Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto: Argento

Salve a tutti mi fareste un grande piacere ad autenticare questa moneta e farmi sapere se è argento o no?

se non riuscite a dirmi il materiale potete dirmi come faccio a saperlo?

grazie a tutti

D1C51232-6C97-487C-9FA4-84E170BBDD4E.jpeg

C4559692-5E1F-4133-B053-5CE971805936.jpeg

78FAA0EE-3667-4CA1-B8AB-5EFFB8A12442.jpeg

CB86E3F2-BE85-4B9B-AC5E-2589B0FB451B.jpeg

Inviato

REGNO D'ITALIA - VITTORIO EMANUELE II°

LIRE 5 1872 ZECCA MILANO

Argento: 900/1000 - g. 25 - diam: 37 

Rarità: Comune 

La tua moneta ha buoni rilievi, ma molti colpetti al bordo. 

A mio parere, conservazione BB+ 

Valutazione ottimistica sui 30 Euro

Ciao e Benvenuto

Beppe 

Inviato (modificato)

Ciao Beppe grazie per il benvenuto, posso sapere come fai a dire che non è argento?

se fosse d’argento varrebbe molto di più?

grazie per la valutazione

Modificato da Scopel.Edo
Cambio messaggio

Inviato
4 minuti fa, Scopel.Edo dice:

posso sapere come fai a dire che non è argento?

Non mi sono spiegato: la tua è una moneta d'Argento 900/1000 cioè ha 9 parti su 10 di argento. Le monete d'Argento puro a quell'epoca non esistevano, quindi ritieni pure la tua una moneta d'argento. 

Per scoprire se una moneta è d'argento, basta prendere un foglio bianco e sfregare il bordo della moneta sul Foglio. Se lascia una riga grigio-nerastra è d'argento. 

Ciao

Inviato

Grazie mille.

senti perchè quando guardo su internet c’è gente che la vende a 2000€?

Inviato
2 minuti fa, Scopel.Edo dice:

perchè quando guardo su internet c’è gente che la vende a 2000€?

Nel 1872 queste monete furono coniate sia a Milano (la tua) che a Roma. Come puoi vedere dal catalogo le monete di Milano sono comuni, quelle di Roma, invece, molto più rare, e questo spiega la notevole differenza di prezzo.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Scopel.Edo dice:

senti perchè quando guardo su internet c’è gente che la vende a 2000€?

Dipende dalla Rarità della Moneta e dalla Conservazione della stessa. Lascio ad altri spiegare questi due concetti, perchè se ti interessa solo la tua moneta, scusa ma è inutile sprecare tempo, se invece questa ti ha risvegliato un interesse per la collezione delle monete, avremo sicuramente occasione di parlarne. 

Ciao

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.