Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Inutile negarlo : la sera sul tardi con i figli a letto ho tempo. Senza lavoro e con un po' di tempo per sé guardando la TV tra qualche film e programmi d'informazione sul problema attuale mi piace anche leggere online qualcosa di storia. Così ieri sera ho letto della peste che colpì il nord Italia tra il 1629 - 1631. In particolare Venezia, soprattutto nel 1630. Così non potevo non legare quanto letto alla nostra cara passione. Guardo i dogi di quel periodo, nell'ordine Giovanni I Corner, Nicolò Contarini e Francesco Erizzo. Quindi per passare meglio e un po' serenamente il tempo anche con voi ecco uno scudo di buona qualità del Corner che certamente circolava in laguna ( magari altrove anche... ) in quei tragici giorni in cui noi oggi ci possiamo in parte sentire accumunati. 

IMG_20200306_132815_copy_540x960_copy_419x447.jpg

IMG_20200306_132807_copy_540x960_copy_425x439.jpg

• Mi piace 7

Inviato

Gran bell'esemplare. Complimenti!! Conservazione sopra la media!!! 

• Grazie 1

Inviato

IMG_20181201_143401.jpg

IMG_20181201_143411.jpg

Questo è il mio! Non bello come il tuo ma al momento mi accontento! 

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
58 minuti fa, Faletro78 dice:

ecco uno scudo di buona qualità del Corner che certamente circolava in laguna ( magari altrove anche... ) in quei tragici giorni in cui noi oggi ci possiamo in parte sentire accumunati. 

Si, e chissà quante mani lo hanno accarezzato con più di qualche preoccupazione.....

Posto anche il mio, cosi Marco @DOGE82  ti diamo anche tanti nuovi spunti per i Massari...... ?

29.jpg

30.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

1907180941_scudodellacrocecornerI.thumb.jpg.0a1b793c635971abb114f3595a8ecfee.jpg

Allego il mio. Da foto non rende la meravigliosa patina.

• Mi piace 3

Inviato

Ho finito le reazioni per oggi mi spiace. Complimenti a Bassi22 e Venecias per i loro scudi. Doge82 : è facile da migliorare, lo sai bene. Sul mercato insieme all' Erizzo se ne trovano molti, naturalmente la qualità si paga anche con scudi molto comuni. Comunque tu hai messo in cascina molto altro di bello...

Inviato
11 minuti fa, Faletro78 dice:

Ho finito le reazioni per oggi mi spiace. Complimenti a Bassi22 e Venecias per i loro scudi. Doge82 : è facile da migliorare, lo sai bene. Sul mercato insieme all' Erizzo se ne trovano molti, naturalmente la qualità si paga anche con scudi molto comuni. Comunque tu hai messo in cascina molto altro di bello...

Si, prima o poi ne trovo di migliori. Ne girano parecchi di Corner. Ciao 

Inviato
25 minuti fa, VENECIAS dice:

1907180941_scudodellacrocecornerI.thumb.jpg.0a1b793c635971abb114f3595a8ecfee.jpg

Allego il mio. Da foto non rende la meravigliosa patina.

Complimenti!! Si bella patina davvero!! 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao!

Ma che bella sfilata di "patacconi" .... complimenti.

La mia preferenza - senza nulla togliere agli altri -  va a quello di @Faletro78; ha un rilievo perfetto.

Il mio sfigura un po' e considerato che si tratta di una scansione, non gli rende molto merito.

saluti

luciano

Scudo_D.jpg

Scudo_R.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Un mi piace virtuale anche al tuo Luciano, affatto spiacevole... Anzi. 

Inviato
39 minuti fa, 417sonia dice:

Ma che bella sfilata di "patacconi" .... complimenti.

Si, concordo appieno ?sia sui patacconi (di cui sono invaghito) sia che quello di @Faletro sia il più piacevole.

Paolo

Supporter
Inviato

Considerato che si è accennato alla peste; vogliamo volare di fantasia?

E' risaputo che i "pizzegamorti" (nome che veniva dato a Venezia ai monatti di manzoniana memoria), erano per lo più banditi che miravano al perdono e furfanti attratti dall'altissima paga; a questi spettava il pericoloso onere di portare i cadaveri nelle fosse comuni, dopo averne bruciati i vestiti e accompagnare i parenti al Lazzaretto; tra loro venivano anche impiegate le meretrici, che erano obbligate (almeno a Venezia) ad espiare le loro colpe, con queste opere di carità.

E' provato che in più di una occasione, delle purtroppo tante epidemie di peste che si sono succedute a Venezia nei secoli, taluni ufficiali che sovraintendevano ai compiti dei "pizzegamorti", si facessero corrompere dai congiunti delle persone morte, per evitare che venissero portare al Lazzaretto; qualche ufficiale arrivò anche a pagare i "pizzegamorti" per avere i vestiti infetti dei cadaveri per rivenderli.

Gente senza scrupoli che, se poteva, arrotondava....

Possibile che qualcuno di questi scudoni possa essere passato tra le tasche di qualche corrotto o corruttore?

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Proprio una bella carrellata di scudi, tra l'altro con 4 massari diversi su 5 scudi. Anche per me quello di @Faletro78 è il migliore, ma anche gli altri non sfigurato affatto!! Vediamo se qualcun altro pubblica qualche suo scudo di Giovanni I corner. Altrimenti domani pubblichiamo i Nicolò Contarini!! È dopodomani gli Erizzo  così facciamo tutti i dogi della pestilenza. Che dite? Un saluto a tutti i venetici e non che anche oggi stanno combattendo il contagio!! 

Inviato
2 ore fa, 417sonia dice:

Considerato che si è accennato alla peste; vogliamo volare di fantasia?

E' risaputo che i "pizzegamorti" (nome che veniva dato a Venezia ai monatti di manzoniana memoria), erano per lo più banditi che miravano al perdono e furfanti attratti dall'altissima paga; a questi spettava il pericoloso onere di portare i cadaveri nelle fosse comuni, dopo averne bruciati i vestiti e accompagnare i parenti al Lazzaretto; tra loro venivano anche impiegate le meretrici, che erano obbligate (almeno a Venezia) ad espiare le loro colpe, con queste opere di carità.

E' provato che in più di una occasione, delle purtroppo tante epidemie di peste che si sono succedute a Venezia nei secoli, taluni ufficiali che sovraintendevano ai compiti dei "pizzegamorti", si facessero corrompere dai congiunti delle persone morte, per evitare che venissero portare al Lazzaretto; qualche ufficiale arrivò anche a pagare i "pizzegamorti" per avere i vestiti infetti dei cadaveri per rivenderli.

Gente senza scrupoli che, se poteva, arrotondava....

Possibile che qualcuno di questi scudoni possa essere passato tra le tasche di qualche corrotto o corruttore?

saluti

luciano

Interessante approfondimento come sempre Luciano carissimo!! Chissà quante tasche e forzieri hanno visto questi scudi, magari anche di qualcuno di questi intrallazzatori!! 

Inviato
11 minuti fa, DOGE82 dice:

Che dite? Un saluto a tutti i venetici e non che anche oggi stanno combattendo il contagio!! 

Questo approfondimento e la pubblicazione di Scudi è certamente il migliore dei "contagi"..... ??

Inviato

Io non ho scudi... pestiferi.

Però mi piace collegarmi qui ad una delle medaglie a cui sono più affezionato, altra testimonianza dell'epidemia:

Inviato

Si è una bella idea proseguire la discussione con gli altri 2 dogi del periodo della peste. Vediamo domani di postare altre foto e di alimentare il dialogo. Tra l'altro sulle considerazioni di 417sonia chiedo a tutti cortesemente : cosa si comprava a Venezia in quel periodo buio con 140 soldi ? 

Inviato

Allora inizio io con i Nicolò Contarini! Doge eletto in piena epidemia!IMG_20200331_083644.jpg

IMG_20200331_083717.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
9 ore fa, Faletro78 dice:

Si è una bella idea proseguire la discussione con gli altri 2 dogi del periodo della peste. Vediamo domani di postare altre foto e di alimentare il dialogo. Tra l'altro sulle considerazioni di 417sonia chiedo a tutti cortesemente : cosa si comprava a Venezia in quel periodo buio con 140 soldi ? 

Ciao!

Ricordo la discussione della quale allego di seguito il link; non è specifica del periodo (vedo se trovo qualche informazione nuova) ma abbraccia un periodo abbastanza lungo dal 1400 al 1700.

Va tenuto conto della peste che, sicuramente, avrà fatto schizzare i prezzi delle derrate e non solo.

https://www.lamoneta.it/topic/62066-potere-dacquisto-del-soldo-da-12-bagattini/

saluti

luciano

• Grazie 1

Inviato

E oggi tocca a Nicolò Contarini, ci dovrebbe essere anche quello di Bassi22 mi sembra....

IMG_20200229_122839_copy_540x960_copy_432x423.jpg

IMG_20200229_122846_copy_540x960_copy_425x422.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
1 ora fa, Faletro78 dice:

E oggi tocca a Nicolò Contarini, ci dovrebbe essere anche quello di Bassi22 mi sembra....

Eccomi qua......

33.jpg

34.jpg

Modificato da Bassi22
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Faletro78 dice:

E oggi tocca a Nicolò Contarini

Complimenti @Faletro, oltre alla sua conservazione, questo tuo Scudo ha una gran bella patina; e credo che la foto tolga gran parte della sua bellezza. 

Paolo

Inviato

Grazie Paolo, ma il tuo non mi pare inferiore al mio eh ? Comunque difronte a un R2 un BB secondo me se il costo non è esagerato è sempre da mettere in collezione ! 

Inviato (modificato)

Ciao. Direi molto belli anche i vostri. Quello di Paolo è una vecchia conoscenza! Il tuo @Faletro 78 ha una patina molto bella, inoltre ha anche un massaro che si vede meno in giro! Complimenti a entrambi!! Anche oggi abbiamo visto tre bei scudoni! 

Modificato da DOGE82

Inviato

Bene, la discussione cresce!! Allora oggi è il turno degli Erizzo! Vediamo se si riesce a farne una bella carrellata anche di questi! Dovrebbero essercene di più in giro dato che sono anche più comuni. Con l'Erizzo ormai siamo verso la fine della pestilenza! Venezia è decimata, ma la zecca continua a lavorare e si respira aria di rinascita! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.