Vai al contenuto
IGNORED

Tremisse in argento

Risposte migliori

Inviato

mi ha colpito il lettering che non è estraneo alle zecche ufficiali anche se può sembrare ad un occhio frettoloso

2104599.m.jpg

2508092.m.jpg

3330652.m.jpg

Inviato

Buonasera, do un parere basandomi solo su una fotografia e, non conoscendo approfonditamente la tipologia, solo stilistica :non mi piace, il dritto è approssimativo, troppo stilizzato. Non so se è di provenienza accertata  ma per me è "altro". 

Inviato

hai controllato il taglio della moneta? dalla foto sembra formata da due facce attaccate.

Inviato
4 minuti fa, dux-sab dice:

hai controllato il taglio della moneta? dalla foto sembra formata da due facce attaccate.

Interessante osservazione che mi era sfuggita

Non ho la moneta ma conosco chi c'è l'ha... Gli scriverò una email per vedere se mi manda le foto del bordo

Supporter
Inviato

Buona serata. Non conoscevo questa tipologia di emissioni.

Dando per implicita la mia ignoranza sull'argomento, provo a dire la mia sulla moneta della discussione. 

Escluderei la moneta di prova. La moneta ha circolato e non pare fosse stata coniata con particolare cura, come ci si aspetterebbe da una prova.

L'argento ha un peso specifico che è circa la metà dell'oro. Se il tondello fosse stato in oro sarebbe pesato quindi circa 0.9 grammi.

Il tremisse cui corrisponde il conio è di Costantinopoli o di altre zecche (conosco in qualche modo solo le zecche italiane)?

Il peso dell'argento pare quello di un quarto di Siliqua (che non mi pare fosse coniato a Costantinopoli). Si può riflettere se sia ragionevole che un tondello del genere possa essere finito per sbaglio in mezzo ai tondelli per la coniazione di tremissi.

Per il resto non so. Mi sento di escludere esclusivamente la prova. Aspetto il parere di altri.

Inviato

Non ha un aspetto rassicurante
non prendiamo per oro zecchino ( pardon qui bisognerebbe dire argento) tutto quello che luccica. 
il lettering e’ stilisticamente aberrante ( mai visto un ‘conob’ cosi malfatto e sciatto) e poi quale sarebbe la ‘ratio’ di un tremisse d’argento? 

provenienza? 

Inviato

la provenienza è ignota.... magari fosse da scavo o sapessi da dove l'hanno trovata o da dove proviene...

il CONOB è la cosa oggettivamente peggiore, ma le lettere al dritto e quelle al rovescio sono nel range "peggiore" della normalità che mi è successo di vedere...

poi... non avendola vista in mano è certo che non posso escludere nulla, nemmeno che sia stata fatta ieri l'altro :D

Inviato
18 ore fa, azaad dice:

...

Il peso dell'argento pare quello di un quarto di Siliqua (che non mi pare fosse coniato a Costantinopoli). Si può riflettere se sia ragionevole che un tondello del genere possa essere finito per sbaglio in mezzo ai tondelli per la coniazione di tremissi.

..

Voto per questa opzione

Inviato (modificato)

Diciamo che contro questa ipotesi c'è il fatto che la zecca che coniava oro, coniava solo oro.... Quindi un tondello d'argento non scappa... Se se... É intenzionale.... 

Modificato da Poemenius

Inviato
3 ore fa, carletto23 dice:

Voto per questa opzione

opzione non realistica

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.