Vai al contenuto
IGNORED

Coronavirus - Nuova discussione

Risposte migliori

Inviato

NO @ARES III Non possiamo affidarci sempre al buon senso dei cittadini, non esco di casa,se esco non getto i mozziconi;rimango della mia idea,io sono costretto a stare rinchiuso non si sa fino a quando e dalla mia finestra vedo gli operai che potano gli alberi...non è una cosa necessaria in questo momento,bisogna restare a casa tutti,tutti quelli che non svolgono un lavoro essenziale per mandare avanti il paese,d'altronde se ci fossero stati in questo momento 10 giorni di maltempo sicuramente gli alberi non li potavano,e allora?

Supporter
Inviato

Il Team dell’Accademia ha inviato per e-mail il collegamento a una pagina Web che riunisce e mette a disposizione alcuni articoli di ricerca chiave sul nuovo coronavirus e sulla malattia COVID-19.

https://www.academia.edu/coronavirus-covid-19/papers

1597341238_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.04377fecfacd48ae6cd48e00bd957719.jpg

• Mi piace 1

Inviato
19 ore fa, apollonia dice:

Il Team dell’Accademia ha inviato per e-mail il collegamento a una pagina Web che riunisce e mette a disposizione alcuni articoli di ricerca chiave sul nuovo coronavirus e sulla malattia COVID-19.

https://www.academia.edu/coronavirus-covid-19/papers

1597341238_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.04377fecfacd48ae6cd48e00bd957719.jpg

Grazie! Questi sono i link che mi piacciano! Vengono citati articoli scientifici pubblicati su riviste autorevoli tra cui il New Enland Journal of Medicine!

Inviato (modificato)
Il 1/4/2020 alle 18:38, petronius arbiter dice:

Come previsto, tutte le misure restrittive sono state prorogate fino al 13 aprile... ma sicuramente non basterà :(

L'ipotesi (realistica) fin'ora erano i primi di maggio. Se salta quella vuol dire che la situazione è peggiore di quanto si pensasse.

Modificato da ART

Inviato

Penso che la situazione per molti aspetti e' all'incirca quella che vediamo, rappresentata dagli organi ufficiali, Ministero della salute e protezione civile.
Quello che e' pressoche' certo, e confermato dagli organi ufficiali, e' che i casi di persone venute a contatto con il virus sono molto superiori a quelle dichiarate giornalmente, forse di un fattore dieci e forse di piu', con tutto quel che ne consegue.

Inviato
34 minuti fa, carletto23 dice:

Penso che la situazione per molti aspetti e' all'incirca quella che vediamo, rappresentata dagli organi ufficiali, Ministero della salute e protezione civile.
Quello che e' pressoche' certo, e confermato dagli organi ufficiali, e' che i casi di persone venute a contatto con il virus sono molto superiori a quelle dichiarate giornalmente, forse di un fattore dieci e forse di piu', con tutto quel che ne consegue.

Uno studio degli epidemiologi dell'Imperial College di Londra (non proprio gli ultimi della classe) prevede una contagio della popolazione italiana del 9.8% e di quella spagnola del 15%: numeri che fanno spavento (STUDIO)!

Da persona che "lavora dall'interno" ho la sensazione di un "crescendo rossiniano" delle precauzioni da prendere... secondo me legato sia alla presa coscienza del reale problema sia al fatto che man mano sti cavolo di presidi stanno arrivando.

Inviato
3 ore fa, Guysimpsons dice:

Da persona che "lavora dall'interno" ho la sensazione di un "crescendo rossiniano" delle precauzioni da prendere... secondo me legato sia alla presa coscienza del reale problema sia al fatto che man mano sti cavolo di presidi stanno arrivando.

Basta che non si sfori nel ridicolo e nell'eccesso (come è prassi italiota da sempre)

Spero però che questo Coronavirus ripristini certe vecchie buone pratiche ormai spesso ignorate.

Una tra tutta evitare i tavoli ammassati nemmeno a mezzo metro uno dall'altro come succede in moltissimi bar, ristoranti e pizzerie per fare più coperti possibili: talvolta è come se si fosse in un'unica grande tavolata ma con gente sconosciuta che starnutisce, tossisce e fa di tutto.

Saluti

Simone

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, uzifox dice:

Spero però che questo Coronavirus ripristini certe vecchie buone pratiche ormai spesso ignorate.

Una tra tutta evitare i tavoli ammassati nemmeno a mezzo metro uno dall'altro come succede in moltissimi bar, ristoranti e pizzerie per fare più coperti possibili: talvolta è come se si fosse in un'unica grande tavolata ma con gente sconosciuta che starnutisce, tossisce e fa di tutto.

Spero che sia anche educativo da un punto di vista sanitario: una valutazione più corretta di quanti accessi al PS potrebbero essere evitati, quante visite ed esami potrebbero essere effettuati in tempestiche molto più lunghe....

E parlo da un punto di vista sia del prescrittore che dell'utente: evitare accertamenti inutli che intasano laboratori e radiologia ed evitare di pretendere che il proprio medico di famiglia prescriva il controllo del colesterolo ogni 2 mesi.

• Mi piace 2

Inviato

Purtroppo stiamo cambiando il nostro stile di vita radicalmente tutto non sara' come prima.Ma io vorrei tanto una spiegazione da chi sta studiando questo virus,si dice che viene trasmesso dal pipistrello adesso il pipistrello è in letargo che dura 183 gg. Quando poi le nostre citta',le campagne, i parchi si riempiranno di questi animali che dovremmo fare chiuderci in casa per paura che il virus aleggia nell'aria nelle caldi notte d'estate,la nostra vita sara' un coprifuoco perenne. Perchè il vaccino che stanno sperimentando dicono che ha durata per alcuni mesi oppure ipotesi vaccinarsi quando questi animaletti si risvegliono e cosi stare un po piu tranquilli durante il periodo che essi sono in giro.

Inviato (modificato)

Tranquillizzati, i nostri pipistrelli non hanno niente a che fare con i pipistrelli della frutta asiatici che tra l'altro hanno solo ospitato uno stadio mutazionale del virus. L'ospite intermedio tra il pipistrello e l'uomo è ancora sconosciuto. 

Ci manca solo che i nostri poveri chirotteri, già bistrattati di loro a causa distruzione habitat, vengano anche tacciati come untori... 

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 4

Inviato
10 minuti fa, Adelchi66 dice:

Ci manca solo che i nostri poveri chirotteri, già bistrattati di loro a causa distruzione habitat, vengano anche tacciati come untori... 

Che poi a dirla tutta ce ne vorrebbero molti di più e sarebbero comodissimi per sterminare in modo naturale le zanzare che appestano certe zone italiane...

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sono stato anni fa in vacanza alle Galapagos, partendo da Guayaquil. Adesso leggo cronache dall'inferno

https://www.lastampa.it/esteri/2020/04/06/news/cliniche-al-collasso-in-ecuador-ogni-giorno-si-rifiutano-pazienti-che-poche-ore-dopo-muoiono-1.38686666

Inviato
Il 5/4/2020 alle 10:15, Guysimpsons dice:

Uno studio degli epidemiologi dell'Imperial College di Londra (non proprio gli ultimi della classe) prevede una contagio della popolazione italiana del 9.8% .........

Quindi i dati che vediamo giornalmente per l'Italia possiamo pensarli tranquillamente come moltiplicati almeno per 5-6 volte, a parte i decessi, anche questi certamente sottostimati ma di un fattore molto piu' piccolo.

Vedendo poi i dati tracciati giornalmente dal Center for Systems Science and Engineering della Johns Hopkins University, viene da pensare che in pratica questi dati sono da ritenere 'abbastanza' completi solo per i paesi occidentali e forse la Cina, (sembra da questi dati che il virus si diffonda in grandissima parte in questi paesi, e che gli altri miliardi di persone, dall'India al Brasile all'Africa siano interessati solo marginalmente, dei dati di fatto fortissimamante parziali).

Tenuto conto di questo, mi chiedo per quanto dovremmo moltiplicare questi dati, quante decine di volte ?

Inviato

A titolo informativo ho appena letto di un un'italiano residente negli USA che dice che stanno già ricevendo un sussidio di $ 1200 dato a tutti quelli che negli ultimi anni hanno fatto una dichiarazione dei redditi inferiore a $ 70.000 . Modalità per avere sussidio: NESSUNA. Avranno un presidente sui generis, ma in questo caso sono avanti anni luce rispetto a noi purtroppo. 

Inviato
12 minuti fa, simonesrt dice:

in questo caso sono avanti anni luce rispetto a noi purtroppo

Su certe cose non sono gli altri avanti, ma noi indietro

Supporter
Inviato
14 ore fa, carletto23 dice:

Quindi i dati che vediamo giornalmente per l'Italia possiamo pensarli tranquillamente come moltiplicati almeno per 5-6 volte, a parte i decessi, anche questi certamente sottostimati ma di un fattore molto piu' piccolo.

Vedendo alcuni dati riportati ieri dalla trasmissione Report, credo che i decessi riportati ufficialmente  possano essere moltiplicati per circa un fattore 2. La questione diventa più difficile, invece, per quanto riguarda il totale dei contagi.
Diciamo che, considerando la miriade di asintomatici o paucisintomatici e la scarsità di tamponi eseguiti anche ai casi più conclamati, è probabile che siano sottostimati di un fattore 10-12. 
Vorrei aggiungere un’altra cosa: negli ultimi giorni, durante il consueto bollettino delle 18, si sta spingendo molto sul fatto che i ricoveri ospedalieri stiano progressivamente diminuendo, che la curva sia in una fase discendente, ecc. Personalmente, non ne sono così convinto. Penso sia più un modo per convincerci dell’efficacia delle misure di contenimento. È vero che stanno diminuendo i ricoveri in terapia intensiva ma quante persone con febbre ed evidenti problemi respiratori vengono lasciate silenziosamente nel proprio letto anziché essere portate all’ospedale? Ovviamente non voglio gettare la croce o puntare il dito su nessuno ma forse sarebbe meglio parlare con maggiore franchezza e dire veramente come stanno le cose: che siamo lontani dalla fine di questo incubo, che 500-600 decessi al giorno non sono un dato incoraggiante, che si fanno ancora troppi pochi tamponi rispetto alla popolazione e che mancano milioni di dispositivi di protezione...

Guardando, poi, al resto del mondo, mi rendo conto che l’Italia resta comunque una delle nazioni più “oneste” nel riportare i dati. India, Sud America, Africa, sud-est asiatico, ecc. come se la stanno passando realmente? Quanti morti stanno contando? Sono veramente rimasti a poche centinaia di vittime? Probabilmente, come per l’influenza spagnola, non sapremo mai i dati reali. Ci baseremo solo su delle stime una volta che tutto sarà finito... 

• Mi piace 3

Inviato
22 minuti fa, LolloCaccia dice:

Su certe cose non sono gli altri avanti, ma noi indietro

Non so cosa cambia ma se preferisci così vedi tu. La conclusione è che se i nostri politicanti non si danno una mossa a mettere in atto i provvedimenti siamo letteralmente nella m......Faccio anche notare che le tasse di aprile e maggio sono state sospese e basta, sperare che a giugno riparta tutto e si possano pagare anche le tasse arretrate è pura miopia per non dire che sono degli sprovveduti.....

Inviato
1 ora fa, simonesrt dice:

ho appena letto di un un'italiano residente negli USA che dice che stanno già ricevendo un sussidio di $ 1200 dato a tutti quelli che negli ultimi anni hanno fatto una dichiarazione dei redditi inferiore a $ 70.000 .

Se lo facessero anche da noi, quanti tra coloro che dichiarano meno di 65.000 euro (più o meno l'equivalente di 70.000 dollari) avrebbero guadagnato davvero solo quella cifra? E pensi che sarebbero tanto onesti da rinunciare al sussidio? Purtroppo, con l'evasione fiscale che abbiamo, un sussidio basato solo sulla denuncia dei redditi finirebbe in buona parte nelle tasche di chi non ne ha bisogno (e non lo merita :glare:).

petronius

Supporter
Inviato

Andrebbe ricordato che in U.S.A  ti danno il sussidio ma è anche vero che è difficile vedere gente che dichiara meno dei suoi dipendenti girare con il ferrarino e non finire in galera.

Credo che a livello italiano si stia facendo il massimo , certo mi piacerebbe avere il doppio dello stipendio per sei mesi, non avere trattenute e con un click ricevere tutto quel che voglio ma , visto il momento , meglio essere realisti

Lato positivo reale è che tante partite iva collasseranno per i soldi che riceveranno visto che normalmente.....

Due pensierini, ho visto in rete foto di popolo in libertà a Milano, Napoli, Palermo, Bologna, Genova, poi si dice che l'Italia non è unita , il secondo riguarda gli inglesi, pare che da quelle parti abbiano capito che il coronavirus è permalosetto vedi Boris johnson.... 

Inviato

Giuseppe Remuzzi è il capo dell' Istituto Farmacologico Mario Negri. Da meno di due anni ha sostituito il fondatore, Silvio Garattini. Ha un concetto di leadership esclusivamente valoriale: devono comandare i più bravi, secondo l' insegnamento di Giuseppe Pezzotta, il decano dei presidenti dell' Ospedale di Bergamo, l' uomo che negli anni Sessanta riuscì a fare del nosocomio orobico un' eccellenza internazionale. Altro precetto che segue come un comandamento biblico è che «bisogna separare la politica dalla scienza perché, se si mescolano, è il disastro». E questo stronca sul nascere ogni domanda sul rimpallo di responsabilità tra lo Stato, le Regioni e la Protezione Civile. Anche se gli scappa una sentenza terrificante: «Molte morti si potevano evitare».
Come si potevano evitare? 
«Molti sono morti perché le strutture ospedaliere si erano saturate. Non c' era posto e le persone venivano ricoverate solo quando le condizioni di salute si aggravavano drammaticamente, ma spesso era troppo tardi».
Succede anche adesso? 
«Ora va un po' meglio. Da quando la curva ha smesso di crescere in modo esponenziale, riusciamo a gestire in qualche modo le emergenze».
Ma è sbagliato curarsi a casa? 
«Nell' 80% dei casi è sufficiente. Anche se a casa contagi gli altri e la maggior parte dei morti si è infettata tra le mura domestiche. La cosa migliore sarebbe creare, come hanno fatto in Cina, delle strutture intermedie dove ricoverare e assistere i positivi. È un modo anche per tenere meglio monitorata l' evoluzione della malattia, che è repentina e va seguita in maniera maniacale. Perché la verità è che molti muoiono perché noi ancora non conosciamo abbastanza bene il Covid-19: il suo decorso e i suoi sviluppi sono spesso imprevedibili».
Il tampone generalizzato serve a limitare il contagio? 
«Non è semplice fare il tampone a tutti, e nemmeno così utile, visto che il giorno dopo essere risultato negativo uno potrebbe essere già positivo. I tamponi andrebbero fatti alle categorie a rischio e a chi potrebbe più facilmente infettare gli altri: medici, cassiere dei supermercati, trasportatori. E poi a chi ha avuto contatti con persone malate. Proprio come hanno fatto in Corea. Il Covid-19 si batte con la prevenzione, quindi fuori dall' ospedale, perché quando si viene ricoverati spesso è troppo tardi».
Quali errori sono stati fatti? 
«È ingeneroso parlare con il senno di poi. C' è però un peccato originale: noi abbiamo 50mila medici del territorio che sono liberi professionisti e agiscono senza coordinamento da parte del servizio sanitario nazionale. Per questo è stato possibile che molti si rifiutassero di uscire a visitare i malati. È mancato completamente il rapporto tra il territorio e gli ospedali».
Non abbiamo anche perso troppo tempo? 
«Ma qui la grande colpevole è la Cina. Il 15 novembre Pechino aveva già 266 malati, ma ha denunciato l' epidemia quasi due mesi dopo. E anche su come affrontarla, le informazioni sono state carenti. Se fossimo stati capaci fin da subito di dire alla gente cosa fare e di garantire assistenza adeguata casa per casa avremmo evitato tanti lutti. La verità è che in tutta Europa, e anche negli Usa, un sacco di persone sono morte e ancora moriranno per niente».
Beh, ma non può essere solo colpa dei cinesi  
«Tutti in Italia hanno sottovalutato. La situazione è precipitata in tre-quattro giorni. Siamo arrivati al punto, in certi momenti, che se chiamavi il 118 per dire che non respiravi ti rispondevano chiedendoti l' età». E se rispondevi vent' anni partiva l' ambulanza, se invece dicevi novanta «Ogni ospedale deve fari i conti con la propria capienza. Anche in condizioni normali un medico cura prima quelli che hanno maggiori possibilità di salvarsi. È una logica quotidiana, non di guerra».
Perché stanno morendo anche i giovani? 
«È una malattia strana. Per i primi giorni è una tosse, che nei casi più gravi puoi curare con il cortisone e un po' di ossigeno. Poi, nel 10% dei casi seri, la situazione precipita».
E se non trovi il respiratore libero, muori.
«Puoi morire anche attaccato al respiratore. Non è una polmonite come le altre, la respirazione artificiale può non bastare. La verità è che non abbiamo ancora capito bene cosa succede a un certo punto in questi polmoni e nell' apparato cardiovascolare. Quando lo sapremo, avremo trovato la terapia. Il dato di fatto è che un terzo di quelli gravi non ce la fa».
Sono i cardiopatici e chi ha insufficienza renale
«Ma a volte anche una persona sana può non farcela. L' intubazione è uno sforzo difficile da sostenere per qualsiasi cuore. Purtroppo muoiono anche persone di 40-50 anni e non può definirsi una rarità assoluta».
A quando il vaccino? 
«Penso a fine anno. D' altronde si parte dal lavoro fatto per la Sars, cioè da metà dell' opera. Ci sono già delle sperimentazioni in corso su esseri umani che stanno dando risultati interessanti».
E il farmaco, esiste? 
«Si procede a tentativi. Gli antivirali non funzionano. L' antimalarico ha esiti incerti e nei casi in stadio avanzato è inefficace. Esiste però il Remdesivir, un antivirale usato contro la Sars e la Mers: lo abbiamo dato alle scimmie come vaccino e queste poi non si sono ammalate».
Si dice che i tedeschi si ammalano di meno perché a sessant' anni fanno un richiamo di vaccinazione per lo pneumococco
«Quello sarebbe consigliabile anche da noi, per chi ha avuto problemi ai bronchi. Non me la sento di negare questa tesi».
Siamo sempre alla prevenzione però
«Mi lasci dire una cosa, anche se è la quintessenza del politically correct. Noi parliamo tanto di mondo globalizzato, ma se la Cina vuole interagire con il resto del pianeta deve iniziare a curare l' igiene; altrimenti, sconfitto il Covid-19, da lì arriverà qualcos' altro. È inammissibile la promiscuità tra uomini e animali di certi mercati cinesi: il virus nasce lì, in condizioni di pulizia drammatiche».
Professore, non ha paura che le saltino addosso come hanno fatto con Zaia? 
«I cinesi in certi campi della medicina, come la genetica, sono ormai inarrivabili, ma sotto l' aspetto dell' igiene dell' alimentazione sono al Medio Evo. E leggo che questi mercati del virus, con miscugli intollerabili tra uomini e animali, sono già stati riaperti».
La Cina ha avuto meno morti di noi perché loro sono più abituati al rapporto promiscuo con gli animali e quindi in un certo senso sono vaccinati? 
«Non lo escludo».
Perché le donne si ammalano meno? 
«Non si ammalano meno, si ammalano in maniera meno grave, e quindi muoiono meno».
I bimbi sono immuni? 
«No, quelli piccolissimi rischiano la vita, perché hanno un sistema immunitario ancora debole. Gli altri si infettano ma sono meno suscettibili ad ammalarsi di Covid-19. Però contagiano i nonni, e questo è uno dei grandi problemi dello stare a casa e delle scuole chiuse».
Gli immigrati però non si ammalano, giusto? 
«In tutto l' ospedale di Bergamo non c' è un ricoverato di colore».
Questione di razza? 
«Questione genetica, direi»

Ho sempre pensato così,se i tedeschi non muoiono come noi e non c'è una persona di colore ricoverata non può essere tutto riconducibile al caso,alla fatalità

• Mi piace 3

Inviato

Se partiamo dal presupposto che le dichiarazioni dei redditi sono fasulle e che le partite iva sono evasori allora lasciamo perdere. Se ritenete giusto dare 600 euro alle partite iva e dare la cassa integrazione ai dipendenti, mi dispiace non sono d'accordo. Giusta la cig ai dipendenti, ma dare meno del reddito di cittadinanza a chi, fino a prova contraria, lavora lo trovo ingiusto e immorale. Poi ognuno è libero di vederla come vuole ci mancherebbe, ma smettiamola almeno ora di bollare come evasori intere categorie. Le mele marce ci sono dappertutto, anche tra i dipendenti ovviamente. 

Inviato
34 minuti fa, pato19 dice:

Giuseppe Remuzzi è il capo dell' Istituto Farmacologico Mario Negri. Da meno di due anni ha sostituito il fondatore, Silvio Garattini. Ha un concetto di leadership esclusivamente valoriale: devono comandare i più bravi, secondo l' insegnamento di Giuseppe Pezzotta, il decano dei presidenti dell' Ospedale di Bergamo, l' uomo che negli anni Sessanta riuscì a fare del nosocomio orobico un' eccellenza internazionale. Altro precetto che segue come un comandamento biblico è che «bisogna separare la politica dalla scienza perché, se si mescolano, è il disastro». E questo stronca sul nascere ogni domanda sul rimpallo di responsabilità tra lo Stato, le Regioni e la Protezione Civile. Anche se gli scappa una sentenza terrificante: «Molte morti si potevano evitare».
Non abbiamo anche perso troppo tempo? 
«Ma qui la grande colpevole è la Cina. Il 15 novembre Pechino aveva già 266 malati, ma ha denunciato l' epidemia quasi due mesi dopo. E anche su come affrontarla, le informazioni sono state carenti. Se fossimo stati capaci fin da subito di dire alla gente cosa fare e di garantire assistenza adeguata casa per casa avremmo evitato tanti lutti. La verità è che in tutta Europa, e anche negli Usa, un sacco di persone sono morte e ancora moriranno per niente».

Supporter
Inviato (modificato)

Per lavoro....

Il reddito di cittadinanza senza aggiunta di soldi per "affitto casa" in media è sui 250-300 euro per nucleo familiare a differenza della sconosciuta e precedente carta Rei che garantiva e garantisce sui 400-450 in media....

Gli americani possono "dare" perchè la loro evasione fiscale è  controllata in maniera diciamo così migliore che in altri paesi , io do a chi colleziona follis e non a chi colleziona tetradrammi siciliani per intenderci

In Italia si sta facendo il massimo , credo , capisco che chi paga si incavola , ma insomma io mi incavolo di più a vedere dare quei 250-300 euro o questi 600 euro a chi con questi soldi si comprerà un telefonino.

Modificato da luigi78

Inviato

Concordo che negli Usa l'evasione sia maggiormente controllata, faccio solo notare che per compilare una normale dichiarazione dei redditi lo si fa online e il contante non ha limiti. Chissà come fanno ? Volontà politica ? Burocrazia dalla parte del cittadino e non contro ? Discorso lungo e complesso. Chiudo sperando che le norme che hanno approvato vengano rese operative SUBITO altrimenti.......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.