Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Vorrei chiedere agli esperti maggiori informazioni sulla prima moneta da 20 lire coniata da Vittorio Emanuele III, il noto e costoso marengo dei primi del '900, circondato da un certo mistero. Innanzitutto, ritenete che la tiratura ufficiale sia in linea con l'attuale reperibilità oppure pensate che una parte notevole di essa sia rimasta nel deposito della famosa nota 56, come molte altre tipologie in oro dello stesso re? E poi, qualcuno può dimostrare con certezza che questa moneta NON venne coniata per la circolazione, oppure il contrario e che effettivamente venne usata, seppur molto poco, come pagamento per il suo valore nominale (per favore, non ricordatemi che all'epoca si usavano diffusamente le banconote, lo so già e mi riferisco appunto ad una circolazione minima e non certo usuale) ? È ben accetta anche qualsiasi curiosità sulla tipologia in questione di cui siate a conoscenza, ma anche foto degli esemplari in vostro possesso, come pure degli aneddoti personali che vorrete raccontare riguardo l'arrivo nella vostra collezione. Grazie in anticipo a chiunque voglia dare un qualsiasi contributo a questo approfondimento.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.