Vai al contenuto
IGNORED

Moneta nuovo iscritto

Luca.Cava

Risposte migliori

Buon giorno a tutti. Mi chiamo Luca, ho 16 anni e mi sono iscritto da pochi giorni al forum. Io colleziono soprattutto monete del Regno d'Italia, ma da un paio di mesi ho cominciato ad interessarmi alle monete coniate a Ferrara, la mia città (della cui storia e arte sono innamorato). Ho deciso di condividere con voi la mia prima moneta così antica: 1 quattrino di Alfonso II d'Este (1559-1597).

Grazie, Luca.

Quattrino Alfonso II d'Este.docx

Modificato da Luca.Cava
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Luca.Cava dice:

Buon giorno a tutti. Mi chiamo Luca, ho 16 anni e mi sono iscritto da pochi giorni al forum. Io colleziono soprattutto monete del Regno d'Italia, ma da un paio di mesi ho cominciato ad interessarmi alle monete coniate a Ferrara, la mia città (della cui storia e arte sono innamorato). Ho deciso di condividere con voi la mia prima moneta così antica: 1 quattrino di Alfonso II d'Este (1559-1597).

Grazie, Luca.

Quattrino Alfonso II d'Este.docx 274 kB · 2 downloads

Ottimo inizio!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, eliodoro dice:

Ottimo inizio!! 

Grazie! Ne acquisterei altre due, sempre di Ferrara, dallo stesso venditore, ma naturalmente ora è chiuso, almeno me le tiene da parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, El Chupacabra dice:

Molto bella!

Grazie, sono contento anche per averla trovata in queste buone condizioni (ha pur sempre 450 anni :)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao Luca ed anche se in ritardo, ti estendo un caloroso benvenuto nel nostro forum!
Complimenti davvero per la tua passione, e soprattutto per aver scelto già in così precoce età di avvicinarti alle zecche italiane!
E' davvero bello vedere un giovane che si interessa di passioni sane e costruttive... ce ne vorrebbero di ragazzi come te...!
piacevolissima monetina! 
Mi sento di consigliarti di approfondire sempre con i dovuti riferimenti bibliografici i tuoi acquisti.
In questo modo non solo accrescerai la tua conoscenza, ma ti sentirai spinto al confronto, attraverso reperimento di cataloghi di aste famose, esemplari proposti nei vari siti, a tutto vantaggio del tuo occhio e del tuo gusto estetico.
Felice di averti con noi in questo affascinante mondo, ti mando un caro saluto, e per qualsiasi dubbio o domanda, siamo qui. Ricordati di scrivere PRIMA di eventuali acquisti, in questo modo utenti molto preparati e con esperienza, possono darti suggerimenti e consigli assai preziosi :) 

Fabrizio

20 ore fa, Luca.Cava dice:

Grazie, Luca.

Quattrino Alfonso II d'Este.docx 274 kB · 21 downloads

Modificato da ilnumismatico
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao Luca ed anche se in ritardo, ti estendo un caloroso benvenuto nel nostro forum!
Complimenti davvero per la tua passione, e soprattutto per aver scelto già in così precoce età di avvicinarti alle zecche italiane!
E' davvero bello vedere un giovane che si interessa di passioni sane e costruttive... ce ne vorrebbero di ragazzi come te...!
piacevolissima monetina! 
Mi sento di consigliarti di approfondire sempre con i dovuti riferimenti bibliografici i tuoi acquisti.
In questo modo non solo accrescerai la tua conoscenza, ma ti sentirai spinto al confronto, attraverso reperimento di cataloghi di aste famose, esemplari proposti nei vari siti, a tutto vantaggio del tuo occhio e del tuo gusto estetico.
Felice di averti con noi in questo affascinante mondo, ti mando un caro saluto, e per qualsiasi dubbio o domanda, siamo qui. Ricordati di scrivere PRIMA di eventuali acquisti, in questo modo utenti molto preparati e con esperienza, possono darti suggerimenti e consigli assai preziosi :) 

Fabrizio

Buongiorno Fabrizio, grazie per quello che mi ha scritto, sicuramente seguirò il suo consiglio di confrontarmi con voi. Colleziono ormai da cinque anni monete del Regno d'Italia e qualche mese fa ho  deciso di approfondire anche la zecca di Ferrara. Ovviamente mi sono affidato ad un rivenditore qualificato, ma purtroppo, anche data la situazione, non sono ancora riuscito a reperire libri "di carta" sulla zecca di Ferrara. Sono già alla ricerca del libro di Bellesia, ma  sapreste consigliarmi qualche altro titolo ?

Grazie, 

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
57 minuti fa, Luca.Cava dice:

Buongiorno Fabrizio, grazie per quello che mi ha scritto, sicuramente seguirò il suo consiglio di confrontarmi con voi. Colleziono ormai da cinque anni monete del Regno d'Italia e qualche mese fa ho  deciso di approfondire anche la zecca di Ferrara. Ovviamente mi sono affidato ad un rivenditore qualificato, ma purtroppo, anche data la situazione, non sono ancora riuscito a reperire libri "di carta" sulla zecca di Ferrara. Sono già alla ricerca del libro di Bellesia, ma  sapreste consigliarmi qualche altro titolo ?

Grazie, 

Luca.

Vediamo se il buon Bernardino @Liutprand può dirci qualcosa in merito :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

38 minuti fa, Luca.Cava dice:

non sono ancora riuscito a reperire libri "di carta" sulla zecca di Ferrara. Sono già alla ricerca del libro di Bellesia, ma  sapreste consigliarmi qualche altro titolo ?

Grazie, 

Luca.

Il libro di L. Bellesia è sicuramente la più recente e moderna monografia sulla produzione della zecca di Ferrara, ma limitatamente al periodo estense. Puoi anche cercare la monografia sulla zecca di Ferrara pubblicata dall'IPZS nel 1987, nella collana del Bollettino di Numismatica; anche questa opera, reperibile in vendite on-line, è limitata alle emissioni estensi. Stessa cosa per il M.I.R. Emilia; una guida sulla monetazione emiliana agile e molto pratica ma, anche in questo caso, escluse tutte le emissioni papali che, limitate per Reggio e Modena, più significative per Parma e Piacenza, decisamente rilevanti per Bologna, Ferrara e Ravenna. Per le Pontificie emiliane fino al 1621, potrai rivolgerti al M.I.R. Stato Pontificio vol.II, per le emissioni successive dovremo attendere i prossimi volumi.

ciao

Mario

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 minuti fa, mariov60 dice:

Il libro di L. Bellesia è sicuramente la più recente e moderna monografia sulla produzione della zecca di Ferrara, ma limitatamente al periodo estense. Puoi anche cercare la monografia sulla zecca di Ferrara pubblicata dall'IPZS nel 1987, nella collana del Bollettino di Numismatica; anche questa opera, reperibile in vendite on-line, è limitata alle emissioni estensi. Stessa cosa per il M.I.R. Emilia; una guida sulla monetazione emiliana agile e molto pratica ma, anche in questo caso, escluse tutte le emissioni papali che, limitate per Reggio e Modena, più significative per Parma e Piacenza, decisamente rilevanti per Bologna, Ferrara e Ravenna. Per le Pontificie emiliane fino al 1621, potrai rivolgerti al M.I.R. Stato Pontificio vol.II, per le emissioni successive dovremo attendere i prossimi volumi.

ciao

Mario

Per caso si ricorda il titolo della monografia dell' IPZS del 1987 ? Comunque grazie mille!

Luca.

Modificato da Luca.Cava
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Grazie @mariov60 anche da parte mia per il tuo prezioso contributo :) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @Luca.Cava,

Ti do il mio benvenuto con l'unica moneta di Ferrara della mia collezione, seppure piccolissima (0,65 grammi di peso) e bruttarella (anche se non COSI' brutta come appare dalle foto).

E' un mezzo grosso in argento di Paolo V, coniato tra 1605 e 1620. 

E121.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Gallienus dice:

Ciao @Luca.Cava,

Ti do il mio benvenuto con l'unica moneta di Ferrara della mia collezione, seppure piccolissima (0,65 grammi di peso) e bruttarella (anche se non COSI' brutta come appare dalle foto).

E' un mezzo grosso in argento di Paolo V, coniato tra 1605 e 1620. 

E121.jpg

Sicuramente piccola, ma brutta no :). Anche la mia è molto piccola: D/ 1,5cm, 0,82g.

Grazie del benvenuto,

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ramsete41264 dice:

Bravo Luca, approvo la tua decisione sulle monete degli Este ferraresi, l'ho fatto anch'io qualche anno fa!

Ciao.

Grazie per tutti i vostri messaggi, in cui sento una grande passione.

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, ben arrivato!

Ferrara é stata per circa 11 anni anche la "mia" città, alla quale ancora ora mi sento molto legato. La tua scelta di collezionare le monete coniate in questa meravigliosa città ti darà nel tempo senz'altro grandi soddisfazioni. Zecca che soprattutto nel periodo estense-rinascimentale ha visto monete con ritratti e rappresentazioni tra i più raffinati ed eleganti tra tutte le zecche italiane. Zecca anche ostica perché richiede certo impegno economico, soprattutto per il periodo estense. Questi sono due testoni papali ferraresi della mia collezione, affascinanti anche se non reggono il confronto con i coevi testoni coniati a Roma, a causa del livello degli incisori dell'Urbe e la qualità dei macchinari. E sicuramente non reggono il confronto stilistico e qualitativo dei meravigliosi testoni estensi, che rimangono tra i miei preferiti in assolutooo)

Michele

51.jpg

17.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao Luca, ben arrivato!

Ferrara é stata per circa 11 anni anche la "mia" città, alla quale ancora ora mi sento molto legato. La tua scelta di collezionare le monete coniate in questa meravigliosa città ti darà nel tempo senz'altro grandi soddisfazioni. Zecca che soprattutto nel periodo estense-rinascimentale ha visto monete con ritratti e rappresentazioni tra i più raffinati ed eleganti tra tutte le zecche italiane. Zecca anche ostica perché richiede certo impegno economico, soprattutto per il periodo estense. Questi sono due testoni papali ferraresi della mia collezione, affascinanti anche se non reggono il confronto con i coevi testoni coniati a Roma, a causa del livello degli incisori dell'Urbe e la qualità dei macchinari. E sicuramente non reggono il confronto stilistico e qualitativo dei meravigliosi testoni estensi, che rimangono tra i miei preferiti in assolutooo)

Michele

51.jpg

17.jpg

Buon pomeriggio ZuoloNomisma, grazie del benvenuto e anche per aver condiviso i suoi due testoni. Sicuramente con la collezione di monete Estensi avrò l'occasione di approfondire ulteriormente la storia e l'arte di Ferrara.

Grazie, 

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.