Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglia Garibaldi

Risposte migliori

Inviato

Buona sera... Ho questa medaglia di Garibaldi Giuseppe... Mio nonno  (di Trento) mi disse che era dedicata a una tascforce di militari che combattetteto per Garibaldi.... È verità??? Grazie Lucio Pesaro.. 

IMG_20200331_212056.jpg

IMG_20200331_212547.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Messy : tuo nonno aveva ragione.

Il Generale Garibaldi arruolò una Brigata di circa tremila volontari che si batterono contro le truppe imperiali austriache  nell'Alta Lombardia nella Seconda Guerra di Indipendenza e presero parte anche alla terza.

Avrei voluto mostrati il nastro a cui era appesa, ma ancora non sono riuscito a trovarlo : se ci riesco lo pubblico. 

Saluti.

Inviato

Quì trovi le medaglie del RISORGOMENTO 1859, e una stesso conio della tua:  

Inviato

Grazie #sandokan e#giancarlone una curiosità in meno!! Mi pare che mi parlasse delle (aquile delle Alpi) lui era a stretto contatto con gli alpini visto che aveva un bar a Trento.. Da dove partiva la mitica corsa in salita Trento /Bondone... Poi era famoso tra  i collezionisti per(falsi dell epoca!) ne ho qualcuna ancora!! Saluti Lucio Pesaro 

Supporter
Inviato
10 ore fa, Messy dice:

Grazie #sandokan e#giancarlone una curiosità in meno!! Mi pare che mi parlasse delle (aquile delle Alpi) lui era a stretto contatto con gli alpini visto che aveva un bar a Trento.. Da dove partiva la mitica corsa in salita Trento /Bondone... Poi era famoso tra  i collezionisti per(falsi dell epoca!) ne ho qualcuna ancora!! Saluti Lucio Pesaro 

Ciao Messy : all'epoca delle Guerre di Indipendenza venne arruolato anche un Corpo denominato "Cacciatori degli Appennini" (la denominazione "Cacciatori" era mutuata dai Chasseurs des Alpes" francesi ;  del resto i Savoia provenivano dalla Francia e, sino al Re V.E. III , in famiglia parlavano in francese). 

Viceversa non mi risulta che esistesse un Corpo di Aquile delle Alpi. E' vero che nella iconografia alpina l'Aquila ricorre spessissimo e tra le tante medaglie e distintivi emessi dalle nostre truppe alpine l'Aquila è un simbolo usuale : forse tuo nonno si riferiva a questo.

Saluti.

@Messy

Fregio degli Alpini.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.