Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Amici del Forum, 

in questi tempi di quarantena cerco, come penso la maggioranza di Voi,  di impiegare il tempo con i miei amati tondelli e lo studio di qualche libro che avevo accantonato nella mia biblioteca. In particolare mi interessa la monetazione dei Savoia e mi piacerebbe conoscere i passaggi "pubblici" di certe monete ( Aste, listini, vendite online ).  Premetto che mi interessano i "passaggi" più che il prezzo di aggiudicazione. Ho diversi siti nei quali posso ricavare alcuni dati: Sixbid, Numisbid, Ebay, Gigante, Numismatica Ranieri. Il problema è che questi archivi monitorano i passaggi solo dal 2009 e solo in certe aste. E' probabile che negli anni antecedenti le monete non fossero ancora indicizzate in maniera informatica, però penso che le maggiori Case d'Asta abbiano l'opportunità di farlo ( o magari è già stato fatto ). 

Pertanto chiederei a Voi se esistono degli altri siti nei quali si possano vedere i passaggi delle monete di una certa rarità ( possibilmente gratuiti o con un esborso non eccessivo). 

Grazie a Tutti ed un Caro Saluto,

Beppe 

Inviato (modificato)

Ciao, io uso acsearch. Con l'iscrizione gratuita ha la possibilità anche di ingrandire e scaricare le immagini delle monete. Lo trovo un ottimo strumento.

https://www.acsearch.info

Buona ricerca

Michele 

Modificato da ZuoloNomisma
  • Grazie 1

Inviato
10 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, io uso acsearch. Con l'iscrizione gratuita ha la possibilità anche di ingrandire e scaricare le immagini delle monete. Lo trovo un ottimo strumento.

https://www.acsearch.info

Buona ricerca

Michele 

Scusa non mi è chiara l'iscrizione gratuita: io so che è a pagamento.

Inviato (modificato)
11 minuti fa, simonesrt dice:

Scusa non mi è chiara l'iscrizione gratuita: io so che è a pagamento.

Ci sono due modalità: quella a pagamento (o premium) è “completa”. Quella gratuita presenta, invece, delle limitazioni. Ad esempio, non permette di visualizzare i prezzi di aggiudicazioni e non fa vedere le aste precedenti al 1999

Modificato da lorluke

Inviato

Ok come sapevo io, non mi era chiaro il post precedente

Inviato
19 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Cari Amici del Forum, 

in questi tempi di quarantena cerco, come penso la maggioranza di Voi,  di impiegare il tempo con i miei amati tondelli e lo studio di qualche libro che avevo accantonato nella mia biblioteca. In particolare mi interessa la monetazione dei Savoia e mi piacerebbe conoscere i passaggi "pubblici" di certe monete ( Aste, listini, vendite online ).  Premetto che mi interessano i "passaggi" più che il prezzo di aggiudicazione. Ho diversi siti nei quali posso ricavare alcuni dati: Sixbid, Numisbid, Ebay, Gigante, Numismatica Ranieri. Il problema è che questi archivi monitorano i passaggi solo dal 2009 e solo in certe aste. E' probabile che negli anni antecedenti le monete non fossero ancora indicizzate in maniera informatica, però penso che le maggiori Case d'Asta abbiano l'opportunità di farlo ( o magari è già stato fatto ). 

Pertanto chiederei a Voi se esistono degli altri siti nei quali si possano vedere i passaggi delle monete di una certa rarità ( possibilmente gratuiti o con un esborso non eccessivo). 

Grazie a Tutti ed un Caro Saluto,

Beppe 

Se vuoi avere  i passaggi storici delle monete dei Savoia esiste - limitatamente a quelle con ritratto ( che pero’ sono spesso le piu rare e pregiate e per il periodo 1450-1800 - la pubblicazione di Ravegnani Morosini che riporta per le monete con ritratto di tutti  i duchi inpassaggi in asta da fine 1800 al 1980, citando il catalogo d’asta, lotto, prezzo realizzato e conservazione. Questo sia per le tipologie principali che per  le varianti piu’ rilevanti. 

• Grazie 1

Inviato

Dimenticavo

il titolo del volume e’:

Signorie e principati 

monete italiane cOn ritratto 1450-1796

pubblicato nel 1984

Inviato
3 ore fa, numa numa dice:

il titolo del volume e’:

Signorie e principati 

monete italiane cOn ritratto 1450-1796

Grazie @numa numa

il libro l'ho cercato per un po' di tempo, poi per varie ragioni ho lasciato perdere.  So che è in tre Volumi e purtroppo qualche volta ne trovi solo uno. Adesso sapendo che vengono anche catalogati i passaggi delle monete, ricomincerò a cercarlo. 

Ciao e ancora grazie, 

Beppe 

Inviato

Si e’ un’opera di non facilissimo reperimento, Abbastanza imponente E costosa ma se l’interesse e’ nei passaggi e realizzi storici di monete di questo periodo penso non vi siano molte alternative ( per le sole auree vi e’ un catalogo Nomisma in due volumi che utilizza criteri simili anche se con meno informazioni/note storiche e limitato alle emissioni auree)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.