Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

In questi giorni in cui tutti riordiniamo le nostre collezioni, mi è capitato in mano questo Vittorino, che ha un gran bel ritratto ma un rovescio (come spesso succede) molto peggiore. Al rovescio INVICTUS, con figura maschile (lo stesso imperatore? Seconddo Sear è il Sole) verso sinistra. Al D la legenda è: IMP C VICTORINUS PF AUG. Pesa 2,4 g e misura 20 mm.

PIC_5261.JPG

PIC_5236.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Bellissimo ritratto davvero espressivo! Il rovescio stanco è una caratteristica ricorrente delle emissioni galliche.

Awards

Supporter
Inviato

Davvero espressivo il dritto. Direi che Vittorino ha l'aria dimessa, preoccupata. Cosa che contrasta con l'Invictus del rovescio. Bella moneta.  

Ciao da Stilicho 

Inviato

Credo che abbia ragione il Sear. Invictvs è uno degli appellativi del Sole. La figura rappresentata è ''in nudità eroica'' con solo un mantello svolazzante che si addice perfettamente a un dio, mentre vedo difficilmente un imperatore rappresentato nudo.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.