Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto: possibile oro 

Ciao a tutti ,volevo chiedervi una possibile identificazione su questo oggetto che ho trovato qualche anno fa ma solo due giorni fa ho intravisto due possibili visi uno più chiaro e l'altro meno ,così dopo una pulizia piu approfondita sono diventati ancora più chiare queste due figure (ricoperte in precedenza da una patina nera) vi allego le foto ;grazie a tutti per possibili chiarimenti .

20200407_132933.png

20200407_132813.png

Inviato

Salve! la "moneta" sicuramente non è oro sembra ottone o bronzo. Dalla parte il basso si intravede un bordo abbastanza circolare quindi non credo sia particolarmente antica a mio avviso sembra che qualcuno lo abbia limato lungo i tratti del volto. Ma potrebbe essere anche una medaglia. 

Inviato
5 ore fa, Franco123 dice:

Salve! la "moneta" sicuramente non è oro sembra ottone o bronzo. Dalla parte il basso si intravede un bordo abbastanza circolare quindi non credo sia particolarmente antica a mio avviso sembra che qualcuno lo abbia limato lungo i tratti del volto. Ma potrebbe essere anche una medaglia. 

Grazie della risposta ,non capisco come possa essere una medaglietta anche essendo dable face e non ce punti di aggancio sembrerebbe, poi è più piccola di una normale moneta poi prima di pulirla del tutto si intravedeva non si capiva bene sembrava tipo una M oppure VI solo che pulendo ancora non si vede più sta possibile cosa che già prima si vedeva anche peggio dei "visi" 

Inviato

Perché ipoteticamente potrebbe essere stata limata o usurata dal movimento del terreno negli anni spesso le medaglie in un terreno si spezzano nella parte dell'attacco lasciando poche tracce o nessune poi il terreno con il movimento fa il resto. E comunque in genere sono poche le monete a due facce mente le medaglie sono più comuni. 

Inviato

Con un po' di coraggio azzardo Settimio Severo e Giulia Domna

la moneta è stata certamente ridotta meccanicamente in modo intenzionale, perchè chi ha svolto il lavoro, quasi certamente in antichità, si è premurato di non intaccare le figure imperiali girando perfettamente intorno alla testina

qual'è il peso attuale?

giusto per capire se può essere un rientro in circolazione o meno....

Inviato (modificato)

Purtroppo non ho la bilancia per i grammi e ora come ora non saprei dove trovarla ..,ma cosa intendi con un rientro in circolazione ? Conoscete qualche metodo sicuro per togliere le parti in nero rimaste  in modo chimico o in qualche altro modo 

Modificato da Ben333

Inviato

Potrebbe anche essere... Ottima osservazione 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.