Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, questo sigillo anno 1640 del Doge Erizzo come viene classificato?

erizzo francesco Doge.jpg

Erizzo.jpg

• Mi piace 4

Supporter
Inviato
6 ore fa, gixxer dice:

Erizzo.jpg

Ciao!

Molto bella; con ancora attaccato il documento non è facile trovarle.

Dove l'hai "pescata"?

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Sempre a nome del Doge Erizzo, 1/8 di Ducato con Santa Giustina, pari a Soldi 15 e 1/2.

Condizioni MB, ma tenuto conto che è considerata rara .... va bene così. :pleasantry:

20200403_085029.jpg

20200403_085546.jpg

Inviato
6 ore fa, gixxer dice:

Erizzo.jpg

Complimenti!! Stupenda. Se ne vedono poche in giro con ancora il loro documento attaccato!! 

Inviato
11 ore fa, Faletro78 dice:

IMG_20200229_122918_copy_540x960_copy_259x271.jpg

IMG_20200229_122908_copy_540x960_copy_288x281.jpg

Molto bello. Un bb /q splendido ci sta tutto. Ha ancora bei rilievi anche se si vede che ha circolato. Direi che come rarità un non comune è giusto. 

Supporter
Inviato

A seguire il doppio bagattino, sempre a nome del Doge Erizzo.

Purtroppo, pur essendo in condizioni splendide, sono riuscito a fotografare col telefonino un solo lato ... l'altro, non so perché, viene sempre sfuocato :mad:

20200403_090451.jpg

Inviato (modificato)

Questo è il mio zecchino dell'Erizzo. Un bb direi. Con un piccolo segno di piega. Per il resto è piacevole! 

IMG_20200403_105245.jpg

IMG_20200403_105223.jpg

Modificato da DOGE82
  • Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, DOGE82 dice:

Complimenti!! Stupenda. Se ne vedono poche in giro con ancora il loro documento attaccato!! 

Allora metto anche la mia... avevo delle remore in quanto fuori tempo pestilenziale e perchè anni fa l'avevo già pubblicata da qualche parte sul forum... ma tant'è. Presa nel 1998 per 130.000 mocenighi

IMG_1173.JPG

IMG_1174.JPG

IMG_1175.JPG

bolla.jpg

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, gigetto13 dice:

Allora metto anche la mia... avevo delle remore in quanto fuori tempo pestilenziale e perchè anni fa l'avevo già pubblicata da qualche parte sul forum... ma tant'è. Presa nel 1998 per 130.000 mocenighi

IMG_1173.JPG

IMG_1174.JPG

IMG_1175.JPG

bolla.jpg

Stupenda anche questa!! Peccato per i fori sulla pergamena!! Ma complimenti veramente!! 

Inviato

e già che ci sono anche un soldo disastrato (persino con foro otturato, chissà perchè) ma ad alto contenuto d'argento. Dalle foto non è sufficiente, ma credetemi che a vederlo insieme agli altri soldi sembra quasi un'altra moneta.

eri1.JPG

eri2.JPG

Supporter
Inviato
18 minuti fa, gigetto13 dice:

IMG_1173.JPG

IMG_1174.JPG

IMG_1175.JPG

bolla.jpg

Ciao!

Non mi riporta le pagine nei link che hai messo; però la ricordo molto bene.

saluti

luciano

• Grazie 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, DOGE82 dice:

Questo è il mio zecchino dell'Erizzo. Un bb direi. Con un piccolo segno di piega. Per il resto è piacevole! 

IMG_20200403_105245.jpg

IMG_20200403_105223.jpg

Ciao!

Decisamente anomale le stelline della mandorla: 8 a sinistra, 8 a destra, 1 sul capo e 1 tra i piedi; stelline a 7 ed anche 8 raggi  ..... mai visto uno zecchino così (non l'ho nemmeno trovato sul Montenegro, dove sono censite parecchie varianti, ma al massimo le stelline hanno 6 raggi).

E' una ulteriore variante da mandare al Montenegro, così nella prossima edizione del libro, lo aggiorna.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

@gigetto13 Credo di avere una spiegazione per il foro otturato, escluso che fosse per utilizzarlo come medaglietta vista la posizione del foro.

Ovviamente il soldo da 12 bagattini è, fin dalla nascita, una moneta in mistura a basso titolo di argento. Trattandosi di un pezzo con notevole quantità di metallo nobile, è stato considerato falso e, in quanto tale, bucato con un chiodo da un funzionario. :D

Ovviamente il falsario fu condannato. Ma non per aver falsificato una moneta, ma per stupidità. :yahoo:

Arka

Diligite iustitiam

• Haha 2

Inviato
Il 2/4/2020 alle 16:33, Faletro78 dice:

Gigetto13 : quando vendi quel brutto 30 tornesi io ci sono...

708R.jpg

in vendita su dea moneta. Basta domandare

• Haha 1
Awards

Inviato
4 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Decisamente anomale le stelline della mandorla: 8 a sinistra, 8 a destra, 1 sul capo e 1 tra i piedi; stelline a 7 ed anche 8 raggi  ..... mai visto uno zecchino così (non l'ho nemmeno trovato sul Montenegro, dove sono censite parecchie varianti, ma al massimo le stelline hanno 6 raggi).

E' una ulteriore variante da mandare al Montenegro, così nella prossima edizione del libro, lo aggiorna.

saluti

luciano

Ciao Luciano. Per fortuna che ci sei tu che mi fai notare queste cose. Non ci avevo mai fatto caso. Interessante particolare che approfondirò. Grazie! 

Inviato
5 ore fa, gigetto13 dice:

e già che ci sono anche un soldo disastrato (persino con foro otturato, chissà perchè) ma ad alto contenuto d'argento. Dalle foto non è sufficiente, ma credetemi che a vederlo insieme agli altri soldi sembra quasi un'altra moneta.

eri1.JPG

eri2.JPG

Moneta un po' malconcia, ma molto interessante!! 

Inviato

A proposito di 12 bagattini Erizzo. Ho notato questo sulla baia che sembra abbastanza bellino, a parte il prezzo di eu.56, anche se trattabili. Prima o poi mi dovrei dotare pure io di una di queste monete, ma vista la sovrabbondanza ho sempre rimandato. Ciao. Luigi.

12 bag..jpg

12 bag...jpg

Inviato

Per quella cifra mollalo!!!

Inviato

Ciao, si certamente. comunque se costasse la metà......  Comunque sto seguendo anche questa. Per ora sono il migliore offerente, vedremo come andrà a finire. Grazie. Luigi.

Scudo della croce (1).jpg

Scudo della croce (2).jpg

Supporter
Inviato
7 ore fa, gixxer dice:

Ciao, si certamente. comunque se costasse la metà......  Comunque sto seguendo anche questa. Per ora sono il migliore offerente, vedremo come andrà a finire. Grazie. Luigi.

Scudo della croce (1).jpg

Scudo della croce (2).jpg

Ciao!

Riguardo al Soldo da 12 bagattini dell'Erizzo, fai bene a mollarlo; il prezzo proposto è un ladrocinio. E' una moneta da 10 euro.

Lo Scudo della croce mi sembra gradevole .... ci farai sapere se riesci a portartelo a casa; in ogni caso in questa discussione si scrive delle monete circolanti durante la peste del 1629 - 1631; per altre monete apri per favore delle nuove discussioni.

Grazie e saluti

luciano

Inviato

@gixxerNon parlo mai di valori perchè c'è un conflitto di interessi. Però un soldo di Erizzo di questa qualità non si vede spesso.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

Sullo scudo del Bembo ha una buona qualità, mi piace e comunque dipende dal prezzo. Per quanto riguarda il soldo di Erizzo vorrei vederlo in mano, il dritto mi pare molto piacevole, magari circa 60€ no e sarebbero un po' troppi però intorno ai 35€ lo prenderei se si potesse. 

Inviato
4 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Riguardo al Soldo da 12 bagattini dell'Erizzo, fai bene a mollarlo; il prezzo proposto è un ladrocinio. E' una moneta da 10 euro.

Lo Scudo della croce mi sembra gradevole .... ci farai sapere se riesci a portartelo a casa; in ogni caso in questa discussione si scrive delle monete circolanti durante la peste del 1629 - 1631; per altre monete apri per favore delle nuove discussioni.

Grazie e saluti

luciano

Ciao, hai ragione. Stavo praticamente facendo una specie di comunicazione privata. Grazie. luigi.

Inviato

Un nominale a cui tengo particolarmente, cedutomi da un caro amico. Sul fatto che sia rara penso possiamo essere d'accordo tutti. Moneta che forse non fece in tempo a vedere la fine della peste, io non so esattamente da quando furono coniate le santa giustine a nome dell' Erizzo ma mi piace pensare che furono tra le monete del rilancio economico di Venezia dopo la terribile crisi dovuta all' epidemia. 

IMG_20191222_123658_copy_540x960_copy_456x465.jpg

IMG_20191222_123651_copy_540x960_copy_432x447.jpg

• Mi piace 4

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Faletro78 dice:

Sul fatto che sia rara penso possiamo essere d'accordo tutti.

Ciao Gionata, oltremodo con le iniziali di un Massaro altrettanto raro, visto che dopo poco l'assegnazione dell'incarico venne sospeso dai Procuratori (vado a memoria, ma riprendendo tale passaggio dalle informazioni presenti sul sito di M. R. Bordin) ? sperando che anche a lui faccia piacere questo. 

Paolo 

Modificato da Bassi22

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.