Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi sembra alquanto strana, così a occhio.....

qualcuno ha qualche idea in merito?

grazie mille ? 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1.78g
Diametro: 12mm
Metallo Presunto: argento

0B42BC55-3058-42AF-B5E8-3E7CC2062841.jpeg

5687012C-7F60-4891-8DFB-4708FF847F43.jpeg

Modificato da Hyperion

Inviato (modificato)
7 minutes ago, isaia_67 said:

Grazie mille per link  ? bellissima moneta!

sotto alcuni punti di vista quella che ho postato mi sembrava quasi un souvenir/falso malfatto, ma ho troppa poca competenza in merito per dire per certo ?

Modificato da Hyperion

Inviato
On 4/6/2020 at 2:32 PM, isaia_67 said:

Usando il tuo utile spunto ho trovato queste (e solo queste...):

https://www.coinarchives.com/a/results.php?search=janiform+tenedos+&s=0&upcoming=0&results=100

unica cosa che continua a farmi pensare è il fatto che così a occhio inesperto mi sembrano tutte alquanto porose in queste aste, ma quella che ho trovato io (almeno a me) sembra completamente diversa, quasi fatta di un altro metallo.

peso e dimensioni sembrano quadrare con le altre, ma non so davvero dare una motivazione all’aspetto in se.

potrebbe essere semplicemente dovuto ad un diverso tipo di ambiente durante i secoli?

Inviato

Premetto che non sono un esperto e in ogni caso la visione diretta della moneta aiuterebbe. Sulla porosità tutto dipende da come la moneta ha trascorso questi secoli: in terra, quale terra? Il fatto che peso e misure siano "giusti" è un indizio sicuramente positivo. Una prova che ti consiglio di fare è controllare che la moneta viene attratta da una calamita. Se viene attratta è falsa, altrimenti è un altro indizio importante che sia buona. 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

I falsi li fanno soprattutto in argento, quando lo scopo è quello di truffare. Comunque a me non piace.

• Mi piace 1

Inviato
9 hours ago, isaia_67 said:

Premetto che non sono un esperto e in ogni caso la visione diretta della moneta aiuterebbe. Sulla porosità tutto dipende da come la moneta ha trascorso questi secoli: in terra, quale terra? Il fatto che peso e misure siano "giusti" è un indizio sicuramente positivo. Una prova che ti consiglio di fare è controllare che la moneta viene attratta da una calamita. Se viene attratta è falsa, altrimenti è un altro indizio importante che sia buona. 

Grazie per il consiglio ! Purtroppo è in asta e non ho modo di far alcuna ulteriore valutazione ma se rimane a prezzo base ci farò un pensiero, così poi posso inviare qualche foto e dettaglio in più. :) 

9 hours ago, dareios it said:

I falsi li fanno soprattutto in argento, quando lo scopo è quello di truffare. Comunque a me non piace.

Senza dubbio hai ragione :) 

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

A me pare fusa e falsa.

• Mi piace 1

Inviato
10 minutes ago, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

A me pare fusa e falsa.

Grazie per la conferma....nella mia ignoranza allora il dubbio che avevo era logico. Posso chiederti, per imparare qualcosa in più, da cosa deduci la fusione? :) 

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Sia le figure che le scritte hanno margini molto sfumati e arrotondati, non c'è nulla di "netto", anche se la moneta non sembra tanto usurata. Poi sul fondo vedo tutta una grana di mini-crateri.

• Grazie 1

Inviato
33 minutes ago, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

Sia le figure che le scritte hanno margini molto sfumati e arrotondati, non c'è nulla di "netto", anche se la moneta non sembra tanto usurata. Poi sul fondo vedo tutta una grana di mini-crateri.

Ti ringrazio ? molto interessante. Posso chiederti a cosa sono in genere dovuti i micro crateri? 

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Al meccanismo di fusione, appunto. Non ti so descrivere le specifiche motivazioni fisico-chimiche (mi pare sia un problema di temperature), ma credo che qui nel Forum ci sia da qualche parte tutto questo, cencando con le parole-chiave "tecniche di fusione" o "fusione" o "tecnologie", o forse anche "falsificazioni".

• Mi piace 1

Inviato
50 minutes ago, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

Al meccanismo di fusione, appunto. Non ti so descrivere le specifiche motivazioni fisico-chimiche (mi pare sia un problema di temperature), ma credo che qui nel Forum ci sia da qualche parte tutto questo, cencando con le parole-chiave "tecniche di fusione" o "fusione" o "tecnologie", o forse anche "falsificazioni".

Ah perfetto grazie, ho visto di sfuggita una sezione del genere alla fine del forum ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.