGVSTI S ? Constantia, helmeted, in military dress, standing left, holding spear in left hand and raising right.

Il primo aureo e il bronzo presentano una caratteristica: sia nella prima che nel secondo caso (dove Costantia è raffigurata come una Virtus o una Minerva) la personificazione ha il braccio destro ripiegato in modo da portare davanti al volto la mano con il dito indice indirizzato verso la bocca (o l’alto). Ad indicare probabilmente che ogni buono e saggio regnante deve sapere quando parlare e quando tacere.  La seconda iconografia è diversa e rappresenta una matrona (Antonia nelle vesti di Constantia?) che probabilmente indica, illumina la strada corretta (la torcia lunga) e quindi l’abbondanza, la ricchezza, il beneficio (cornucopia) che si otterrà da tale condotta.

Personalmente ho trovato un’altra emissione (asse) di altro regnante che si è appellato a Constantia: si tratta di un esemplare attribuito a Tito ed è per l’esattezza  una emissione in onore di Claudio (per cui a lui collegata).

RIC II, Part 1 (second edition) Titus 481

vs_exp.jpgvs_exp r.jpg

Data AD 80 - AD 81

Nominale Asse

Zecca Roma

Dritto TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP: Head of Claudius, bare, right

Rovescio IMP T VESP AVG REST S ? Constantia standing left, raising right hand and holding spear in left

Al diritto è ritratto Claudio mentre sul rovescio appare la Costanza, ripresa con il braccio, la mano ed il dito indice (l’immagine non consente di affermarlo con certezza assoluta) impegnati nel gesto già descritto poco fa e quindi a promulgare  messaggio che “buono e saggio regnante deve sapere quando parlare e quando tacere”.

Ho colmato uno iato conoscitivo che da anni mi rincorreva... spero di avere interessato anche voi!

Saluti

Illyricum

;)

• Mi piace 4

Supporter
Inviato (modificato)

@Illyricum65

Ho letto con molto interesse la tua discussione da cui ho imparato molte cose che non sapevo e di questo ti ringrazio a priori.

Strana questa faccenda della Costanza abbinata a Claudio. Io ho provato  a dare una mia interpretazione (per quello che può valere).

Partirei dall'aureo emesso per la madre Antonia Minore. Come ho letto dovrebbe essere stato coniato tra il 41 e il 45, quindi proprio all'inizio del regno di Claudio. A proposito di questo tu dici:

Il 9/4/2020 alle 11:48, Illyricum65 dice:

La seconda iconografia è diversa e rappresenta una matrona (Antonia nelle vesti di Constantia?) che probabilmente indica, illumina la strada corretta (la torcia lunga) e quindi l’abbondanza, la ricchezza, il beneficio (cornucopia) che si otterrà da tale condotta.

Il che ci sta. Siamo all'inizio del regno e l'immagine e' di buon auspicio per un futuro radioso.

Il primo aureo (RIC I Claudius 55) invece e' stato emesso nel 50/51 , mentre il dupondio (RIC I Claudius 111) nel periodo tra il 50 ed il 54.

Riguardo all'aureo, se non erro, e' stato emesso proprio nel periodo in cui, dopo aver sposato Agrippina Minore, Claudio adottò suo figlio Nerone. Il dupondio, invece, proprio verso la fine del suo regno. In queste due monete, come hai detto, la tipologia della Costanza cambia: 

Il 9/4/2020 alle 11:48, Illyricum65 dice:

la personificazione ha il braccio destro ripiegato in modo da portare davanti al volto la mano con il dito indice indirizzato verso la bocca (o l’alto). Ad indicare probabilmente che ogni buono e saggio regnante deve sapere quando parlare e quando tacere.  

L'idea che mi sono fatto io e' che Claudio dovesse mostrare la sua perseveranza nel tacere il fatto che lui avrebbe preferito come successore Britannico, anziché Nerone che invece era sostenuto da Agrippina Minore che tramava per ciò contro di lui.

Questi i  miei pensieri, ma probabilmente e' solo fanta-numismatica;).

Infine una nota. Il nome della "Costanza", tornerà in auge in tutta una serie di sovrani (e non solo) del III-IV secolo: Costanzo Cloro, Costantino I e II, Costanzo II, Costante, Costanzo Gallo, Costanza...

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho

Inviato

Ciao,

in realtà la Cenci non si addentra nell'analisi dell'iconografia dell'aureo dedicato ad Antonia. E' un'analisi che ho fatto io (in quanto profano posso anche arrischiare qualche ipotesi purchè non campata in aria in assoluto, senza timore di rimetterci la faccia e al fine di attirare qualche intervento) ripensando al fatto che di solito la lunga torcia allude il fatto di illuminare un percorso e a renderlo sicuro (vedi Diana Lucifera), collegata ad una cornucopia che sappiamo indicare abbondanza. 

Non avevo pensato alla lettura Costantia - Costanzo Cloro, Costantinidi, etc...

Ciao

Illyricum

;)

• Grazie 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Sono interessanti allora anche le città con questo nome. Anzitutto la Costanza sul Mar Nero (CONSTANTIA in epoca romana), che precedentemente si chiamava Tomis, nome di origine greca o forse getica. Divenne CONSTANTIA in onore di Flavia Julia Constantia, sorellastra di Costantino 1°.

Poi c'è la città tedesca sull'omonimo lago...ma devo ancora fare le dovute ricerche.

Niente da fare per il Lago di Costanza: in rete si trova solo "che cosa dovete assolutamente vedere sul lago di Costanza" ecc. I romani comunque (Plinio) lo chiamavano Lacus Veneticus, o in altro modo. I tedeschi lo chiamano Bodensee, però la città è Konstanz, nome di evidente origine latina. Le spiegazioni latitano; dato che la Diocesi di Costanza è antichissima, può darsi che questo nome sia stato attribuito proprio in epoca costantiniana.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Però è da sottolineare come questa personificazione sia pressoché scomparsa presso i sivrani successivi... Non ho memoria per esempio della Costanza negli antoniniani del terzo secolo... Per quale motivo gli imperatori di questo periodo non avevano più la necessità di dimostrarsi "perseveranti"?

Sembra quasi un rovescio appannaggio del solo Claudio... Possible che nessun imperatore abbia più ripreso questa personificazione?

Awards

Supporter
Inviato

Ciao

quella emessa da Tito fa parte delle restituzioni, una moneta commemorativa si direbbe ai nostri giorni, ne hanno coniato anche Nerva e Domiziano riprendendone alcuni retri di alcuni Imperatori o personaggi di spicco.

Silvio

Inviato

Sì certo, ma sì tratta di emissioni appunto commemorative, non di una personificazione direttamente legata e propria all'imperatore emittente.

Evidentemente Claudio voleva veicolare un messaggio ben preciso proprio a lui solo.

Awards

Inviato
9 minuti fa, grigioviola dice:

Sì certo, ma sì tratta di emissioni appunto commemorative, non di una personificazione direttamente legata e propria all'imperatore emittente.

Evidentemente Claudio voleva veicolare un messaggio ben preciso proprio a lui solo.

Come accennato prima forse era legato alla filosofia degli stoici.

Gli stoici ammettono, quali declinazioni dell’unica scienza dei beni e dei mali, quattro virtù cardinali o primarie à la Platone (saggezza, temperanza, fortezza e giustizia), a ciascuna delle quali sono subordinate altre virtù derivate...

3 ) La fortezza o coraggio (andreia), che concerne gli ostacoli e le difficoltà da affrontare, è la scienza di ciò che è temibile o non temibile o indifferente. Suo vizio contrario è la viltà (deilia), cioè l’ignoranza di ciò che è temibile, non temibile o indifferente. Dipendono dal coraggio: la costanza, cioè la scienza che ci conferma nei buoni giudizi, l’ardire, cioè la scienza che informa su quando non ci esponiamo a mali irreparabili, la magnanimità, cioè la scienza che ci solleva sugli eventi che naturalmente coinvolgono tanto i buoni e virtuosi quanto i cattivi e viziosi, la fermezza, cioè la scienza di un’anima che non si lascia abbattere, e la capacità di sopportazione, cioè la scienza che permet

L’etica stoica VIII. Catalogo delle virtù | Filosofiablog

Forse Claudio, che sicuramente aveva avuto qualche buon precettore, era convinto assertore dello stoicismo, pur non passando per "imperatore filosofo" al pari di Marco Aurelio.

Ipotesi...

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

è quello che intendevo, di altre Constantiae senza la testa di Claudio ne ho trovata solo una ma sempre riconducibile a lui, aure e  denario a nome Antonia 

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.