Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro: 3cm nel punto più largo
Metallo Presunto:bronzo

Buonasera,

Sarei veramente grato se qualcuno avesse idea di che moneta possa trattarsi: non ne ho mai viste di simili e non ho alcuna idea su dove orientarmi nella ricerca.

Chiedo scusa per le foto pessime, proverò ad averne di migliori quanto prima.

Grazie mille per l’aiuto! 

A2AAD8BF-4A52-4074-89A6-6F35AAB98FAB.jpeg

Modificato da Hyperion

Inviato

Cercherei forse in Egitto periodo tolemaico

Inviato
1 ora fa, AlfaOmega dice:

Io non perderei tempo con le tolemaiche. Cercherei più ad oriente tra l'Asia Minore e l'India. Prova a vedere in Bactria.

Inviato (modificato)
10 hours ago, AlfaOmega said:

8 hours ago, dareios it said:

Io non perderei tempo con le tolemaiche. Cercherei più ad oriente tra l'Asia Minore e l'India. Prova a vedere in Bactria.

Grazie mille, gentilissimi! non avevo mai visto due profili maschili assieme e davvero non avevo davvero idea da dove iniziare :)

Modificato da Hyperion

Inviato

DE GREGE EPICURI

In questa moneta della Battriana, Hermaios è rappresentato con la moglie.

Bop_01A.jpg

• Grazie 1

Inviato
11 minutes ago, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

In questa moneta della Battriana, Hermaios è rappresentato con la moglie.

Bop_01A.jpg

Ti ringrazio moltissimo!!! bellissima moneta, Stavo guardando adesso dopo le indicazioni di @dareios it e ho trovato anche questa: Eucratides I, Heliocles and Laodice

CD91DA5B-D3A1-4E2D-962D-92C992B9960C.jpeg

Inviato (modificato)

Il problema è capire al rovescio se le teste sono una o due come al dritto

Al dritto io leggo in greco Basileo

Modificato da AlfaOmega
  • Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Inoltre, la moneta iniziale sembra di bronzo, il che esclude tutte le dracme originali della Battriana. A meno che sia un suberato senza più argento, o una falsificazione.

• Grazie 1

Inviato
53 minutes ago, AlfaOmega said:

Il problema è capire al rovescio se le teste sono una o due come al dritto

Al dritto io leggo in greco Basileo

Grazie mille per la risposta,  che occhio, io a malapena vedo i volti! 
Purtroppo le foto che mi Han fornito son davvero pietose e non ho modo di valutarne ulteriormente lo stato.

Inviato
6 minutes ago, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

Inoltre, la moneta iniziale sembra di bronzo, il che esclude tutte le dracme originali della Battriana. A meno che sia un suberato senza più argento, o una falsificazione.

Grazie davvero! Erano tutte d’argento? Interessante.

Non ho purtroppo altro modo di appurare ulteriormente, quindi ho provato a far acquisto alla cieca incuriosito da cosa potrebbe davvero essere.

la spesa è minima quindi male che vada non cadrò dall’alto :) 

sperando che arrivi sarò felice di mandarvi foto più nitide e chiare! 

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

1 ora fa, Hyperion dice:

Grazie davvero! Erano tutte d’argento? Interessante.

Non ho purtroppo altro modo di appurare ulteriormente, quindi ho provato a far acquisto alla cieca incuriosito da cosa potrebbe davvero essere.

la spesa è minima quindi male che vada non cadrò dall’alto :) 

sperando che arrivi sarò felice di mandarvi foto più nitide e chiare! 

Credo che possa essere una riproduzione abbastanza moderna. Tu hai chiesto che moneta fosse, non che avessi l'intenzione di acquistarla, io te lo avrei sconsigliato. 

• Grazie 1

Inviato

È un falso 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
8 hours ago, dareios it said:

Credo che possa essere una riproduzione abbastanza moderna. Tu hai chiesto che moneta fosse, non che avessi l'intenzione di acquistarla, io te lo avrei sconsigliato. 

Assolutamente, scelta totalmente mia spinto dalla curiosità e dalla protezione PayPal (in teoria...sempre in teoria ?, mi rimborsano se è truffa). 
sperando che arrivi  sarò felice di condividere foto anche solo per curiosità numismatica.

Inviato
8 hours ago, Tinia Numismatica said:

È un falso 

Ti ringrazio molto per il commento :) a scopo didattico, così da imparare qualcosa in più, posso chiederti in base a cosa? ?

Inviato
7 minuti fa, Hyperion dice:

Ti ringrazio molto per il commento :) a scopo didattico, così da imparare qualcosa in più, posso chiederti in base a cosa? ?

È ovviamente realizzato per fusione, peraltro poco accurata ....

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
2 minutes ago, Tinia Numismatica said:

È ovviamente realizzato per fusione, peraltro poco accurata ....

Grazie mille! Ora saprò scientificamente cosa scrivere nella richiesta di rimborso lol 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.