Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti...qualcuno riconosce questa monetina...dovrebbe essere in mistura d'argento...diametro 24mm.

grazie

post-4468-1171401200_thumb.jpg

Inviato

Sembra un antoniniano di Probo (al dritto con busto elmato, radiato e corazzato con lancia sulla spalla e scudo).

Al rovescio la Concordia con due stendardi militari e la legenda CONCORD MILIT. In esergo il valore XXI e l'indicazione della prima officina P.

Se provi a scrivere la legenda del dritto qualcuno potrebbe essere in grado di classificarla esattamente (zecca e riferimenmti bibliografici). Io dalla foto non leggo molto e le possibilità sono molte.

Luigi

Inviato (modificato)

Non è di mistura ... è di bronzo argentato.

Non capisco dove vedi il "gladiatore" .

E' un bell'antoniniano di Probo con l'imperatore corazzato ed elmato.

Lavorando sulla moneta catalogo come :

d/ VIRTVS PROBI AVG

r/ CONCORD MILIT

E in campo sinistro, PXXI in ex.

RIC V (parte 2^), Ticino 481, Comune.

agrì

Modificato da agrippa

Inviato
E' un bell'antoniniano di Probo con l'imperatore corazzato ed elmato.

199855[/snapback]

Direi: busto radiato, elmato e corazzato a sinistra, con lancia e scudo (busto G)

Per la datazione, 281 o 282 d.C a seconda se nel campo destro del rovescio non c'è una stella (9a emissione di Ticino) oppure è presente (10a emissione di Ticino).

Luigi

Inviato

Ciao Luigi

Non mi sembra di vedere la stella in campo destro, per questo, visto il busto di tipo G, l'ho classificata Ticino 481.

agrì

Inviato

Tu hai sicuramente una vista migliore della mia :)

In entrambi i casi (con stella o senza stella) è sempre RIC 481 (non lo stavo mettendo in discussione). Cambia però la datazione dell'emissione (di un anno).

Volevo invece evidenziare a Miki77 che il busto è anche radiato (oltre che elmato e corazzato come avevi scritto) con lancia e scudo.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.