Vai al contenuto
IGNORED

Innocenzo XI

Mauro1975

Risposte migliori

Salve a tutti mi sono appena iscritto..

rovistando tra le mie cose ho trovato una scatola con diverse monete e sono stato colpito da una moneta papale.. volevo saperne di più in merito.. qualcuno potrebbe aiutarmi? 

3EB7463B-8418-4849-BAAD-C7D4CA86CB03.jpeg

Modificato da Mauro1975
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mauro1975 dice:

Salve a tutti mi sono appena iscritto..

rovistando tra le mie cose ho trovato una scatola con diverse monete e sono stato colpito da una moneta papale.. volevo saperne di più in merito.. qualcuno potrebbe aiutarmi? 

3EB7463B-8418-4849-BAAD-C7D4CA86CB03.jpeg

Testone per Innocenzo XI Zecca di Roma Muntoni 58

D/ Stemma  ovale sagomato con fogliami, testina in cimasa e maschera al piede 

INNOCEN  XI   -  PONT  M  A II

R/ San Pietro ( a destra) aiuta uno storpio

QVOD   HABEO  TIBI  DO  in basso stemmino Corsi a sinistra, a destra 1677 (incusi)

la scritta latina tradotta: quello che ho lo do a te ( Atti degli Apostoli 3,6 )

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie della descrizione 

ignorantemente cerco informazioni, storiche, cercando anche di ricordare come mai mi trovo una moneta cosi in casa, da dove possa venire se ha un valore oltre quello economico anche sentimentale

grazie 

Modificato da Mauro1975
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo testone é in genere ritenuto raro e rientra tra le tipologie di Innocenzo XI (al secolo Benedetto Odescalchi, papa dal 1676 al 1689) antecedenti la riforma che prevedeva la riduzione del peso dei testoni e dei tagli minori. In particolare il peso della tua moneta dovrebbe essere compreso tra i 9.50 e 9.60 grammi. I testoni successivi peseranno invece intorno ai 9.10 grammi. Come conservazione,  dalla tue foto sicuramente migliorabili, direi BB.

Michele 

Modificato da ZuoloNomisma
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora degli aiuti che mi state fornendo. Ora farò in modo di portare la moneta in uno stato migliore senza alterare nulla, posterò foto migliori per ulteriore “consulenza”.

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mauro1975 dice:

Grazie ancora degli aiuti che mi state fornendo. Ora farò in modo di portare la moneta in uno stato migliore senza alterare nulla, posterò foto migliori per ulteriore “consulenza”.

grazie 

Non pulirla assolutamente.

Tiziano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Mauro1975 dice:

grazie 

Concordo con @tiziano.goffi. La moneta è già perfetta così. Non ha bisogno di nessun intervento che, anzi, rischiererebbe di rovinarla irrimediabilmente. Lasciala così com’è e non fare nulla di avventato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto.. lascerò la moneta così come è.

per una valutazione del suo valore come posso fare o chi potrebbe indirizzarmi da chi può grosso modo darmi un indicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per una valutazione economica penso che potrebbero aiutarti gli esperti di monete papali qui sul forum (purtroppo io non lo sono). Magari, se riuscissi a mostrarci foto più nitide e dettagliate, potrebbero darti una stima più vicina alla realtà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che servirebbero foto migliori per poter vedere meglio lo stato della moneta, il tuo testone , come ben detto da Michele , e' da considerarsi raro

Per quanto riguarda una valutazione di massima, per una conservazione che si attesta sul BB, il suo valore oscilla intorno ai 300-330 euro......fermo restando che non abbia difetti non visibili da queste foto (tracce di montatura per intenderci)

Discorso diverso , per cio' che riguarda il valore, nel caso questa moneta fosse stata sullo splendido (non e' il tuo caso dalle foto)......in conservazione SPL infatti questa moneta avrebbe avuto un valore di 2 volte e mezzo la cifra sopra citata per un BB

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in quella conservazione e così appicagnolata, poche decine di euro...Poi ci sono anche estimatori di queste monete montate che magari possono spingersi a pagarle anche un po' di più...

Per esempio questo esemplare é molto simile al tuo per conservazione e montatura

https://www.sixbid.com/en/inasta-spa/5300/page/1/perPage/100?term=1225&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=&sidebarIsSticky=false

Michele 

Modificato da ZuoloNomisma
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente l' Odescalchi per il mercato attuale che penalizza abbastanza le conservazioni medie lo valuterei meno di 300€ stando sui 250 al massimo. 

Modificato da Faletro78
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Faletro78 dice:

Io personalmente l' Odescalchi per il mercato attuale che penalizza abbastanza le conservazioni medie lo valuterei meno di 300€ stando sui 250 al massimo. 

Mi pare un esagerato (250 il prezzo)

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con Michele, il valore della Sede Vacante con appicagnolo si attesta sulle 50-70 euro a mio avviso

Vi e' un mercato che ricerca la tipologia sede vacante con appicagnolo o montatura, diverso il discorso invece se il difetto fosse stato un foro

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Faletro78 dice:

In che senso ? Troppo o troppo poco ? 

Se è esagerato ( 250) vuol dire che è troppo, concordo sui 50/70

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buone feste passate.. vi ringrazio delle spiegazioni che mi state fornendo sulle monete INNOCENZO XI e la SEDE VACANTE.. facendomi capire che mondo c’è dietro là numismatica, ed è molto appassionante, grazie.

MAURO1975

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.