Vai al contenuto
IGNORED

Dazi Doganali, domanda

MicheleMarro

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

non sapevo bene dove fare questa domanda nelle varie sezioni, quindi spero che questa sia quella più opportuna.

Mi piacerebbe sapere, nel caso qualcuno avesse esperienza a riguardo di acquisti di monete da venditori situati negli U.S.A., a quanto ammontino i dazi doganali (percentuale sul valore del bene ), se questi

sono inclusi direttamente all'acquisto o devo farlo a parte e in che modo, ho cercato un poco

https://transporteca.it/dazi-doganali-dagli-usa/  

https://www.soldioggi.it/come-calcolare-i-dazi-doganali-dagli-usa-10152.html 

all'interno del secondo link  c'è il link alle agenzia delle dogane, che come prevedevo è dir poco imbarazzante -

Grazie per le eventuali risposte

M.M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io oramai è molto che non faccio acquisti negli USA, ma quando ne facevo si presentavano due situazioni. La prima era quella di acquisti in seno ad un'accordo internazionale dovve praticamente lo sdoganamento si pagava in seno all'acquisto stesso, mentre il secondo tipo seguiva le vie ordinarie e quindi lo sdoganamento avveniva al momento dell'arrivo in Italia con conseguente richiesta da parte  dell'Agenzia delle Dogane. Il costo di sdoganamento corrisponde all'IVA sul valore dell'oggetto più le spese di spedizione, più gli oneri amministrativi; il tutto corrispondeva ad un 25-27% sul valore dichiarato. Attenzione però, perchè chi spedisce deve dichiarare cosa spedisce e relativo valore e se c'è una notevole discrepanza, la Dogana può fare un accertamento di valore e calcolare lo sdoganamento su tale cifra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Argomento oltremodo complesso e infestato di burocrazia.

In breve dipende dalla moneta acquistata (di che materiale e' fatta, di che epoca e', etc. etc.). Poi devi andare a controllare dove sta nelle complicatissime tabelle doganali. A quel punto devi cercare la fonte legislativa da cui proviene la suddetta classificazione. Tale informazione consente (ma non sempre) di calcolare l'iva e il dazio corrispondenti. A quel punto si fa l'ormai tristemente famosa autocertificazione, si paga il dovuto (presunto) e si spera che il doganiere di turno si sia alzato dalla parte giusta del letto e sia d'accordo con l'autocertifiazione. Se no son guai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille @claudioc47 @giulira per le vostre risposte,

considerato il tutto credo convenga, se possibile, comprare lo stesso oggetto in europa, tanto con questi ricarichi il prezzo non sarà dissimile e si evitano grane burocratiche di cui siamo già troppo assillati

Grazie ancora e Buona serata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho acquistato una moneta dagli USA e mi è arrivata a casa in 15 giorni senza ulteriori oneri, probabilmente sono stato fortunato e comunque acquisto fuori Europa solo se ne vale veramente la pena... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, ho acquistato una moneta dagli USA e mi è arrivata a casa in 15 giorni senza ulteriori oneri, probabilmente sono stato fortunato e comunque acquisto fuori Europa solo se ne vale veramente la pena... 

Buongiorno,

le dogane non hanno personale a sufficienza per controllare tutte le spedizioni in entrata quindi fanno dei controlli a campione.

Se sei sfortunato ed il tuo plico va in ispezione di sicuro i tempi si allungheranno, poi ti verrà applicato un dazio sperando che il doganiere di turno sia preparato.

Entrano una miriade di articoli e le categorie doganali sono migliaia, i dazi poi cambiano il base al paese di origine, non è raro che si commettano errori vista la vastità delle casistiche.

Conosco bene l'argomento perché per lavoro mi occupo anche di outsourcing e produzioni,  ho importato svariati milioni di capi ed accessori da tutto il mondo.

Se volete provare a districarvi nei labirinto e nella burocrazia dei Dazi, provate a consultare le tariffe dal portale qui di seguito  https://aidaonline7.adm.gov.it/nsitaricinternet/ , sito ufficiale della "Agenzia Dogane Monopoli".

Nel caso vi dovessero applicare dazi non corretti, qui avete tutti i riferimenti per capire cosa prevedono le leggi attuali.

Saluti e buona quarantena

Silver

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Se non ricordo male fino a 50€ d valore dichiarato, non procedono allo sdoganamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 minuti fa, claudioc47 dice:

Se non ricordo male fino a 50€ d valore dichiarato, non procedono allo sdoganamento.

Il limite al disotto del quale non si pagano dazi doganali è di 22 euro, spedizione esclusa. Oltre questa cifra si paga in percentuale (circa il 30%) non solo sul valore della merce, ma anche sui costi di spedizione.

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.