Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno cari amici del forum,

in questi giorni, visto che siamo praticamente murati in casa, ho acquistato questa piastra. Siccome non sono un esperto di monetazione del Regno delle Due Sicilie vorrei sapere da voi tutto ciò che c'è da sapere ed inoltre il grado di conservazione che ritenete di attribuirle.

Grazie mille a tutti!!

Auriate

P.S. La moneta non mi è ancora arrivata e le foto sono del venditore...

s-l500.jpg

s-l500 (1).jpg

• Mi piace 4

Inviato

@AuriateBella,interessante perchè al D/ il REX termina prima del termine(scusate il gioco di parole) del collo del Re e rara.

Mi raccomando non pulirla!!!

Salutoni

odjob

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Auriate dice:

in questi giorni, visto che siamo praticamente murati in casa, ho acquistato questa piastra. Siccome non sono un esperto di monetazione del Regno delle Due Sicilie vorrei sapere da voi tutto ciò che c'è da sapere ed inoltre il grado di conservazione che ritenete di attribuirle.

Grazie mille a tutti!!

Auriate

s-l500.jpg

s-l500 (1).jpg

Buongiorno Auriate,

complimenti, è in ottime condizioni.

Saluti e buona quarantena.

Silver

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Auriate dice:

Grazie mille a tutti!!

Auriate

s-l500.jpg

s-l500 (1).jpg

Buongiorno a tutti. @Auriate, hai anche foto del taglio?

Saluti 

Alberto 

Inviato (modificato)
2 ore fa, Auriate dice:

Grazie mille a tutti!!

Auriate

s-l500.jpg

s-l500 (1).jpg

Buongiorno, la tua moneta è una piastra da 120 grana coniata a Napoli nel 1854 nel Regno delle due Sicilie sotto Ferdinando II di Borbone, Re dal 1830 al 1859... 

È catalogata al numero 564, a pagina 347 del Magliocca... 

La stessa è considerata comune con le seguenti valutazioni :

MB 20 euro 

BB 40 euro 

SPL 140 euro 

FDC 300... 

In alcuni esemplari il taglio può presentare una rigatura oltre al motto PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS... 

Peso :27,53 grammi circa, diametro 37 mm... 

Modificato da gennydbmoney
  • Grazie 1

Inviato

Caro Auriate, visto che hai chiesto una valutazione, proviamo a farne una.

Non sei un esperto di questa monetazione ma mi sembra di ricordare che sei rodato su altre :) ... Se l hai comprata è perché rispetto alle altre che avevi visto ti ha colpito, e per questo non c'è bisogno di avere una competenza specifica.

Le foto sono scure. Il colore della patina sembra delicato, il metallo ne consegue avere un aspetto riposato e omogeneo, con leggeri riflessi sull'arancio. Se da una parte la patina fa appeal dall'altra non permette, a meno di fare un azzardo, di giudicare la lucentezza e la freschezza, quindi la valutazione sarà comunque da rivedere con moneta alla mano. I rilievi sono ottimi, buona barba buona capigliatura, buoni i lineamenti guancia, sopracciglio, naso. Buono il blasone e le varie armi, con dei rilievi "fortunati" ovvero derivanti da una buona battitura. Pochi difetti congeniti che riguardano perlopiù il bordo ed anche in maniera marginale.

Secondo me siamo sull Spl/Spl+ facci sapere poi moneta alla mano cosa ne pensi tu.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

No purtroppo non ho foto del taglio! Ve lo invierò appena arriva!

Inviato
5 minuti fa, Auriate dice:

No purtroppo non ho foto del taglio! Ve lo invierò appena arriva!

Complimenti, una bella moneta, è un millesimo che mi manca, di questo millesimo ho solo una patacca moderna in collezione in attesa di sostituirla. ? 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, odjob dice:

@AuriateBella,interessante perchè al D/ il REX termina prima del termine(scusate il gioco di parole) del collo del Re e rara.

Mi raccomando non pulirla!!!

Salutoni

odjob

Non ci penso nemmeno a pulirla!! Ho imparato a mie spese!!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno Auriate,

posto la mia 54 che dovrebbe essere BB+, confrontata con la tua risulta aver circolato molto di più , quindi la tua potrebbe essere SPL o andare oltre, dipende dalla lucentezza dei fondi che sulle foto non è percepibile.

Saluti e buona quarantena

Silver

DSC_0204.jpg

DSC_0205.jpg

Modificato da Silver70
  • Mi piace 2

Inviato

Buonasera a tutti, UmbertoI aveva chiesto una foto del taglio. Eccolo!

IMG_0384.JPG

IMG_0385.JPG

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Auriate dice:

Buonasera a tutti, UmbertoI aveva chiesto una foto del taglio. Eccolo!

IMG_0384.JPG

IMG_0385.JPG

le aveva chieste @Litra68 :D io volevo sapere cosa ne pensavi tu monete alla mano ? 

Awards

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, @UmbertoI, grazie per avermi evocato, grazie @Auriate, ribadisco bella moneta e bel taglio, alla fine mi sono deciso e ho preso anche io una 54 da mettere in collezione, ovviamente il mio falso moderno continuerà a stare nel vassoio, intanto per il momento vi mostro  il mio pataccone del 54. ? 

Saluti 

Alberto 

15865536087690.jpg

15865536240391.jpg

Modificato da Litra68
  • Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, @UmbertoI, grazie per avermi evocato, grazie @Auriate, ribadisco bella moneta e bel taglio, alla fine mi sono deciso e ho preso anche io una 54 da mettere in collezione, ovviamente il mio falso moderno continuerà a stare nel vassoio, intanto per il momento vi mostro  il mio pataccone del 54. ? 

Saluti 

Alberto 

15865536087690.jpg

15865536240391.jpg

Buonasera Alberto @Litra68,

sarà la foto, ma a me sembra che sta pure patinado un pò.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.