Vai al contenuto
IGNORED

DUOPONDIO DI AUGUSTO? IMITATIVO? OPPURE SEMPLICE FALSO?

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 7,8 gr
Diametro: 24mm
Metallo Presunto: Bronzo

Salve a tutti, chiedo un parere su questa moneta che mi fà penare da un po'...

Dopo varie ricerche ho trovato una minima corrispondenza con un Duopondio di Augusto emesso da C.Gaius Lupercus (RIC I Augustus 378) ma resto dubbioso sull'SC rovesciato. Potrebbe essere solo un errore di conio oppure mi trovo davanti ad una moneta imitativa o semplicemente ad un falso? Faceva parte della collezione di mio nonno per cui non sò darvi informazioni sulla provenienza ed il ritrovamento.

20200404_103536_2.jpg

20200404_103550_2.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Di rovesciato c'è solo la S, basta ruotare la moneta di 180°. La moneta sembra antica e autentica; io mi orienterei per una imitativa. Non si vede benissimo, ma anche la scritta al rovescio è anomala: dovrebbe essere AVGVSTVS TRIBUNIC POTEST  su 3 righe, mentre qui manca qualcosa e vi sono delle sovrapposizioni. Le imitative bronzee del periodo augusteo non sono rarissime, anche se una così non mi è mai capitato di vederla.

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Di rovesciato c'è solo la S, basta ruotare la moneta di 180°. La moneta sembra antica e autentica; io mi orienterei per una imitativa. Non si vede benissimo, ma anche la scritta al rovescio è anomala: dovrebbe essere AVGVSTVS TRIBUNIC POTEST  su 3 righe, mentre qui manca qualcosa e vi sono delle sovrapposizioni. Le imitative bronzee del periodo augusteo non sono rarissime, anche se una così non mi è mai capitato di vederla.

Grazie mille per la risposta! Anch'io sono giunto a questa conclusione, ho sbagliato il verso della foto perchè mi sono incastrato con quest'altra (presa dalla pagina della Numismatica Moruzzi dove spiegano la titolazione delle monete romane) che però come dice lei se si ruota di 180°ha le lettere corrette :D

Screenshot_2020-04-05 La titolatura delle monete romane imperiali - Moruzzi Numismatica Roma.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.