Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo II imitazione barbarica

Risposte migliori

Guest simo88
Inviato

Ciao a tutti ? condivido con voi il mio regalo di compleanno che ho ricevuto settimana scorsa. Descrizione moneta: Imitazione barbarica IV secolo, solido di Costanzo II, in oro grammi 4,30 conservazione MB da montatura. 

Screenshot_20200327-174737.jpg

Screenshot_20200327-174745.jpg

Screenshot_20200327-174747.jpg

Guest simo88
Inviato

@eliodoro volevo studiarmela con calma, ma pensandoci sto trovando difficoltà a catalogarla...  butto lì alcuni pensieri... Ticinum? Alemanni? Antiochia?  Cosa ne pensate? 

Supporter
Inviato

@simo88

Volevo chiederti: cosa significa "da montatura"? significa che era montata tipo su un monile?

Infine: potresti fare, per mia curiosità (e per la mia poca vista?), qualche altra foto più dettagliata?

Magari i nostri @grigioviola, @gpittini e @Tinia Numismatica potrebbero darci una mano a rispondere ai tuoi quesiti.

Ti auguro buona domenica.

Stilicho

Inviato

DE GREGE EPICURI

@StilichoDevo dire che mi interessano molto le imitative, ma non ho la minima esperienza di monete in oro (nè originali nè imitative!). Rischierei quindi di dire solo delle stupidaggini. Sarebbe molto interessante riuscire a vedere bene le legende della moneta, al D e al R, ma occorrono immagini più ingrandite e soprattutto la rimozione dell'involucro di plastica...Ovviamente, il primo passo è individuare il modello autentico che è stato imitato, se esiste.

• Grazie 1

Inviato

Il tipo è stato coniato da diverse zecche ed è esistente, si tratta di un GLORIA REIPVLBICAE, qui sotto ne riporto uno puramente a titolo di esempio coniato ad Antiochia.

7491C145-AEDA-4D58-AD64-D908D094CE40.thumb.jpeg.453b4c62e53d1b60fcb035a5c745f10f.jpeg

La moneta oggetto della discussione da quel poco che si vede è stata per me prodotta per fusione, un po’ pasticciata. Ignoro il perché si debba produrre una imitazione in metallo buono, trattandosi di oro poteva tranquillamente circolare in lingotti anche se in India ed estremo oriente sono stati diversi i ritrovamenti di monete auree che imitavano i tipi romani, necessita dettata dagli scambi commerciali nella regione.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@gpittini

Grazie per la risposta, comunque. Sempre disponibile! 

@Massenzio

In effetti, pur nella mia assoluta inesperienza in materia, mi domandavo anche io che senso avrebbe potuto avere una imitativa in metallo nobile.

Ciao a tutti da Stilicho

Guest simo88
Inviato

Grazie per le risposte, gentilissimi, allego altre 2 foto. 

Screenshot_20200329-230649.jpg

Screenshot_20200329-230652.jpg

Inviato

Lo stile delle leggende mi ricorda quello delle VLPP barbariche di area balcanica.

Che sia opera dei Goti?

Inviato

Imitative auree non me ne sono mai capitate sottomano e rischierei anch'io di dire fesserie.

Che sia ottenuta per fusione ci può stare. L'aspetto è quello, come è già stato fatto notare.

Tuttavia... Abbiamo di fronte oro... Metallo nobile il che non mi dà parametri per dire da chi è stata realizzata e soprattutto quando è stata prodotta. Attenzione! Non sto dicendo che sia una produzione moderna! Semplicemente sto dicendo che con l'oro ho zero familiarità e zero conoscenze.

Awards

Inviato

L'oro nell'europa centrale, e non solo, venne coniato per secoli, già a partire dal II-III secolo (per le mie conoscenze, ma forse prima…)

coniato… o fuso… da molte e diverse popolazioni, con usi che vanno dal monetale (raramente) al paramonetale, al defunzionalizzato, votivo, funebre, di ostentazione, donativo etc etc etc....

questo avviene ancora nel VII secolo con gli Avari nelle grandi pianure dell'Ungheria

alcune erano coniate … e i conii venivano fatti per fusione, poi mai sostituiti, ma reincisi e corretti ogni volta che si stancavano (guardate in proposito i lavori di Aleksander Bursche)

Qua, se non si trova qualcosa di pubblicato e simile, o qualcuno esperto di queste cose, dare una datazione e una indicazione geografica è arduo….

dico arduo anche per la datazione, perché l'imitazione, non è per forza coeva ….. nel VII secolo in Inghilterra copiavano i solidi di IV secolo romani, perché quelli bizantini non erano mai arrivati, mentre ancora si trovavano monete romane di vario tipo conservate o recuperate in modo fortuito….

quindi, bella e interessante, ma non saprei né datarla, né dare una indicazione geografica, anche si a me pare un prodotto dell'europa centrale, ma è un confine ampio e incerto.

certamente con molta pazienza si potrebbe cercare qualche paragone almeno nel lettering, che in parte mi ricorda argenti visti dalle zone balcaniche...

non so… è dura

bel pezzo comunque

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.