Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica e buon pomeriggio a tutti; mi sono iscritto da poco a questo forum, quindi mi scuso in anticipo se sto sbagliando il luogo per creare nuove discussioni. 

Vi sto scrivendo per chiedervi se potreste dirmi cosa ne pensate di un 20 lire Elmetto in mio possesso, di cui cercherò di mandarvi una fotografia, e anche se i calcoli che ho fatto per verificare la rotazione dell'asse sono esatti o meno (è la prima volta che cerco di calcolare la rotazione dell'asse di una moneta, quindi mi sono affidato a nozioni apprese a scuola). 

Grazie, 

Luca.

20 lire Elmetto.docx

Inviato

Dovresti fare una foto della moneta con dietro uno specchio in modo che si possano vedere al contempo entrambe le facce...

Inviato
3 ore fa, El Chupacabra dice:

Dovresti fare una foto della moneta con dietro uno specchio in modo che si possano vedere al contempo entrambe le facce...

Ecco, ho fatto alcune foto davanti ad uno specchio. Per i miei calcoli ho preso come riferimento  il bordo inferiore della visiera dell'elmetto, poi ne ho tracciato il prolungamento (sia della mia moneta che quella riportata del Gigante) e infine ho calcolato la differenza di inclinazione con un goniometro (che sarebbe di 25 gradi). Ditemi cosa ne pensate,

Luca.

20 lire Elmetto.docx

Inviato

Sembrano circa 20 gradi. Una bella particolaritá.

Inviato
16 minuti fa, LolloCaccia dice:

Sembrano circa 20 gradi. Una bella particolaritá.

Sì, 25. Grazie, anch'io lo trovo molto interessante. Secondo voi è solo particolare o anche raro ?

Inviato

Stabilire la rarità di una moneta con un difetto di conio è relativamente impossibile 

Inviato
6 minuti fa, LolloCaccia dice:

Stabilire la rarità di una moneta con un difetto di conio è relativamente impossibile 

Già, che sciocco  a non averci pensato. L'ho chiesto soltanto perché un negozio di numismatica della mia città (non so se posso fare nomi) ne ha un pezzo in vendita con l'asse ruotato di 15 gradi e lo presenta come un R4 e il prezzo richiesto e ben al di sopra delle quotazioni Gigante per il FDC. Comunque ha ragione, sono d'accordo con lei.

Inviato

Sicuramente è raro perché, essendo un errore di conio, non deve essersi riprodotto su molti esemplari prima che lo correggessero. Ma raro non significa automaticamente di maggior valore: è la richiesta che può fare la differenza. In genere, queste particolarità hanno un numero contenuto di estimatori, quindi non è detto che venditore ed acquirente riescano ad incontrarsi.

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, El Chupacabra dice:

Sicuramente è raro perché, essendo un errore di conio, non deve essersi riprodotto su molti esemplari prima che lo correggessero. Ma raro non significa automaticamente di maggior valore: è la richiesta che può fare la differenza. In genere, queste particolarità hanno un numero contenuto di estimatori, quindi non è detto che venditore ed acquirente riescano ad incontrarsi.

Certo, concordo. In ogni caso non sono interessato molto al valore economico, ma sono contento della scoperta, anche perché questa è una moneta che ho trovato a casa dei nonni (un anno dopo che ne avevo acquistato un pezzo perché mi mancava :) ).

Inviato

Onestamente, il fatto che l'inclinazione riportata sia considerando la linea dell'elmetto, mi sembra non ci siano inclinazioni. Nel senso che è normale che la testa sia dritta e che l'elmetto sia inclinato. Quando, durante iol servizio militare, calzavamo l'elmetto, era quella l'inclinazione che si teneva. La tesa dell'elmetto non era parallela al terreno... non so se ho reso l'idea.

Inviato (modificato)
35 minuti fa, prtgzn dice:

Onestamente, il fatto che l'inclinazione riportata sia considerando la linea dell'elmetto, mi sembra non ci siano inclinazioni. Nel senso che è normale che la testa sia dritta e che l'elmetto sia inclinato. Quando, durante iol servizio militare, calzavamo l'elmetto, era quella l'inclinazione che si teneva. La tesa dell'elmetto non era parallela al terreno... non so se ho reso l'idea.

Certo, si è spiegato bene. Nel mio esemplare, appunto, la tesa dell'elmetto è parallela al terreno e sembra che il re tenga la testa chinata in avanti in un modo completamente innaturale (allego alcune foto per spiegarmi meglio).

20 lire Elmetto.docx

Modificato da Luca.Cava

Inviato
Il 5/4/2020 alle 21:46, Luca.Cava dice:

In ogni caso non sono interessato molto al valore economico

Al di là del valore economico (che è comunque un parametro importante che si voglia vendere o no), volevo sottolineare che l'errore è riconosciuto interessante se coinvolge un certo numero di possibili acquirenti. La rotazione di un lato rispetto agli standard interessa un po' tutti i tipi di V.E.III, ma solo alcuni hanno interesse collezionistico. Ad es., il compianto Tevere, riconosciuto come grande perito di riferimento, periziava solo le rotazioni ad angolo retto (90°, 180°, 270° e 360°) mentre si rifiutava di dare il placet ad altre orientazioni. Ora, personalmente, pur riconoscendo che se mi capitasse non disdegnerei di tenerlo in collezione, lo considererei una mera curiosità per la quale non sarei disposto a pagare un euro in più rispetto ad un esemplare normale di pari conservazione. In questo sono perfettamente allineato col perito summenzionato...

Inviato

Gent.mo @Luca.Cava

non sapevo di questa rotazione dell'asse. Quindi sono andato a vedere i miei 20 L. ed ho scoperto che questa anomalia è presente in tutti i miei esemplari. Pertanto ritengo che l'incisore ( o chi per esso ) abbia preso come riferimento la linea retta della tesa dell'elmetto parallela al piano d'appoggio. E' una decisione discutibile perchè l'elmetto si indossa con una certa inclinazione, però non penso di avere tutti i 20 L. con l'anomalia che hai riscontrato. L'Attardi ( "Prove,Varianti, Errori, Falsi nelle Monete dei Savoia" Vol.I ) dedica molte pagine 53 - 72 , allo spostamento e alla misurazione dell'asse di una moneta, e soprattutto considera "fisiologico" uno spostamento di + o - 30° ( se non hai questo libro e ti può interessare, mandami un Messaggio Privato, ti scansiono le pagine di cui ho riferito sopra ).

Sarebbe interessante sapere l'opinione di altri collezionisti, o meglio ancora vedere delle foto. ( se ho tempo più tardi ne invio qualcuna) 

Ciao Beppe

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
57 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Gent.mo @Luca.Cava

non sapevo di questa rotazione dell'asse. Quindi sono andato a vedere i miei 20 L. ed ho scoperto che questa anomalia è presente in tutti i miei esemplari. Pertanto ritengo che l'incisore ( o chi per esso ) abbia preso come riferimento la linea retta della tesa dell'elmetto parallela al piano d'appoggio. E' una decisione discutibile perchè l'elmetto si indossa con una certa inclinazione, però non penso di avere tutti i 20 L. con l'anomalia che hai riscontrato. L'Attardi ( "Prove,Varianti, Errori, Falsi nelle Monete dei Savoia" Vol.I ) dedica molte pagine 53 - 72 , allo spostamento e alla misurazione dell'asse di una moneta, e soprattutto considera "fisiologico" uno spostamento di + o - 30° ( se non hai questo libro e ti può interessare, mandami un Messaggio Privato, ti scansiono le pagine di cui ho riferito sopra ).

Sarebbe interessante sapere l'opinione di altri collezionisti, o meglio ancora vedere delle foto. ( se ho tempo più tardi ne invio qualcuna) 

Ciao Beppe

2 ore fa, El Chupacabra dice:

Al di là del valore economico (che è comunque un parametro importante che si voglia vendere o no), volevo sottolineare che l'errore è riconosciuto interessante se coinvolge un certo numero di possibili acquirenti. La rotazione di un lato rispetto agli standard interessa un po' tutti i tipi di V.E.III, ma solo alcuni hanno interesse collezionistico. Ad es., il compianto Tevere, riconosciuto come grande perito di riferimento, periziava solo le rotazioni ad angolo retto (90°, 180°, 270° e 360°) mentre si rifiutava di dare il placet ad altre orientazioni. Ora, personalmente, pur riconoscendo che se mi capitasse non disdegnerei di tenerlo in collezione, lo considererei una mera curiosità per la quale non sarei disposto a pagare un euro in più rispetto ad un esemplare normale di pari conservazione. In questo sono perfettamente allineato col perito summenzionato...

Capisco il suo punto di vista, e in parte lo condivido. Anch'io non lo pagherei di più se mi venisse proposto, ma il problema non si è posto quando, circa un'anno fa, la moneta mi è stata data dai nonni. A proposito del fatto che non acquisisca un valore aggiuntivo, anch'io sono stato molto sorpreso nel vedere la cifra richiesta per la moneta (con rotazione di 15 gradi) di un negozio della mia città (cifra che equivale a più del doppio del valore di un Cappellone in FDC).

Inviato

In ogni caso, vi ringrazio molto per aver espresso i vostri pareri. 

Inviato
5 minuti fa, Luca.Cava dice:

(cifra che equivale a più del doppio del valore di un Cappellone in FDC).

Bisogna fare attenzione a queste cose, perchè ormai si va alla ricerca della Variante, dell'errore di conio etc. Sono tutti "surplus per il commerciante".

Ciao Beppe 

• Grazie 1

Inviato
1 minuto fa, giuseppe ballauri dice:

Bisogna fare attenzione a queste cose, perchè ormai si va alla ricerca della Variante, dell'errore di conio etc. Sono tutti "surplus per il commerciante".

Ciao Beppe 

I commercianti avranno le loro ragioni, ma in effetti quel pezzo ce l'hanno da più di due anni, quindi effettivamente non è ricercato.

Luca.

Supporter
Inviato
43 minuti fa, Luca.Cava dice:

non è ricercato

O, anche se lo fosse, evidentemente non è il prezzo corretto... Mi sembra un “surplus“ un po’ eccessivo per una semplice rotazione

Inviato
17 minuti fa, lorluke dice:

O, anche se lo fosse, evidentemente non è il prezzo corretto... Mi sembra un “surplus“ un po’ eccessivo per una semplice rotazione

Già, certo.

• 1 anno dopo...
Inviato

Buongiorno dopo molto tempo voglio dare anch’io il mio parere, mi sono prima documentato e poi dopo aver constatato di persona posso dire che la rotazione sull’elemento non è così frequente. La posizione iniziale è quella di avere la stellina sul bavero del colletto perfettamente perpendicolare all’asse orizzontale, “ linea dell’’elmetto rivolta verso l’alto” …….. poi capovolgere ed effettuare la misurazione….. buona giornata a tutti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.