Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi sono lasciato andare ad una divagazione, ovvero con un bagno chimico ho realizzato un argentatura ad una delle “monete” prima postate. Come prima esperienza la ritengo soddisfacente, bisogna prenderci la mano ed attenzione ai prodotti utilizzati (…AgNO3). Per recuperare l’oro (750/1000) della coniazione mal-riuscita vorrei provare a purificarlo tramite coppellazione, usando le antiche metodologie trovate su un vecchio manuale Hoepli di fine 800….un saluto a tutti

81D2E7EB-25D1-482E-A949-3A90DC819150.jpeg

Modificato da Bolio
  • Mi piace 2

• 4 settimane dopo...
Inviato

Questa è la versione in oro 750/1000, purtroppo a seguito delle diverse battute effettuare non è venuta bene. L’effetto satinato è dovuto da un tentativo di pulizia con acido nitrico dai residui rimasti a seguito riscaldamento per stemperare il metallo battuto…Bee! come è già stato detto è stata una prima prova, l’idea è di rifondere il tutto per rifare di nuovo l’operazione….notare le incrinature sul tondello…un saluto a tutti.

F83C045F-400A-4B6B-8DEE-33BEB07CB575.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti interessanti esperimenti! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.