Vai al contenuto
IGNORED

Ascoli - Sanpietrino e Madonnina 1797

uzifox

Risposte migliori

Ciao a tutti,

volevo condividere con voi l'ultimo arrivo.

Si tratta di una moneta del 1797 da due baiocchi e mezzo che per chi non è avvezzo a questa monetazione viene chiamato abitualmente "sanpietrino".

Purtroppo il lato con San Pietro è molto malconcio a causa (credo) di un difetto iniziale della lamina di rame utilizzata ma al rovescio la scritta "Ascoli" (la mia città) è abbastanza evidente ed è quello che mi interessava maggiormente per fare coppia e affiancarla all'altra moneta di Ascoli che possiedo: una moneta da cinque baiocchi sempre dello stesso anno meglio conosciuta come "madonnina".

Sanpietrino

Peso:  7,52 grammi

Diametro: 28 mm

Madonnina

Peso: 16,62 grammi

Diametro: 31 mm

Non colleziono monete di questo periodo ma ci tenevo ad avere almeno queste tipologie e vista la rarità di questo tipo di monete non è facile trovarle ad un prezzo "decente": mi ci è voluto tempo e molta pazienza per trovare l'occasione giusta.

A voi la parola

Saluti

Simone

IMG_1387.JPG

IMG_1388.JPG

IMG_1391.JPG

IMG_1392.JPG

IMG_1394.JPG

IMG_1396.JPG

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, una accoppiata rara. Penso anche io che il sampietrino sia ribattuto al D. Comunque sono monete difficili da trovarsi in alta conservazione. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, monete molto difficili da trovare "belle". Mi ricordo di questo esemplare davvero eccezionale che allego con anche la nota dei compilatori dell'asta NAC 35, ove questo sampietrino é stato esitato:

L’attribuzione del 5 baiocchi e del sampietrino da due baiocchi e mezzo alla zecca di Ascoli è stata a lungo controversa. Difatti il CNI, assieme al Promis ed al Cesano, li assegna alla zecca di Roma pur recando il nome di Ascoli. Al contrario Martinori, e più recentemente Muntoni propendono per una battitura nella cittadina marchigiana. Certo è che esistono documenti datati 13 giugno 1797 comprovanti la concessione a Carlo Lenti di battere moneta in bassa lega (murajole) e in rame. Lo stile differisce dai pezzi coniati a Roma e presumiamo che i conî recanti TM, quindi quelli incisi dal Mercandetti, fossero stati approntati in quella zecca e poi trasferiti secondo necessità nelle zecche provinciali, dove vi era disponibilità di metallo.

341667.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, monete molto difficili da trovare "belle". 

Verissimo. Sono anni che seguo queste monete per puro gusto storico/estetico e ogni volta infatti i prezzi si impennano paurosamente appena la qualità sale (e anche quelle in conservazione medio/bassa non è che vengano regalate).

Questo mio sanpietrino considerate che l'ho pagato 50€... credo che alla fine ci stia come prezzo considerando anche la rarità intrinseca.

...La madonnina addirittura fu una pescata fortunatissima che mi costò appena dieci euro (ma fu un caso).

Per quanto riguarda lo stile direi che li trovo molto diversi dagli altri sanpietrini e madonnine di altra zecca, diciamo mediamente più "approssimativi". Inoltre nella Pinacoteca Civica di Ascoli è pure conservato il conio originale per le madonnine quindi, per l'idea che mi sono fatto, propendo per la versione di Muntoni della battitura locale.

Saluti

Simone

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, uzifox dice:

Questo mio sanpietrino considerate che l'ho pagato 50€... credo che alla fine ci stia come prezzo considerando anche la rarità intrinseca.

Allora per dovere di cronaca, ti dico che quello della NAC 35 che ho postato, ha realizzato 1121 euro (diritti inclusi)oo)

Michele 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, uzifox dice:

Verissimo. Sono anni che seguo queste monete per puro gusto storico/estetico e ogni volta infatti i prezzi si impennano paurosamente appena la qualità sale (e anche quelle in conservazione medio/bassa non è che vengano regalate).

...La madonnina addirittura fu una pescata fortunatissima che mi costò appena dieci euro (ma fu un caso).

Per quanto riguarda lo stile direi che li trovo molto diversi dagli altri sanpietrini e madonnine di altra zecca, diciamo mediamente più "approssimativi". Inoltre nella Pinacoteca Civica di Ascoli è pure conservato il conio originale per le madonnine quindi, per l'idea che mi sono fatto, propendo per la versione di Muntoni della battitura locale.

Saluti

Simone

Complimenti per lo straordinario rapporto qualità/ prezzo 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, simonesrt dice:

Complimenti per lo straordinario rapporto qualità/ prezzo 

Grazie Simone. :) 

Per risultati così ci vuole moltissima ricerca e soprattutto taaaaaaanta pazienza :D 

Ma credo che in fondo questi siano gli aspetti più belli del collezionare.

Saluti

Simone

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, simonesrt dice:

Be diciamo che i 15 euro di partenza..........

Troppa grazia... Nemmeno su ebay :D 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
21 ore fa, eliodoro dice:

Bellissime monete @uzifox 

ne sono affascinato, anche se non ne capisco niente.

Ti ringrazio per l'apprezzamento. 

Anche io ne capisco poco nel senso, non le colleziono sistematicamente, però mi affascinano per la loro natura "semi-industriale" nel senso che non sono perfette come quelle moderne ma comunque nemmeno "artigianali" come quelle più antiche perchè comunque venivano prodotte a macchina. (Da quello che ho capito venivano prodotte con un sistema a rulli).

Allego una madonnina  di conio romano per un confronto. 

In teoria la conservazione dovrebbe essere decisamente buona ma con delle debolezze di conio che hanno fatto "saltare" varie lettere. 

Adesso un ulteriore obiettivo sarà trovare un sanpietrino romano da affiancare a quello ascolano.

Saluti

Simone

IMG_1432.JPG

IMG_1437.JPG

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta rara

L'avevo vista anche io ma ho deciso di passare la mano e aspettare qualcosa di meglio o perlomeno di più leggibile al dritto....il prezzo è comunque ottimo. 

Ps. Il pezzo di nac ad oggi farebbe 3 volte tanto. 

Complimenti 

Marco

Modificato da gallo83
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.