Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, per me è un falso... L'aspetto generale depone sfavorevolmente. Molti dettagli evanescenti, per esempio la firma SPERANZA, la distanza tra la corona e la testa dell'aquila non conforme. Per me bocciata...

Michele 

Inviato (modificato)
8 ore fa, El Chupacabra dice:

Immagino che il peso sia conforme, altrimenti ciò che segue lascia il tempo che trova...

E' una moneta sicuramente intrigante. Potrebbe essere autentica (in queste foto il colore non è una discriminante, né la decentratura). Qui sotto mi sono permesso di rielaborare un poco le immagini e di confrontarla con un mio esemplare:

5l1881.thumb.jpg.ff224fd4a142397e947ec1d608f98647.jpg

2061347508_5Lire1891.thumb.jpg.8c977b043a72dc822b363fa49f048b2d.jpg

La moneta da me postata è stata giudicata autentica da due periti: anch'essa ha un bordo "irregolare" ed al R/ una lieve decentratura come nell'esemplare della discussione. La bassa risoluzione di quest'ultimo, però, non permette un'analisi approfondita dei caratteri delle lettere che potrebbero essere dovuti a debolezza di conio od usura. Quindi, pur "pendendo" per l'autenticità, consiglio vivamente di mostrarla (quando i tempi lo consentiranno) ad un perito.

Scusate ma le differenze le vedo solo io...., queste due monete non hanno nulla in comune (e l’usura non c’entra niente) a partire dalla firma evanescente, dai dettagli, il volto del re (i capelli, i baffi, il collarino della divisa, ecc.ecc....), il bordo..., molto probabilmente la prima non è nemmeno in argento...

Si vede lontano un miglio che la prima è una brutta patacca dai non scherziamo.

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1

Inviato

buonasera,

non sono esperto su questo tipo di monetazione, ma avendo osservato diversi falsi, in quest'ultimi solitamente la perlinatura è approssimativa, i dettagli delle piume e l'occhio del re approssimativi.

la perlinatura è uno degli elementi fondamentali delle monete del regno.

questi parametri non si riscontrano nella moneta postata, inoltre l'usura parrebbe uniforme quindi io propenderei per l'autenticità. col beneficio del dubbio. Se è un falso è davvero ben fatto.

il peso e diametro misurato al centesimo o almeno al decimo, aiuterebbe a capirne qualcosa in più.

Inviato (modificato)

Ovviamente non ho la moneta in mano @vitt.emanumi, ma francamente mi sorprende molto come Lei non noti l’evanescenza di certi dettagli su questa moneta (avendo come dice osservato diversi falsi).

A cominciare dal volto del re, i capelli, i baffi, il collarino della divisa, la firma pasticciata...questo per quanto riguarda il D.

Al R il piumaggio dell’Aquila lo trovo imbarazzante, il becco...

Il peso e il diametro misurato al centesimo o decimo servono a poco in questo caso, mi creda.

Poi nella vita tutto è possibile, ma non credo proprio sia questo il caso.

Saluti

Modificato da Sirlad

Inviato
Il 29/3/2020 alle 19:04, Sirlad dice:

Purtroppo per lei è una brutta patacca da bancarella, molto probabilmente in alpacca.

Saluti

Per quello che posso vedere dalle foto a mio parere la moneta è autentica, e i problemi di evanescenza evidenziati compatibili con usura e pulizia.

Poi potrei sbagliarmi, il regno non è il mio principale interesse seppure io abbia queste monete in collezione da diversi anni, ma visti i pareri a favore dell'autenticità di altri utenti sicuramente più autorevoli di me concorderai che questa tua affermazione è quantomeno azzardata, perché vera o falsa che sia di certo questa non è affatto la solita "brutta patacca da bancarella probabilmente in alpacca" che compare regolarmente nella sezione identificazioni e che si riconosce da un chilometro di distanza.

Se anche questo fosse un falso sarebbe quantomeno ben fatto, e dall'aspetto direi probabilmente anche in argento.

• Mi piace 3

Inviato

Buongiorno @Gallienus, quando valuto l’autenticità di una moneta mi baso unicamente su quello che vedo... e io in questo caso vedo una brutta patacca, che probabilmente non è neanche in argento.

Anche se non possiedo neanche una moneta di questo tipo (costano troppo per il mio portafoglio), ti posso garantire che ne ho viste parecchie dal vivo e ho l’occhio abbastanza allenato sulle monete del Regno.

Detto ciò, prendo atto del tuo parere che diverge dal mio.

Inviato (modificato)
33 minuti fa, Sirlad dice:

Buongiorno @Gallienus, quando valuto l’autenticità di una moneta mi baso unicamente su quello che vedo... e io in questo caso vedo una brutta patacca, che probabilmente non è neanche in argento.

Anche se non possiedo neanche una moneta di questo tipo (costano troppo per il mio portafoglio), ti posso garantire che ne ho viste parecchie dal vivo e ho l’occhio abbastanza allenato sulle monete del Regno.

Detto ciò, prendo atto del tuo parere che diverge dal mio.

nessuno può avere la certezza che quella moneta sia autentica.. siamo qui a discutere, anche per passatempo, sulla base di foto piccole e fatte male, tu sei sicuro al 100% che sia falsa adducendo vari motivi, io dico autentica al 75%, falsa 25%, sui motivi da te sollevati io rispondo che dipendono dall'usura, e da foto piccole che unite alla pesante patina ne affievoliscono i rilievi.. riguardo al becco dell'aquila ti rispondo che la diversità può dipendere dal fatto che oltre a foto piccole il rovescio non è fotografato perpendicolare ma in modo obliquo, questo fatto sfasa la prospettiva rendendo il becco più corto e con inclinazione diversa...

così, giusto per gioco o passatempo, visto che per te è palesemente falsa..una brutta patacca... mi trovi sul web un falso che ritieni fatto meglio di questo? ora ragioniamo sui falsi... e vediamo che risultati otteniamo 

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Personalmente reputo la moneta autentica ma pulita con qualche metodo "Fai Da Te" che ha danneggiato la patina e cancellato alcuni dettagli.

Onestamente non mi era mai capitato di vedere opinioni così differenti su una moneta e ritengo che il parere di un perito che veda la moneta dal vivo sia essenziale a questo punto.

Inviato

In foto questa moneta come altre se non sono fatte bene e belle grandi ci si può sbagliare,quindi io non sono mai sicuro al 100%. Poco tempo fa presi un falso da una nota casa d'aste che ho riconosciuto solo una volta in mano e con l'aiuto di altri del forum.I falsi di oggi sono molto più insidiosi di quelli degli anni 70/80 delle bancarelle sopratutto in foto,addirittura i centesimi dell'800 o baiocchi e piccoli moduli in argento coniati e non fusi in Cina,alcuni anche usurati e patinati apposta.......Quindi vediamo come finiscie questa.......??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.