Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Abazia Cava dei Tirreni

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve a tutti ,

ho una moneta o medaglia che non ho mai capito cos'è: circa 3,5 cm molto lavorata penso di rame/bronzo : un lato 4 santi ; 4 figure uomini con tonaca e aureale e bastoni , con la scritta sui bordi 

S alpherivs 
S Leo
S Petr
S Costabilis
St Pares e CAvEN
INTERCEDITEN
(Almeno cosi leggo )

Altro lato con una CROCE con ANCORA e dei simboli più piccoli tipo simboli TEMPLARI con la scritta: 

Liberas nos salva 
Nos Vivipica
Nos o Beata Trinitas

Facendo ultriori ingrandimenti , scatti in bianco e nero e controluce sono arrivato a leggere una data : MXL 1040 

Un notevole numismatico mi diede la seguente risposta :

Il 21 dicembre 1893 papa Leone XIII, riconobbe l’antichissimo culto tributato e il titolo di santo, ai primi quattro abati, della celebre Abbazia della SS. Trinità di Cava dei Tirreni, fondata nel secolo XI.

Essi sono s. Alferio il fondatore e primo abate († 1050), s. Leone I (1050-79), s. Pietro I Pappacarbone (1079-1123) e s. Costabile o Constabile (1122-24), le loro reliquie riposano nella chiesa dell’abbazia nella ‘Cappella dei ss. Padri’.

Probabilmente 1040 è l'anno di fondazione dell'abbazia e la medaglia èstata coniata nel 1893. 

Vorrei capire il suo valore e come venderla . Mille grazie 

moneta 1.png

moneta 2.png

Modificato da ludobludo
Errori ortografici

Supporter
Inviato
18 ore fa, ludobludo dice:

salve a tutti ,

ho una moneta o medaglia che non ho mai capito cos'è: circa 3,5 cm molto lavorata penso di rame/bronzo : un lato 4 santi ; 4 figure uomini con tonaca e aureale e bastoni , con la scritta sui bordi 

S alpherivs 
S Leo
S Petr
S Costabilis
St Pares e CAvEN
INTERCEDITEN
(Almeno cosi leggo )

Altro lato con una CROCE con ANCORA e dei simboli più piccoli tipo simboli TEMPLARI con la scritta: 

Liberas nos salva 
Nos Vivipica
Nos o Beata Trinitas

Facendo ultriori ingrandimenti , scatti in bianco e nero e controluce sono arrivato a leggere una data : MXL 1040 

Un notevole numismatico mi diede la seguente risposta :

Il 21 dicembre 1893 papa Leone XIII, riconobbe l’antichissimo culto tributato e il titolo di santo, ai primi quattro abati, della celebre Abbazia della SS. Trinità di Cava dei Tirreni, fondata nel secolo XI.

Essi sono s. Alferio il fondatore e primo abate († 1050), s. Leone I (1050-79), s. Pietro I Pappacarbone (1079-1123) e s. Costabile o Constabile (1122-24), le loro reliquie riposano nella chiesa dell’abbazia nella ‘Cappella dei ss. Padri’.

Probabilmente 1040 è l'anno di fondazione dell'abbazia e la medaglia èstata coniata nel 1893. 

Vorrei capire il suo valore e come venderla . Mille grazie 

moneta 1.png

moneta 2.png

Bella medaglia, ma questa non è la sezione giusta..

Sposto in medaglistica

Inviato

Mille grazie ho inoltrato ad altra sezione ... Grazie 

Supporter
Inviato

L'abbazia di Cava fu fondata nel 1011 e la medaglia in tuo possesso è stata coniata dalla ditta Johnson di Milano nel 1911 per commemorare i 900 anni della sua fondazione.

599d4d77-77f5-43f1-b4ca-fed592e0aadd.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Per la verità furono fatti anche degli esemplari in argento dello stesso modulo circa 46 mm . Fu coniata un'altra medaglietta simile in tutto e per tutto a quelle più grandi, ma con anello portativo, le cui dimensioni sono di 22 mm in metallo bianco. Quest'ultima da destinare al popolino visto le dimensioni e il metallo.

f727fe0c-2482-4db8-b776-bc34f8837313.jpg

47c69a83-4f6b-4608-86ed-ebf7289492b6.jpg

Inviato

Mille grazie per le ulteriori info .... lei sa anche dare un valore a questa medaglia ... Grazie 

Supporter
Inviato

Data la conservazione molto scarsa direi 20 forse 30 euro ad essere ottimisti. La mia in fdc mi è costata 100 euro.

Inviato

Grazie ...in effetti quella in suo possesso è molto bella le rifiniture sono eccezionali ... Bella 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.