Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Secondo me o si appoggia quello sopra di Arka o su quello di Sonia si mette il periodo dal 1629 al 1631 così prendiamo i 3 dogi no ? 

Inviato

Si sono belli entrambi. Oppure unendoli un po'. Può essere. Scudi della peste e altri valori in uso durante gli anni della pestilenza del 1629-1631. Scegli tu dato che il post è tuo. Sono tutti validi. 

Inviato

Venezia : monete al tempo della peste. Io propongo questo. 

• 417sonia ha rinominato il titolo in Monete al tempo della peste (1629-1631)
Supporter
Inviato

Quarto di Scudo a nome Francesco Erizzo

Quarto di scudo D.jpg

Quarto di scudo R.jpg

Inviato

Per me titolo ok ! Complimenti per le frazioni di tutti fin qui postate. Stavo considerando che allargando ad altri tipi di monete del periodo ci sono anche i 124 soldi e relative frazioni... 

Inviato
54 minuti fa, Faletro78 dice:

Per me titolo ok ! Complimenti per le frazioni di tutti fin qui postate. Stavo considerando che allargando ad altri tipi di monete del periodo ci sono anche i 124 soldi e relative frazioni... 

Certo... Però io adesso non ho più niente... Avanti ai possessori di altre monete!! 

Supporter
Inviato (modificato)

Nemmeno CANDIA (Creta) fu risparmiata dalla peste, così a La Canea (Chania), all'angolo tra Platia 1821 e Daskalogiannis venne decisa l'edificazione nel 1630 della Chiesa di Agios Rokkos; l'iscrizione latina è: "DEO O(PTIMO). M(AXIMO). ET D(IVO). ROCCO DICATUM. M.D.CXXX " (Dedicato a Dio, il più buono, il più grande e al divino Rocco). Sotto la cornice della parete laterale, una scritta ci informa che la chiesa fu costruita nel 1630 per ringraziare il Santo dopo aver salvato la città da una grave epidemia di peste. San Rocco, infatti, è protettore e guaritore dei malati di peste.

E allora .... 60 Tornesi a nome di Giovanni Corner I

60 Tornesi D.jpg

60 Tornesi R.jpg

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 2

Inviato

Complimenti Luciano !

IMG_20191222_131806_copy_540x960_copy_392x366.jpg

IMG_20191222_131754_copy_540x960_copy_400x400.jpg

• Mi piace 3

Inviato
3 ore fa, Faletro78 dice:

Secondo me o si appoggia quello sopra di Arka o su quello di Sonia si mette il periodo dal 1629 al 1631 così prendiamo i 3 dogi no ? 

Giusto anticipare, anche perché molto probabilmente la peste girava indisturbata ben prima di quando scoppiò nel '30.

Inviato

Per Candia, io ho anche il pezzo da Trenta tornesi (più raro del Sessanta ma molto meno del Quindici, che spero prima o poi di trovare anche in conservazione ridicola... un altro buco che rimarrà tale per un bel po' temo) sempre del Corner.

Purtroppo ho trovato solo la foto del lato col leone, intanto metto questa.

trentatornesi.jpg

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, 417sonia dice:

San Rocco, infatti, è protettore e guaritore dei malati di peste.

Verissimo. Tra l'altro c'è un proverbio in veneziano abbastanza repellente (ma assolutamente in linea con molti detti popolareschi): "el ga na fame che el magnaria anche le brose de san rocco" dove per brose si intende pustole, crosticine.

• Haha 1

Inviato

Gigetto13 : quando vendi quel brutto 30 tornesi io ci sono...

• Haha 1

Supporter
Inviato

Ed ora una carrellata si spiccioli ....

Soldi da 12 bagattini a nome di Francesco Erizzo, differenti tra loro.

Francesco Erizzo A 42.jpg  Francesco Erizzo B 42.jpg

Francesco Erizzo A 52.jpg  Francesco Erizzo B 52.jpg

Francesco Erizzo A 54.jpg  Francesco Erizzo B 54.jpg

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Faletro78 dice:

Gigetto13 : quando vendi quel brutto 30 tornesi io ci sono...

Grazie dell'interesse ma le veneziane _e men che meno le levantine_ non le cedo. Però è un pezzo che due/tre volte all'anno appare, non arrenderti

Inviato

Complimenti per le vostre levantine! Io di quelle non ne ho nessuna! 

2 ore fa, gigetto13 dice:

Per Candia, io ho anche il pezzo da Trenta tornesi (più raro del Sessanta ma molto meno del Quindici, che spero prima o poi di trovare anche in conservazione ridicola... un altro buco che rimarrà tale per un bel po' temo) sempre del Corner.

Purtroppo ho trovato solo la foto del lato col leone, intanto metto questa.

trentatornesi.jpg

Vedrai che prima o poi il quindici tornesi lo trovi. Mai disperare!! 

• Triste 1

Supporter
Inviato

Sempre a nome del Doge Erizzo, un mezzo Soldo (conciatissimo, con salto di conio)

Francesco Erizzo A 21.jpgFrancesco Erizzo B 21.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
22 minuti fa, 417sonia dice:

Sempre a nome del Doge Erizzo, un mezzo Soldo (conciatissimo, con salto di conio)

Francesco Erizzo A 21.jpgFrancesco Erizzo B 21.jpg

Interessante il salto di conio! Bello!! 

Inviato

Caspita...

24 minuti fa, Faletro78 dice:

IMG_20200229_122918_copy_540x960_copy_259x271.jpg

IMG_20200229_122908_copy_540x960_copy_288x281.jpg

Caspita... e che, lo hai rubato al Correr?

Supporter
Inviato

"ha uscito" lo zecchino :good:

Complimentoni

Inviato

È uno zecchino, non un multiplo... L' Erizzo una volta era raro, io ricordo che per 10 anni fino a 3-4 anni fa' si vedeva un po'a fatica in giro, ora è più semplice trovarlo, magari ci sta un NC. Il 30 tornesi è certamente più raro, forse però meno conosciuto e quindi ricercato. 

Inviato

Beh certo... ma la conservazione del tuo zecchino è davvero sontuosa, congratulazioni davvero.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Faletro78 dice:

È uno zecchino, non un multiplo... L' Erizzo una volta era raro, io ricordo che per 10 anni fino a 3-4 anni fa' si vedeva un po'a fatica in giro, ora è più semplice trovarlo, magari ci sta un NC. Il 30 tornesi è certamente più raro, forse però meno conosciuto e quindi ricercato. 

Vero!

E' che gli zecchini hanno una platea vastissima di acquirenti e non esclusivamente collezionisti di monete veneziane, quindi la richiesta è maggiore; altri nominali, magari in metallo vile, pur molto rari, non hanno la medesima richiesta.

Il tuo, comunque, è più che splendido.

• Grazie 1

Inviato

Giusto Luciano per quanto riguarda l'appeal dei ducati e zecchini d'oro. Rispondo ad entrambi sulla qualità della moneta : devo essere diventato un'ottimo fotografo senza saperlo, è di buona qualità ma io starei sul BB/SPL. Il rovescio non è granché mentre al dritto i caratteri e le figure sono sufficientemente ben delineate e infine il metallo non è fresco o brillante facendo intuire bene che ha circolato abbastanza. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.