Vai al contenuto
IGNORED

Laminetta misteriosa

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata. Possiedo da tempo questo oggetto. Si tratta di una laminetta di 1.5cmx1.5cm rozzamente decorata con un volto frontale. Da un punto di vista stilistico ho visto alcune analogie con i distintivi da pellegrino, i cosiddetti "signa", placchette chiamate anche "quadrangulae"che andavano cucite su vesti o cappelli a dimostrazione del pellegrinaggio effettuato. Tuttavia nella mia ricerca non ho rinvenuto alcun esemplare simile a questo. Mi rivolgo dunque a voi esperti: che cosa può essere questa placchetta? Grazie.

tn_P1120768.JPG.85c09b55352935262f76dc6619627991.JPG

tn_P1120776.JPG.e62fcf74fc2209d30786165a584411c7.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Poian : un oggetto interessante ma inutile da parte mia azzardare ipotesi a vanvera, non ho idea di cosa possa essere e non conosco le quadrangulae , ma quella piccola immagine non mi sembra appartenere alla iconografia religiosa.

Fosse la mia, l'userei come castone per un anello da realizzare in metallo giallo : ma io nutro una insana follia per gli anelli !   Saluti.

@Poian

Quadrangula.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In effetti, guardando questa seconda Quadrangula , compaiono due volti....poco rassicuranti che hanno una qualche attinenza con quello che ci hai mostrato.  La tua ipotesi mi sembra ora più convincente, visto anche il brutto foro che ha servito sicuramente come appiccagnolo.

altra Quadrangula.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Visto che su 3 lati non ci sono ne fratture ne segni di appicacagnoli  non credo proprio  sia una quadrangulae.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, palpi62 dice:

Visto che su 3 lati non ci sono ne fratture ne segni di appicacagnoli  non credo proprio  sia una quadrangulae.

Ciao Palpi, come ho detto non so nulla delle Quadrangulae : secondo te cosa potrebbe essere la lamina mostrata da Poian ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, sandokan dice:

Ciao Palpi, come ho detto non so nulla delle Quadrangulae : secondo te cosa potrebbe essere la lamina mostrata da Poian ?

Ciao Sandokan, a mio parere è un fregio da mobilio in rame tipo questo, dove passa la chiave del cassetto.

metal-30160640003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, palpi62 dice:

Ciao Sandokan, a mio parere è un fregio da mobilio in rame tipo questo, dove passa la chiave del cassetto.

metal-30160640003.jpg

Cioè, una delle due parti ornate a sbalzo che stanno ai lati del buco dove entra la chiave ?

In quella che tu hai mostrato esistono infatti due fori, praticati al centro di due corolle e quindi poco visibili, dove passano le viti per fare aderire la maschera al legno del cassetto, mentre la placchetta mostrata da Poian presenta solo quel buco assai lontano dal centro, poco idoneo per farci passare una vite che tenga.....

Ma va benissimo anche la tua interpretazione che forse è la più probabile. Saluti.

@palpi62

@palpi62

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2020 alle 13:37, sandokan dice:

Ciao Poian : un oggetto interessante ma inutile da parte mia azzardare ipotesi a vanvera, non ho idea di cosa possa essere e non conosco le quadrangulae , ma quella piccola immagine non mi sembra appartenere alla iconografia religiosa.

Fosse la mia, l'userei come castone per un anello da realizzare in metallo giallo : ma io nutro una insana follia per gli anelli !   Saluti.

@Poian

Quadrangula.jpg

Ricorda un po' certe monete bratteate medievali.. es.:
https://www.acsearch.info/search.html?id=4913901
O altre, indiane:
https://www.acsearch.info/search.html?id=6284203

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, okt dice:

Ricorda un po' certe monete bratteate medievali.. es.:
https://www.acsearch.info/search.html?id=4913901
O altre, indiane:
https://www.acsearch.info/search.html?id=6284203

Ciao Okt : ipotesi interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti per gli interventi. Dimenticavo poi di dire che il retro della placchetta presenta la medesima immagine del fronte in negativo e lo spessore della stessa è molto piccolo rendendola piuttosto fragile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.