Vai al contenuto
IGNORED

Leonardo da Vinci: arte, scienza, tecnica.

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, finalmente dopo parecchio tempo torno attivo sul forum. Volevo chiedere se qualcuno saprebbe darmi delle informazioni in più riguardo il gettone "Arte, scienza, tecnica" con raffigurato Leonardo da Vinci, mi sono fatto un'idea del valore (non che mi interessi più di molto) ma non trovo niente riguardo la tiratura. Non posso postare le foto in questo momento, ma credo che sia poco importante dato che mi interessa principalmente conoscere il numero di esemplari coniati. Grazie mille a tutti!

Gabriele

Inviato

Gentile Gabriele le tirature dei gettoni non sono mai dichiarate, clicca su questo Link di LEONARDO magari trovi la foto:  

Inviato
1 ora fa, giancarlone dice:

Gentile Gabriele le tirature dei gettoni non sono mai dichiarate, clicca su questo Link di LEONARDO magari trovi la foto:  

Grazie mille per l'informazione. 

Gabriele

Supporter
Inviato

Scheda del Token - Leonardo Da Vinci da https://en.numista.com/catalogue/pieces49651.html

366903303_gettoneleonardonumista.PNG.4a417da06c9922a35ccad72e9f4e51a1.PNG

Non è riportato nè l’anno di emissione né la tiratura.

Aggiungo che sul rovescio c’è in esergo la scritta (da destra a sinistra, come si scriveva ai tempi di Leonardo): “Destinato rigore”, una parte dell’aforisma leonardesco «Ostinato rigore. Destinato rigore. Ogni impedimento è distrutto dal rigore.»

2040977103_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.6f1ff69cb442715f3f610c6c4962990f.jpg

Inviato (modificato)
9 ore fa, apollonia dice:

Scheda del Token - Leonardo Da Vinci da https://en.numista.com/catalogue/pieces49651.html

366903303_gettoneleonardonumista.PNG.4a417da06c9922a35ccad72e9f4e51a1.PNG

Non è riportato nè l’anno di emissione né la tiratura.

Aggiungo che sul rovescio c’è in esergo la scritta (da destra a sinistra, come si scriveva ai tempi di Leonardo): “Destinato rigore”, una parte dell’aforisma leonardesco «Ostinato rigore. Destinato rigore. Ogni impedimento è distrutto dal rigore.»

2040977103_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.6f1ff69cb442715f3f610c6c4962990f.jpg

Grazie mille Apollonia! In realtà avevo già trovato la pagina su numista e speravo di trovare qualche dettaglio in piú per tiratura e anno di emissione. Riguardo la scritta sul rovescio ti ringrazio molto (non l'avevo neanche vista) ?

Modificato da Gabriele Peris

Supporter
Inviato
3 ore fa, Gabriele Peris dice:

Grazie mille Apollonia! In realtà avevo già trovato la pagina su numista e speravo di trovare qualche dettaglio in piú per tiratura e anno di emissione. Riguardo la scritta sul rovescio ti ringrazio molto (non l'avevo neanche vista) ?

Prego, figurati. Colgo l’occasione per rimediare a un’inesattezza nella mia risposta in quanto la scrittura criptica con la mano sinistra da destra a manca era una caratteristica del più grande genio nella storia dell’umanità e non dei comuni mortali della sua epoca.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.