Vai al contenuto
IGNORED

Innocenzo XI mezza piastra 1715 metallo bianco ?

simonesrt

Risposte migliori

Buonasera a tutti, posto l'immagine di questa mezza piastra di Innocenzo XI del 1715 in metallo bianco (stagno?). Il peso è di g. 12.2 . Chiedevo se qualcuno aveva mai visto qualcosa di simile e cosa potrebbe essere.

IMG-20200329-WA0016.jpg

IMG-20200329-WA0015.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Giov60 dice:

Concordo sull’ipotesi di un falso d’epoca in ‘metallo bianco’. Altro non può essere.

Grazie per ulteriore conferma. Un possibile valore economico?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, simonesrt dice:

Grazie per ulteriore conferma. Un possibile valore economico?

Difficile a dirsi. Dal mio punto di vista dipende dalla qualità dell'esemplare e non dalla rarità (essendo comunque un esemplare più unico che raro, ma falso, con un "mercato" di questo tipo solamente amatoriale).
Suggerirei tra i 50 e i 100 €.

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza di falsi pontifici si limita a quella archivistica relativa ai saggiatori, periti della Zecca Bologna, nel XIX secolo. Non erano particolarmente frequenti e riguardavano soprattutto la monetazione di Pio VI, zecca di Roma, con esemplari per lo più fusi (ma talora coniati) in lega di stagno, zinco, piombo che, sottoposti alla coppellazione, potevano raramente evidenziare tracce d'argento

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di Clemente XI non Innocenzo. Mai vista una cosa simile, possibile si tratti di un falso d'epoca come già scritto da Giov60 e Zuolonomisma, comunque interessante il fatto che sia un falso fatto per un tipo di mezza piastra che nel mercato attuale è almeno R2 pieno. Saluti. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Faletro78 dice:

Parliamo di Clemente XI non Innocenzo. Mai vista una cosa simile, possibile si tratti di un falso d'epoca come già scritto da Giov60 e Zuolonomisma, comunque interessante il fatto che sia un falso fatto per un tipo di mezza piastra che nel mercato attuale è almeno R2 pieno. Saluti. 

Grazie e scusa per l'errore che era sfuggito a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.