Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1960

pippo78

Risposte migliori

Carissimi amici della moneta.it per i solo e veri collezionisti della sezione repubblica italiana vi presento questa moneta da 100 lire 1960

Potrei sapere gentilmente che cosa ne pensate di codesta moneta?

Ha un bel lustro

Grazie anticipatamente a tutti quelli che interverranno

bye bye.

Clipboard 100 l 1960___mini2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta decisamente ben conservata! Complimenti. Peccato per un paio di segni sul collo sul D. La rosetta è solo leggermente consumata, così come la veste, mentre le dita mi sembrano veramente ben conservate. Complessivamente direi SPL, forse SPL+. (provo ad anticipare quelli più esperti, per fare pratica... :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questa è una moneta in alta conservazione. Devi solo migliorare le foto :lol:...

Non sono un esperto (perciò, magari sto dicendo sciocchezze): prova a sostituire la base d'appoggio con un foglio bianco, aumenta la luminosità con una luce fredda e (esageriamo) poni un vetro trasparente inclinato fra la moneta e l'obiettivo... Puoi sempre cercare di elaborare la foto con un piccolo programma.

Qui sotto ti allego la tua solamente portata in bianco&nero: già togliendo i riverberi rossastri della luce calda a me (magari sbaglio) sembra già migliore...

BN.jpg.6b2a8fbdf430baeacae6fd67f4a6376b.jpg

e beh, naturalmente, partecipo allegando la mia:

2018287129_100Lire1960.thumb.JPG.2803fb34bd1bce62d7a2058adc05b303.JPG

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, El Chupacabra dice:

Anche questa è una moneta in alta conservazione. Devi solo migliorare le foto :lol:...

Non sono un esperto (perciò, magari sto dicendo sciocchezze): prova a sostituire la base d'appoggio con un foglio bianco, aumenta la luminosità con una luce fredda e (esageriamo) poni un vetro trasparente inclinato fra la moneta e l'obiettivo... Puoi sempre cercare di elaborare la foto con un piccolo programma.

Qui sotto ti allego la tua solamente portata in bianco&nero: già togliendo i riverberi rossastri della luce calda a me (magari sbaglio) sembra già migliore...

BN.jpg.6b2a8fbdf430baeacae6fd67f4a6376b.jpg

e beh, naturalmente, partecipo allegando la mia:

2018287129_100Lire1960.thumb.JPG.2803fb34bd1bce62d7a2058adc05b303.JPG

Mi spiace contraddirti El Chupacabra ma la tua moneta per me è classificata con un grado di conservazione,a mio avviso, sbagliato. Qfdc per me è più corretto.Al dritto vedo segni sulla fronte,sul collo e sopra al volto,nel campo. Concordi?

Modificato da Re di denari
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Re di denari dice:

per me è classificata con un grado di conservazione,a mio avviso, sbagliato

Raramente lascio il grado di conservazione (che non è dato da me, ovviamente), ma qui l'ho lasciato di proposito perché anch'io - a suo tempo - avevo contestato il giudizio del perito proprio per quei segni sulla fronte.

Perito che, bada bene, è uso acquistare monete anche già periziate da altri colleghi e che, se non condivide la valutazione, è suo scrupolo abbassare la conservazione. E' capitato anche a me, più di una volta, trovare nel suo negozio, monete già sigillate FDC da altri (e da lui acquistate così), per poi rivendermele com q.FDC o (addirittura) SPL-FDC. Di sicuro non è il guadagno il suo principale scopo, ma la correttezza e la serietà. 

Torniamo alla moneta, i segni che vedi sulla fronte sono originari del tondello e non provengono da graffi posteriori, quanto agli altri erano sulla lastra inclinata dello stativo e non sull'esemplare fotografato. Ho lasciato FDC perché FDC è. Fior Di Conio non significa che è perfetta come noi pensiamo o riteniamo, ma che è "allo stato di come è nata" (che qualche volta coincide anche con la perfezione).

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, El Chupacabra dice:

Raramente lascio il grado di conservazione (che non è dato da me, ovviamente), ma qui l'ho lasciato di proposito perché anch'io - a suo tempo - avevo contestato il giudizio del perito proprio per quei segni sulla fronte.

Perito che, bada bene, è uso acquistare monete anche già periziate da altri colleghi e che, se non condivide la valutazione, è suo scrupolo abbassare la conservazione. E' capitato anche a me, più di una volta, trovare nel suo negozio, monete già sigillate FDC da altri (e da lui acquistate così), per poi rivendermele com q.FDC o (addirittura) SPL-FDC. Di sicuro non è il guadagno il suo principale scopo, ma la correttezza e la serietà. 

Torniamo alla moneta, i segni che vedi sulla fronte sono originari del tondello e non provengono da graffi posteriori, quanto agli altri erano sulla lastra inclinata dello stativo e non sull'esemplare fotografato. Ho lasciato FDC perché FDC è. Fior Di Conio non significa che è perfetta come noi pensiamo o riteniamo, ma che è "allo stato di come è nata" (che qualche volta coincide anche con la perfezione).

OK. Domanda: come fai a sapere che i segni sono originali del tondello?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Re di denari dice:

come fai a sapere che i segni sono originali del tondello?

OK, qui devi credermi sulla parola perché è solo con l'osservazione diretta con lente d'ingrandimento che puoi sostenere che si tratti del tondello e non di un graffio posteriore alla coniazione. I solchi presentano il medesimo colore e lustro della superficie (in genere i graffi assumono un colore più chiaro perché la superficie è irregolare e includono microparticelle dell'oggetto che li ha prodotti), hanno il bordo più morbido e liscio perché modellato dal conio e presentano (in genere) la medesima profondità massima nonostante siano su rilievi diversi. Inoltre (ma non è decisivo) sono incisi in zone meno in rilievo di quelle circostanti. Spero di aver soddisfatto la tua curiosità...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In parte si anche se mi sarebbe piaciuto vedere la moneta dal vivo. Grazie molte El Chupacabra.

2 ore fa, El Chupacabra dice:

OK, qui devi credermi sulla parola perché è solo con l'osservazione diretta con lente d'ingrandimento che puoi sostenere che si tratti del tondello e non di un graffio posteriore alla coniazione. I solchi presentano il medesimo colore e lustro della superficie (in genere i graffi assumono un colore più chiaro perché la superficie è irregolare e includono microparticelle dell'oggetto che li ha prodotti), hanno il bordo più morbido e liscio perché modellato dal conio e presentano (in genere) la medesima profondità massima nonostante siano su rilievi diversi. Inoltre (ma non è decisivo) sono incisi in zone meno in rilievo di quelle circostanti. Spero di aver soddisfatto la tua curiosità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti a @pippo78 per loa sua moneta, per me siamo sullo SPL e @El Chupacabra ottima moneta.

Anche a me piacerebbe vederla in mano.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, pippo78 dice:

Carissimi amici della moneta.it per i solo e veri collezionisti della sezione repubblica italiana vi presento questa moneta da 100 lire 1960

Potrei sapere gentilmente che cosa ne pensate di codesta moneta?

Ha un bel lustro

Grazie anticipatamente a tutti quelli che interverranno

bye bye.

Clipboard 100 l 1960___mini2.jpg

Per me il rovescio è messo meglio del dritto.Io direi SPL\qFdc.Una bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi posto DUE nuove foto della stessa moneta(per non aprire un nuovo post) forse con queste capite meglio lo stato di conservazione

100l1960 (1)--D-.jpg

100l1960 (1)--D0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.