Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 25.3
Diametro: 40mm
Metallo Presunto: Argento

Buonasera , qualcuno può stimarmi il valore di questa moneta ?

tenete presente che è certificata e proveniente dal naufragio della rooswijk.

https://ibb.co/DVm49bG

https://ibb.co/zbYRY14

inoltre volevo capire la differenza tra monete del 1734 e la variante 1734/3 visto che confrontando le foto non ho riscontrato alcuni differenza. Come si distinguono ? 

grazie

Modificato da Attila999

Inviato (modificato)

Premesso che non è la mia monetazione, mi sembra di capire che esistono tre varianti dell'8 reales 1734 del Messico:

1) ribattuto sul 1733 (Cayon 9379), comunemente segnalato come 1734/3

2) la Croce bassa al R/ è posizionata tra le lettere AQ della legenda (Cayon 9380)

3) la Croce bassa al R/ è posizionata più sotto la lettera Q in quanto la colonna è leggermente più spostata verso il centro (Cayon 9381)

La prima è la più rara, le altre due a discendere anche se abbastanza rare.

Il Cayon le quota per SPL rispettivamente 750 - 390 - 270 , ma ovviamente poi il mercato ne stabilisce il prezzo.

Modificato da miroita

Inviato (modificato)

Quindi la mia sarebbe quale ? A occhio la corona mi sembrerebbe leggermente più spostata verso la A .. 

io mi sto basando su questa pagina. Dove sono presenti le 3 monete come hai descritto. Personalmente (a causa del mio occhio inesperto) non noto differenze anche cercando i dettagli come hai indicato.. 

http://www.coinfactswiki.com/wiki/Mexico_1734-Mo_MF_8_reales

Modificato da Attila999

Inviato

Per me la tua è la 2) .- Quelli segnalati nella pagina da te indicata sono 1734/3, infatti dice nella prima riga e mezzo: ""Questa è una delle serie colpite dal 1732 al 1747 durante il regno di Filippo V (1700-46). La data è comune; la data di scadenza del 1734/3 mostrata qui è scarsa."" poi c'è l'elenco dei tre esemplari.

Inviato (modificato)

Ti ringrazio.. non avevo capito fossero tutte e 3 la stessa variante di moneta. 

Tramite l’app di Cayon sono andato a vedere alcune monete dello stesso anno, effettivamente hanno la colonna la cui sommità punta verso la “gamba” della Q mentre nel mio caso la colonna cade più sulla sinistra, quasi al termine del Q. Parrebbe quindi come dici il caso Nr 2.

EDIT : righello alla mano era solo un effetto ottico. La sommità della colonna cade nello stesso punto, quello che cambia è la distanza tra la colonna stessa e la lettera Q.

Attendo eventualmente il parere di qualcun altro ! Grazie 

Modificato da Attila999

Inviato
4 minuti fa, miroita dice:

Qui c'è in esemplare del 3° tipo 

Da qui si nota parecchio.. la colonna è più vicina ad AQ rispetto alla mia che effettivamente si distanzia dalla Q

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.