Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, per me è un falso... L'aspetto generale depone sfavorevolmente. Molti dettagli evanescenti, per esempio la firma SPERANZA, la distanza tra la corona e la testa dell'aquila non conforme. Per me bocciata...

Michele 

Inviato (modificato)
8 ore fa, El Chupacabra dice:

Immagino che il peso sia conforme, altrimenti ciò che segue lascia il tempo che trova...

E' una moneta sicuramente intrigante. Potrebbe essere autentica (in queste foto il colore non è una discriminante, né la decentratura). Qui sotto mi sono permesso di rielaborare un poco le immagini e di confrontarla con un mio esemplare:

5l1881.thumb.jpg.ff224fd4a142397e947ec1d608f98647.jpg

2061347508_5Lire1891.thumb.jpg.8c977b043a72dc822b363fa49f048b2d.jpg

La moneta da me postata è stata giudicata autentica da due periti: anch'essa ha un bordo "irregolare" ed al R/ una lieve decentratura come nell'esemplare della discussione. La bassa risoluzione di quest'ultimo, però, non permette un'analisi approfondita dei caratteri delle lettere che potrebbero essere dovuti a debolezza di conio od usura. Quindi, pur "pendendo" per l'autenticità, consiglio vivamente di mostrarla (quando i tempi lo consentiranno) ad un perito.

Scusate ma le differenze le vedo solo io...., queste due monete non hanno nulla in comune (e l’usura non c’entra niente) a partire dalla firma evanescente, dai dettagli, il volto del re (i capelli, i baffi, il collarino della divisa, ecc.ecc....), il bordo..., molto probabilmente la prima non è nemmeno in argento...

Si vede lontano un miglio che la prima è una brutta patacca dai non scherziamo.

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1

Inviato

buonasera,

non sono esperto su questo tipo di monetazione, ma avendo osservato diversi falsi, in quest'ultimi solitamente la perlinatura è approssimativa, i dettagli delle piume e l'occhio del re approssimativi.

la perlinatura è uno degli elementi fondamentali delle monete del regno.

questi parametri non si riscontrano nella moneta postata, inoltre l'usura parrebbe uniforme quindi io propenderei per l'autenticità. col beneficio del dubbio. Se è un falso è davvero ben fatto.

il peso e diametro misurato al centesimo o almeno al decimo, aiuterebbe a capirne qualcosa in più.

Inviato (modificato)

Ovviamente non ho la moneta in mano @vitt.emanumi, ma francamente mi sorprende molto come Lei non noti l’evanescenza di certi dettagli su questa moneta (avendo come dice osservato diversi falsi).

A cominciare dal volto del re, i capelli, i baffi, il collarino della divisa, la firma pasticciata...questo per quanto riguarda il D.

Al R il piumaggio dell’Aquila lo trovo imbarazzante, il becco...

Il peso e il diametro misurato al centesimo o decimo servono a poco in questo caso, mi creda.

Poi nella vita tutto è possibile, ma non credo proprio sia questo il caso.

Saluti

Modificato da Sirlad

Inviato
Il 29/3/2020 alle 19:04, Sirlad dice:

Purtroppo per lei è una brutta patacca da bancarella, molto probabilmente in alpacca.

Saluti

Per quello che posso vedere dalle foto a mio parere la moneta è autentica, e i problemi di evanescenza evidenziati compatibili con usura e pulizia.

Poi potrei sbagliarmi, il regno non è il mio principale interesse seppure io abbia queste monete in collezione da diversi anni, ma visti i pareri a favore dell'autenticità di altri utenti sicuramente più autorevoli di me concorderai che questa tua affermazione è quantomeno azzardata, perché vera o falsa che sia di certo questa non è affatto la solita "brutta patacca da bancarella probabilmente in alpacca" che compare regolarmente nella sezione identificazioni e che si riconosce da un chilometro di distanza.

Se anche questo fosse un falso sarebbe quantomeno ben fatto, e dall'aspetto direi probabilmente anche in argento.

• Mi piace 3

Inviato

Buongiorno @Gallienus, quando valuto l’autenticità di una moneta mi baso unicamente su quello che vedo... e io in questo caso vedo una brutta patacca, che probabilmente non è neanche in argento.

Anche se non possiedo neanche una moneta di questo tipo (costano troppo per il mio portafoglio), ti posso garantire che ne ho viste parecchie dal vivo e ho l’occhio abbastanza allenato sulle monete del Regno.

Detto ciò, prendo atto del tuo parere che diverge dal mio.

Inviato (modificato)
33 minuti fa, Sirlad dice:

Buongiorno @Gallienus, quando valuto l’autenticità di una moneta mi baso unicamente su quello che vedo... e io in questo caso vedo una brutta patacca, che probabilmente non è neanche in argento.

Anche se non possiedo neanche una moneta di questo tipo (costano troppo per il mio portafoglio), ti posso garantire che ne ho viste parecchie dal vivo e ho l’occhio abbastanza allenato sulle monete del Regno.

Detto ciò, prendo atto del tuo parere che diverge dal mio.

nessuno può avere la certezza che quella moneta sia autentica.. siamo qui a discutere, anche per passatempo, sulla base di foto piccole e fatte male, tu sei sicuro al 100% che sia falsa adducendo vari motivi, io dico autentica al 75%, falsa 25%, sui motivi da te sollevati io rispondo che dipendono dall'usura, e da foto piccole che unite alla pesante patina ne affievoliscono i rilievi.. riguardo al becco dell'aquila ti rispondo che la diversità può dipendere dal fatto che oltre a foto piccole il rovescio non è fotografato perpendicolare ma in modo obliquo, questo fatto sfasa la prospettiva rendendo il becco più corto e con inclinazione diversa...

così, giusto per gioco o passatempo, visto che per te è palesemente falsa..una brutta patacca... mi trovi sul web un falso che ritieni fatto meglio di questo? ora ragioniamo sui falsi... e vediamo che risultati otteniamo 

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Personalmente reputo la moneta autentica ma pulita con qualche metodo "Fai Da Te" che ha danneggiato la patina e cancellato alcuni dettagli.

Onestamente non mi era mai capitato di vedere opinioni così differenti su una moneta e ritengo che il parere di un perito che veda la moneta dal vivo sia essenziale a questo punto.

Inviato

In foto questa moneta come altre se non sono fatte bene e belle grandi ci si può sbagliare,quindi io non sono mai sicuro al 100%. Poco tempo fa presi un falso da una nota casa d'aste che ho riconosciuto solo una volta in mano e con l'aiuto di altri del forum.I falsi di oggi sono molto più insidiosi di quelli degli anni 70/80 delle bancarelle sopratutto in foto,addirittura i centesimi dell'800 o baiocchi e piccoli moduli in argento coniati e non fusi in Cina,alcuni anche usurati e patinati apposta.......Quindi vediamo come finiscie questa.......??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.